spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda Deugemo » 27 mag '20, 10:45

alvoi ha scritto:Quando c'erano 0 carte ad espansione che entravano in Legacy era noioso. Ora che ci sono cinque carte ad espansione che non solo entrano in Legacy, ma cambiano tutte le gerarchie e formano nuovi tier 1, non va comunque bene. Possibile che la Wizards non sappia fare delle espansioni equilibrate? Eppure le sa fare, anche solo GRN e RNA andavano benissimo da questo punto di vista. Comunque hanno annunciato una nuova modifica alla banlist, una "modifica alla meccanica companion"

Si, e oltretutto cambiano anche qualcosa in standard e in historic
https://twitter.com/wizards_magic/status/1265432376542445570
Per l'Historic (che non gioco) ho sentito gente lamentarsi di Winota, altro possibile ban?


Così si vede benissimo, grazie mille :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4785
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda VanBersi99 » 27 mag '20, 20:17

Deugemo ha scritto:Per l'Historic (che non gioco) ho sentito gente lamentarsi di Winota, altro possibile ban?


Non penso verrà bannata, il mazzo non è per nulla imbattibile, e se non vede Winota non è nulla di che.
Penso anche che quella carta non dovrebbe proprio esistere, ma questo è tutto un altro argomento.

Ritengo che per Historic non ci saranno ban differenti da quelli di Standard (anche perchè Ixalan e Dominaria come power level non sono minimamente paragonabili a War, Eldraine e i Companion di Ikoria). L'unico forse potrebbe essere Nexus of Fate.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda Junius Halsey » 27 mag '20, 21:38

VanBersi99 ha scritto:
Deugemo ha scritto:Per l'Historic (che non gioco) ho sentito gente lamentarsi di Winota, altro possibile ban?


Non penso verrà bannata, il mazzo non è per nulla imbattibile, e se non vede Winota non è nulla di che.
Penso anche che quella carta non dovrebbe proprio esistere, ma questo è tutto un altro argomento.

Ritengo che per Historic non ci saranno ban differenti da quelli di Standard (anche perchè Ixalan e Dominaria come power level non sono minimamente paragonabili a War, Eldraine e i Companion di Ikoria). L'unico forse potrebbe essere Nexus of Fate.


Nexus è giocato pochissimo nell'attuale meta historic. Le carte che secondo me sono su terreno cedevole sono Field of the Dead, Winota e Lukka. Ma tutto dipende dal rework dei companion.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2182
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda VanBersi99 » 27 mag '20, 22:22

Junius Halsey ha scritto:
VanBersi99 ha scritto:
Deugemo ha scritto:Per l'Historic (che non gioco) ho sentito gente lamentarsi di Winota, altro possibile ban?


Non penso verrà bannata, il mazzo non è per nulla imbattibile, e se non vede Winota non è nulla di che.
Penso anche che quella carta non dovrebbe proprio esistere, ma questo è tutto un altro argomento.

Ritengo che per Historic non ci saranno ban differenti da quelli di Standard (anche perchè Ixalan e Dominaria come power level non sono minimamente paragonabili a War, Eldraine e i Companion di Ikoria). L'unico forse potrebbe essere Nexus of Fate.


Nexus è giocato pochissimo nell'attuale meta historic. Le carte che secondo me sono su terreno cedevole sono Field of the Dead, Winota e Lukka. Ma tutto dipende dal rework dei companion.


Boh tra ieri ed oggi ho visto un sacco di Nexus, al contrario di Field, che sono davvero pochi. Poi per arginare Field hanno inserito un buon numero di carte tra le Historic Anthology (oltre alle varie Blood Sun e Alpine Moon), quindi dubito che lo bannino. Lukka non penso verrà bannato, inoltre è del nuovo set... Penso che banneranno Agent (e col nerf del companion) per arginare i Lukka decks.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda alvoi » 28 mag '20, 8:33

Sinceramente spero che il fix di Companion non sia solamente “si pesca una carta in meno” ma qualcosa di piú sostanzioso. A me Zirda non dispiaceva e mi piacerebbe vederla sbannata dopo il fix, ma far pescare una carta in meno è irrilevante quando il tuo mazzo fa una combo ad una sola carta. Non saprei bene proporre un fixing alternativo, ma la Wizards è pagata per questo, quindi spero che ci lavorino!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Mr.B » 28 mag '20, 9:22

alvoi ha scritto:Sinceramente spero che il fix di Companion non sia solamente “si pesca una carta in meno” ma qualcosa di piú sostanzioso. A me Zirda non dispiaceva e mi piacerebbe vederla sbannata dopo il fix, ma far pescare una carta in meno è irrilevante quando il tuo mazzo fa una combo ad una sola carta. Non saprei bene proporre un fixing alternativo, ma la Wizards è pagata per questo, quindi spero che ci lavorino!

Quello di pescare una carta in meno mi sembra l'unico modo veloce per sistemare un minimo la meccanica. Sinceramente sarebbe ancora tremendamente forte visto che si ha un potenziale combo piece sempre a disposizione e non interagibile se non al suo lancio. Potrebbero mettere l'identità di colore come in commander ma questo andrebbe a complicare tremendamente le cose secondo me.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda i0i » 28 mag '20, 12:23

una altra possibilità era fartelo partire dalla mano (suscettibile a scartini), ma dubito riescano a farlo data la descrizione sulla carta.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda alvoi » 28 mag '20, 12:29

L'identità di colore non è male come ipotesi, certo non salverebbe Zirda, ma di sicuro Yorion sì, e probabilmente anche Lurrus
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda VanBersi99 » 28 mag '20, 12:51

alvoi ha scritto:L'identità di colore non è male come ipotesi, certo non salverebbe Zirda, ma di sicuro Yorion sì, e probabilmente anche Lurrus


Premetto che parlo per Standard e Historic ( che poi sono i formati in cui ci saranno anche i ban), ma secondo me il discorso può essere esteso in parte anche agli altri formati. L'identità di colore limiterebbe il deckbuilding a pochissime opzioni. Per dire, in Historic ora con Lurrus puoi buildare mazzi come Burn, UW Tempo, Mardu Knights, Jund, Abzan Enchantmens, Rakdos/Orzhov Sac,... e sicuramente qualcuno me lo sto perdendo. Sono tutti mazzi con linee differenti di gioco, e che non potrebbero essere giocati con l'identità di colore. Sia chiaro, non voglio difendere Lurrus (io stesso mi rifiuto di giocarlo), però è innegabile che abbia portato alla costruzione di molti mazzi, tutti diversi tra loro. E questo secondo me è un bene. Yorion, anche se è fortissimo, ha portato comunque alla costruzione di 4/5 mazzi solidi (seppur con power level differenti), Bant, Jeskai Lukka, Temur Elementals, Esper e UW control. Ora, limitare i mazzi a SOLO UW control mi sembra abbastanza noioso. Anche perchè mi sembra chiaro che, anche con la meccanica nerfata (come proposto di aggiungere il companion alla mano e mettere una carta in fondo), i Companion saranno comunque fortissimi, e a mio parere iper-utilizzati in ogni caso. Ridurre i deck da 10 a 2/3 non mi sembra il massimo per questi formati.
Non so per i formati eternal, ma credo (visto il power level di Lurrus e Yorion) che ci siano più di un mazzo che li utilizzano, e con differenti linee di gioco.
La meccanica è OP e lo sarà anche dopo il nerf, e limitare il deckbuilding secondo me non farà altro che far ristagnare il meta ancora di più.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda ArabicLawrence » 28 mag '20, 13:47

VanBersi99 ha scritto:[...]
Non so per i formati eternal, ma credo (visto il power level di Lurrus e Yorion) che ci siano più di un mazzo che li utilizzano, e con differenti linee di gioco.
La meccanica è OP e lo sarà anche dopo il nerf, e limitare il deckbuilding secondo me non farà altro che far ristagnare il meta ancora di più.


Bella analisi. D'altro canto però non posso non pensare che se si riducono i mazzi che li usano e il meta ristagni, potrebbero anche sorgere dei mazzi con un buon MU contro i companion decks, cosa che al momento è più difficile.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti