spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda il meglio emilio » 19 mag '20, 0:45

Onestamente non penso il problema sia Ikoria. Se levi i companion è un set tranquillissimo. Anzi, a mio avviso meccaniche come mutate sono proprio l'opposto di companion e funzionano alla grande.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda Riot » 19 mag '20, 2:24

Credo che molti meta passati che vi sono piaciuti e di cui avete scritto sono nati per forza da piccoli "stravolgimenti" del gioco, solo che quelli vi sono piaciuti più di altri.
Se non cercassero da sempre di rinnovare il gioco saremmo ancora a giocare con i leoni della savana e le palla di fuoco, sempre che non ci fossimo stufati nel frattempo.
Stesso discorso per le carte "sbroccate", cosa cè di più divertente di giocare una carta sbroccata che fa cose sbroccate?
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda il meglio emilio » 19 mag '20, 2:55

Riot ha scritto:Credo che molti meta passati che vi sono piaciuti e di cui avete scritto sono nati per forza da piccoli "stravolgimenti" del gioco, solo che quelli vi sono piaciuti più di altri.
Se non cercassero da sempre di rinnovare il gioco saremmo ancora a giocare con i leoni della savana e le palla di fuoco, sempre che non ci fossimo stufati nel frattempo.
Stesso discorso per le carte "sbroccate", cosa cè di più divertente di giocare una carta sbroccata che fa cose sbroccate?


Come ho detto c'è differenza tra fun e gimmick. Le eventuali meccaniche innovative degli standard di cui tu parli non sono confrontabili alla gimmick tirate fuori per commander.
Ora stiamo raggiungendo quei livelli anche in standard.
Un conto è innovare, un conto è stravolgere. Mutate va bene. Companion no.
Se io creo una meccanica che mi premia solo per avere una carta nel mazzo, senza bisogno di lanciarla nè altro e con cui l'avversario non può interagire, non è più magic.
Se io creo una meccanica che mi da una carta extra nella mano fin dall'inizio della partita e che l'avversario non può farmi scartare , non è più magic.
E la cosa bella è che lo ha detto maro stesso, nell'articolo linkato da deugemo.

Io spero che companion sia solo una sbandata dettata dalla buona fede e che non si ripeterà. Io spero che tutte queste gimmick verranno epurate dalla faccia della terra e che la community reagisca di conseguenza ogni volta che proveranno a propinarcele (commander compreso).
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda alvoi » 19 mag '20, 11:40

Il Ciciarampa ha scritto:Quoto e sottoscrivo tutti i vostri ultimi messaggi sullo “snaturamento” di Magic e sulla perdita della “magia” che l’ha sempre contraddistinto. Sinceramente questo sentore ce l’ho da un po’ di tempo, ed è andato via via accentuandosi... A parer mio le ultime espansioni Magic pure le abbiamo avute con il blocco Lorwyn-Landa Tenebrosa. Toh, metto dentro anche Alara (meravigliosa). Da lì in poi è andato perdendosi il gusto del gioco scacchistico come dice alvoi, creato e fatto da piccole interazioni e strategie pianificate con largo anticipo e molta cura.
La piaga è però esplosa solo recentemente: se ci pensate, sia il primo Theros che il secondo Zendikar (Eldrazi a parte) sono stati dei set dal power level decisamente nella norma, anzi sotto molti aspetti addirittura sottotono.


Secondo me sei un po' troppo severo con il periodo Zendikar-Theros, espansioni come Cicatrici di Mirrodin e Innistrad e Ritorno a Ravnica sono state bellissime e interessanti. Secondo me i problemi hanno iniziato ad esserci intorno ad Origins e Khans of Tarkir. Non concordo troppo sul power level basso di Zendikar 2, capisco che tu hai detto "Eldrazi a parte" ma non credo si possano eliminare dall'equazione visto che hanno warpato diversi formati :_o comunque spero si torni prima o poi al Magic "2003-2014"

Il Ciciarampa ha scritto:Opinione mia, ma io prediligo una Kamigawa rispetto a un Ikoria. La prima presenta meccaniche parassitiche e carte davvero up (a parte le eccezioni che ben conosciamo, ma si sa, Kamigawa non ha avuto mezze misure in tal senso), che tuttavia premiavano la strategia e, soprattutto, non avevano bisogno di ban né stravolgimenti al prossimo set per bilanciare i casini fatti nel precedente.


Che poi, CHKx3 è uno dei formati draft più belli di sempre, è nella top 3 secondo LSV quindi tanto scarso Kamigawa non era (se non ricordo male, LSV mette in top 3 Innistrad, Kamigawa e Mirrodin, ma ammette che quest'ultimo è lì per motivi personali visto che è stato il formato del suo primo grand prix o qualcosa del genere)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda alvoi » 20 mag '20, 18:42

Bene, abbiamo i primissimi risultati post-ban: https://magic.wizards.com/en/articles/archive/mtgo-standings/legacy-preliminary-2020-05-20.

Abbiamo quattro mazzi in 4-1 e sette mazzi in 3-2, niente di che ma è interessante

Canadian Threshold 4-1, lista standard ormai con le manguste, mazzo stupendo
GUwb Yorion Snow 4-1, come predetto
Canadian Threshold 4-1, un po' buffo con monocopia di Sprite Dragon
Ad Nauseam Tendrils 4-1, lista classica

Elves! 3-2, non lo vedevo da tanto (gioca OUAT)
Elves! 3-2, un altro
The Epic Storm 3-2, lista classica di Cook
Sneak and Show 3-2, versione izzet classica ma con Oko e Veil in sideboard
Canadian Threshold 3-2, lista completamente diversa dalle due prima, questo ha arcanista
GUwb Yorion Snow 3-2, eccone un altro
Canadian Threshold 3-2, anche questo con arcanista

Abbiamo quindi quattro Canadian, due Yorion, due Elves e tre altri combo (ANT, TES, S&S). Troppo presto per fare deduzioni.

Nessun mazzo del tipo death and taxes, dragon stompy etc, probabilmente perché deve stabilizzarsi il meta dato che sono mazzi che dipendono molto da quello
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda alvoi » 24 mag '20, 14:58

Okay: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XQdnZOoJGQmqVdmeL-3sqDvum9iJL2wdyh41q2cZyso/edit?usp=sharing

La situazione è... peggio di quanto pensassi. I mazzi snow da soli sono 25% del meta, e il 50% dei mazzi fair (dove tra i mazzi fair ho messo praticamente qualsiasi cosa che non uccide di combo, quindi sì anche stompy è fair secondo questa suddivisione). Un solo mazzo UW miracles negli ultimi tempi, ormai control esiste solo a 4+ colori. I companion non sono così tanto un problema adesso, eccezion fatta per Yorion. Infatti Gyruda sembra un combo come gli altri, arginabile, Jegantha ha dato una mano a Strawberry Shortcake ed altro. La lista con Lutri è un capolavoro, sono molto tentato dal montarla. Per il resto, Oko sembra un problema, visto che la fetta dei mazzi fair senza blu (Maverick, Lands, Aggro Loam) ha iniziato a giocare blu solo per lui. Quindi stanno scomparendo i mazzi fair senza blu, bel problema.






Lutri Masterpiece by FGC
Creatures (5):
1 Monastery Mentor
1 Snapcaster Mage
1 Stoneforge Mystic
1 Vendilion Clique
1 Venser, Shaper Savant

Artifacts (3):
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
1 Relic of Progenitus

Enchantments (2):
1 Counterbalance
1 Search for Azcanta

Sorceries (9):
1 Ancestral Vision
1 Entreat the Angels
1 Ponder
1 Portent
1 Preordain
1 Serum Visions
1 Supreme Verdict
1 Temporal Mastery
1 Terminus
Instants (14):
1 Brainstorm
1 Counterspell
1 Flusterstorm
1 Force of Negation
1 Force of Will
1 Lightning Bolt
1 Magmatic Sinkhole
1 Opt
1 Path to Exile
1 Predict
1 Spell Pierce
1 Spell Snare
1 Swords to Plowshares
1 Unexpectedly Absent

Planeswalkers (4):
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Narset, Parter of Veils
1 Teferi, Hero of Dominaria
1 Teferi, Time Raveler

Other types (1):
1 Arcum's Astrolabe

Lands (22):
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
3 Snow-Covered Island
2 Mystic Sanctuary
2 Snow-Covered Plains
2 Tundra
2 Volcanic Island
1 Karakas
1 Prismatic Vista
1 Snow-Covered Mountain
Sideboard (15):
1 Abrade
1 Containment Priest
1 Deafening Silence
1 Disenchant
1 Grafdigger's Cage
1 Hydroblast
1 Izzet Staticaster
1 Lutri, the Spellchaser
1 Mystical Dispute
1 Palace Jailer
1 Price of Progress
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
1 Surgical Extraction
1 Tormod's Crypt
Legacy League
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda Mr.B » 24 mag '20, 17:03

alvoi ha scritto:
Spoiler:
Okay: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XQdnZOoJGQmqVdmeL-3sqDvum9iJL2wdyh41q2cZyso/edit?usp=sharing

La situazione è... peggio di quanto pensassi. I mazzi snow da soli sono 25% del meta, e il 50% dei mazzi fair (dove tra i mazzi fair ho messo praticamente qualsiasi cosa che non uccide di combo, quindi sì anche stompy è fair secondo questa suddivisione). Un solo mazzo UW miracles negli ultimi tempi, ormai control esiste solo a 4+ colori. I companion non sono così tanto un problema adesso, eccezion fatta per Yorion. Infatti Gyruda sembra un combo come gli altri, arginabile, Jegantha ha dato una mano a Strawberry Shortcake ed altro. La lista con Lutri è un capolavoro, sono molto tentato dal montarla. Per il resto, Oko sembra un problema, visto che la fetta dei mazzi fair senza blu (Maverick, Lands, Aggro Loam) ha iniziato a giocare blu solo per lui. Quindi stanno scomparendo i mazzi fair senza blu, bel problema.






Lutri Masterpiece by FGC
Creatures (5):
1 Monastery Mentor
1 Snapcaster Mage
1 Stoneforge Mystic
1 Vendilion Clique
1 Venser, Shaper Savant

Artifacts (3):
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
1 Relic of Progenitus

Enchantments (2):
1 Counterbalance
1 Search for Azcanta

Sorceries (9):
1 Ancestral Vision
1 Entreat the Angels
1 Ponder
1 Portent
1 Preordain
1 Serum Visions
1 Supreme Verdict
1 Temporal Mastery
1 Terminus
Instants (14):
1 Brainstorm
1 Counterspell
1 Flusterstorm
1 Force of Negation
1 Force of Will
1 Lightning Bolt
1 Magmatic Sinkhole
1 Opt
1 Path to Exile
1 Predict
1 Spell Pierce
1 Spell Snare
1 Swords to Plowshares
1 Unexpectedly Absent

Planeswalkers (4):
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Narset, Parter of Veils
1 Teferi, Hero of Dominaria
1 Teferi, Time Raveler

Other types (1):
1 Arcum's Astrolabe

Lands (22):
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
3 Snow-Covered Island
2 Mystic Sanctuary
2 Snow-Covered Plains
2 Tundra
2 Volcanic Island
1 Karakas
1 Prismatic Vista
1 Snow-Covered Mountain
Sideboard (15):
1 Abrade
1 Containment Priest
1 Deafening Silence
1 Disenchant
1 Grafdigger's Cage
1 Hydroblast
1 Izzet Staticaster
1 Lutri, the Spellchaser
1 Mystical Dispute
1 Palace Jailer
1 Price of Progress
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
1 Surgical Extraction
1 Tormod's Crypt
Legacy League
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Beh Oko e snow mi sembra fossero una buona fetta del meta prima di Ikoria o sbaglio? in fondo si è tornati allo stato di prima ma giocando con mani da 8 carte anzichè 7.
Anche nella scorsa lista di mazzi che hai postato il secondo Canadian, quello buffo con Sprite Dragon, giocava il 3x di Oko comunque.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda alvoi » 24 mag '20, 18:49

Mr.B ha scritto:Beh Oko e snow mi sembra fossero una buona fetta del meta prima di Ikoria o sbaglio? in fondo si è tornati allo stato di prima ma giocando con mani da 8 carte anzichè 7.
Anche nella scorsa lista di mazzi che hai postato il secondo Canadian, quello buffo con Sprite Dragon, giocava il 3x di Oko comunque.


Sì, erano problematici anche prima. Snow soprattutto

Oko mi sembra tanto un problema non perché i mazzi a base UG lo giocano (grazie tante), ma perché Maverick (GWr), Aggro Loam (GBwr) e Lands (GR) splashano blu solo per giocarlo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda alvoi » 25 mag '20, 21:16

Ho aggiornato il mio file excel con i challenge di ieri e oggi (ma lo vedete l'excel vero?)

I tier 1 del formato sembrano essere Yorion Snow, Canadian Threshold, Oko Snow e Omni Tell. Cos'hanno in comune tutti questi mazzi? Giocano Oko e Veil...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannati Lurrus (Vintage & Legacy) e Zirda (Legacy)

Messaggioda Deugemo » 25 mag '20, 21:29

alvoi ha scritto:Ho aggiornato il mio file excel con i challenge di ieri e oggi (ma lo vedete l'excel vero?)

Hai caricato qualcosa? Non vedo niente :_o

alvoi ha scritto:I tier 1 del formato sembrano essere Yorion Snow, Canadian Threshold, Oko Snow e Omni Tell. Cos'hanno in comune tutti questi mazzi? Giocano Oko e Veil...

Bello! :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4785
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti