spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Mikefon » 28 mag '20, 16:00

VanBersi99 ha scritto:Non so per i formati eternal, ma credo (visto il power level di Lurrus e Yorion) che ci siano più di un mazzo che li utilizzano, e con differenti linee di gioco.

In modern Lurrus è usato in mazzi aggro (Prowess e burn), midrange (Jund), tempo (Grixis delver), aggro-combo (hardened scales/ozolith). Yorion in mazzi pieni di "carte a caso purchè costino 1 e facciano pescare all'ETB", Uro, e PW sbroccati.
Quindi sì, ci sono diversi mazzi che giocano companions, ma rimangono comunque sbroccati.
VanBersi99 ha scritto:La meccanica è OP e lo sarà anche dopo il nerf, e limitare il deckbuilding secondo me non farà altro che far ristagnare il meta ancora di più.

Questo a mio parere non si può dire. Vogliono cambiare la meccanica proprio perchè non sia più OP. Vabbè non avere più fede nella wizards, ma questo rasenta il dar loro dell'imbecille e mi sembra un po' esagerato. XD
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Mr.B » 28 mag '20, 16:29

Mikefon ha scritto:questo rasenta il dar loro dell'imbecille

Son parole tue, io l'ho solo pensato XD

Diciamo che cambiare completamente la meccanica mi sembra estremo come cosa, tralasciando che la reputo sbagliata come principio (la meccanica non la variazione). Cioè fosse heartstone o legend of runeterra che sono solo online non ci vuole molto, basta cambiare delle righe di codice (cosa che immagino richieda giorni di lavoro) ma avendo delle carte fisiche con la meccanica scritta sopra potrebbe causare molta confusione soprattutto nei nuovi giocatori la variazione completa della meccanica. Si ritroverebbero carte con una cosa scritta sopra ed un ruling completamente diverso.

EDIT: ricordo che prima di bannare Hogaak hanno bannato bridge from below eh XD ed io ero uno degli stolti che credeva servisse a qualcosa :_/
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda TheGreatBallofFire » 28 mag '20, 17:05

Mr.B ha scritto:EDIT: ricordo che prima di bannare Hogaak hanno bannato bridge from below eh ed io ero uno degli stolti che credeva servisse a qualcosa


Io l'avevo detto che non serviva a niente bannare bridge... :D :D :D

Comunque dico la mia, premesso che stavolta la vedo non nera ma grigio scura, sì.

Punto 1: Modificheranno la meccanica con la "regola Jim Davis" (se dichiari companion peschi sette ne metti una in fondo e ti metti in mano il companion, a tiro di scartino, ma mi sembra un nerf eccessivo..) o simili e a mio parere la terranno viva finché ikoria sarà in standard, poi probabilmente la cancelleranno del tutto e pace e bene, ha fatto troppi danni e tenendo conto anche del fatto che il nostro buon Mark Picchiatello Rosewater ha detto che lo spazio di design dei companion è finito e questi sono e rimangono (che forse è la cosa peggiore...)

Punto 2: sentendo un po' in giro non c'era in standard un mazzo così oppressivo in standard come Yorion-Lukka-Fires-Agent-Combo-Vattelaapescà dai tempi di Caw - Blade (Mistica Forgiapietra + Jace, Scultore di Menti + spade nello stesso mazzo, faceva paura persino nei formati eternal all'epoca, per dire), quindi qualche pezzo di quel mazzo ci lascerà sicuramente, quale non so, ma i candidati sono tanti, l'elenco lo sapete

Punto 3: c'è un'altra riga di carte che meriterebbero un ban perché non si hanno tanti strumenti di contenimento: forno, gatto, uro, nissa, etc., anche qui l'elenco lo sapete, sono solo passate in secondo piano a causa del punto 2, ma non sono scomparse e se sparisce il punto 2 torneranno a galla e saremo di nuovo dal fico.

Punto 4: la filosofia di design FIRE ha fallito in pieno. Questo ha comportato troppi ban (anche se non l'ho mai giocato ho sempre seguito standard e magic anche nel mio periodo di pausa e così tanti ban come nell'ultimo anno e mazzo io non me ne ricordo, se estendiamo agli eternal i numeri vanno alle stelle...), che a dispetto di altri giochi sono un problema enorme: Magic è prima cartaceo che online (ancora per quanto mi chiedo) e Wizard si sta tirando la zappa sui piedi da sola, perché ne sta soffrendo tutto l'ambiente Magic.
I numeri sono calati in maniera spaventosa, i prezzi dei box di Ikoria ora ed Eldraine prima, crollati a causa ban e modifiche e le persone stanno perdendo la voglia di spendere ed investire in Magic e qui Wizard ci rimette. Sinceramente spero cambino velocemente rotta perché sono una nave che ha iniziato ad imbarcare acqua e se non intervengo sappiamo che fine faranno.

Sperando in bene, buon magic a tutti!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2315
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda VanBersi99 » 28 mag '20, 17:56

Mikefon ha scritto:Questo a mio parere non si può dire. Vogliono cambiare la meccanica proprio perchè non sia più OP. Vabbè non avere più fede nella wizards, ma questo rasenta il dar loro dell'imbecille e mi sembra un po' esagerato. XD


Non era quello che intendevo XD
Ritengo che la soluzione che adotteranno sia la regola Jim Davis, la quale, in qualsiasi caso, ti permette di cominciare con un pezzo importante o fondamentale in mano (che sia per un mazzo combo o meno). Quindi secondo me resta comunque mooolto forte, anche se non c'è vantaggio carte. Per questo dico che resterà forte, e molto usata. Poi da qua a un mese tireremo le somme e sarò felice di sbagliarmi.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Mikefon » 28 mag '20, 23:13

Rumors dicono che costerà 3 poter "pescare" il compagno dalla side. Se così fosse sarebbe molto meno forte.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Mr.B » 29 mag '20, 9:25

Mikefon ha scritto:Rumors dicono che costerà 3 poter "pescare" il compagno dalla side. Se così fosse sarebbe molto meno forte.

Urca, quello sì che sarebbe un bel nerf, in pratica bisogna rinunciare al turno 3 o 4 per poter giocare i compagni in curva (esclusi quelli a CC3 che diventano impossibili da lanciare a turno 3) e sarebbero comunque suscettibili agli scarti una volta ottenuti. Non mi azzardo a dire che sarebbero ingiocabili ma sarebero sicuramente molto più fair, alla fine i più economici andrebbero a costare 6 mana.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda alvoi » 29 mag '20, 9:35

Riguardo all'identità di colore, non sono d'accordo. Cioè mi stai dicendo che limitare il numero di mazzi che possono giocare una determinata carta ridurrebbe il numero di archetipi? Se Yorion si può giocare solo in UW, questo vuol dire che o giochi Snow oppure giochi UW con Yorion: due archetipi invece di uno.

La "regola Jim Davis" non mi sembra un nerf eccessivo come dice TGBoF, sinceramente mi sembra troppo poco :_o non salverebbe Zirda

Non so se non sia mai esistito un mazzo oppressivo come Caw-Blade prima di ora. Tutto sommato, i mazzi energy hanno avuto dei gran ban di recente, o sbaglio?

Il design FIRE ha fallito completamente, e spero la smettano il prima possibile

Quello che propone Mikefon mi sembra perfetto, direi che così potrebbe essere abbastanza per fixare sia Lurrus sia Zirda sia Yorion, senza renderli ingiocabili
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Rancore » 29 mag '20, 13:50

alvoi ha scritto:Riguardo all'identità di colore, non sono d'accordo. Cioè mi stai dicendo che limitare il numero di mazzi che possono giocare una determinata carta ridurrebbe il numero di archetipi? Se Yorion si può giocare solo in UW, questo vuol dire che o giochi Snow oppure giochi UW con Yorion: due archetipi invece di uno.


Eh, dipende. Quanto è meglio UW con Yorion rispetto a Snow? Rischi che gli archetipi che possono usare i compagni diventino molto più performanti di quelli in cui non si possono usare, il che provocherebbe una riduzione dei mazzi giocabili.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda HowardRoark » 29 mag '20, 15:36

Mikefon ha scritto:Rumors dicono che costerà 3 poter "pescare" il compagno dalla side. Se così fosse sarebbe molto meno forte.


Avevo già sentito di questa possibile soluzione e in effetti mi sembra quella migliore. Speriamo che li renda più fair senza però nerfarli troppo, rendendo priva di senso la meccanica (se diventa troppi svantaggioso giocarli, chi li gioca più?).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda VanBersi99 » 29 mag '20, 16:03

HowardRoark ha scritto:
Mikefon ha scritto:Rumors dicono che costerà 3 poter "pescare" il compagno dalla side. Se così fosse sarebbe molto meno forte.


Avevo già sentito di questa possibile soluzione e in effetti mi sembra quella migliore. Speriamo che li renda più fair senza però nerfarli troppo, rendendo priva di senso la meccanica (se diventa troppi svantaggioso giocarli, chi li gioca più?).


Onestamente mi pare un nerf enorme. Non penso che nei formati eternal, che so essere molto più veloci dello Standard, qualcuno possa permettersi di pagare :3: e passare il turno, oppure aspettare fino a turno 6 (presumendo che si faccia landdrop tutti i turni) per poter pescare Lurrus (figurarsi Yorion) e poterlo castare contemporaneamente. Non penso nemmeno che nello Standard uno possa permettersi di saltare un turno per pescare una carta (seppur fortissima). Magari mi sbaglierò, ma secondo me è un nerf esagerato.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite