Oko è troppo forte! Io gli ho dato fino alla fine dell'anno, poi secondo me sarà bannato anche dal legacy. Sta succedendo quello che è successo in modern. E' dappertutto.
Veil è un'altra storia. Già in modern sta dando un po' di noie proteggendo combo ed essendo essenziale nelle counter war (che in quel formato sono comunque molto più rare che in legacy). Immagino che in legacy il "fastidio" sia molto più marcato. Non mi stupirei di un suo ban in un futuro, anche se al momento non credo che succederà.
Veniamo ad astrolabio (la meccanica snow ruota tutta lì attorno dopo tutto). In legacy ha depotenziato wasteland (staple del formato) permettendo splash di ogni colori gratis. In modern aggira blood moon e permette addirittura che la stessa sia giocata da mazzi di 4 colori. Non mi sembra una carta "giusta" (permettetimi il termine).
Di nuovo, però, i problemi sono altri: legacy ha appena assorbito 2 ban, Modern necessiterà di almeno altrettanti. Per non parlare della paventata modifica ai compagni. Velo e astrolabio sono problemi molto minori rispetto a questi ultimi. Bisognerebbe che il meta si settasse un attimo (in entrambi i formati), per capire come agire, ma se questo viene devastato ad ogni uscita, è impossibile riuscirci.