spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda Rancore » 13 mag '20, 16:01

alvoi ha scritto:In Legacy comunque qualche problemino c'era anche prima di Ikoria (ehm astrolabio ehm). Inoltre io sono un fan degli sban invece che dei ban, quindi vorrei parlarne un pochino.

Yawgmoth's Bargain: è davvero così migliore di Griselbrand? Okay che non muore da spiga e che puoi pescare una carta alla volta, ma non può nemmeno essere rianimata e non vince la partita da sola. Sei mana sono tanti anche per un mazzo storm, ad nauseam ne costa cinque e spesso è sufficiente


Su questa posso anche condividere che non sia super broken rispetto a quello che fa Storm di solito, ma sbannandola cosa guadagni? Rendi un po' più consistenti mazzi combo, ma non aiuti il formato.

alvoi ha scritto:Frantic Search: storm non ne ha bisogno, aiuterebbe principalmente solidarity che non si vede in una top da secoli ed è un mazzo bellissimo


*Spiral Tide
Ancora... C'è davvero bisogno di stampare una carta così forte? Anch'io amo High Tide, ma Frantic Search dà un sacco di consistenza extra e rischia di essere slottata in un sacco di altri mazzi con il blu.

alvoi ha scritto:Survival of the Fittest: in un mondo di combo degeneri e interazioni assurde, un po' di fairness ci potrebbe stare. Anche se forse verrebbe giocato solo in qualche combo buffo con basking rootwalla e hollow one, comunque è una carta engine e non è una kill on the shot, quindi mi piacerebbe vederla. unico difetto è che è in RL e il prezzo andrebbe alle stelle


Quello del prezzo è un'ottimo punto, ma a parte questo, perchè hai messo la parola "fairness" parlando di Survival? :D A parte me, che la proxerei per giocarla in MOST, secondo te chi la userebbe per scopi fair? Mi sembra onestamente troppo forte e finirebbe per essere giocata solo in mazzi del tipo:

4 Basking Rootwalla
4 Vengevine
4 Hollow One
1 Wonder

4 Survival of the Fittest


Non so, non mi sembra ne valga la pena.
Edit. A proposito, argomento DRS. La carta a me è sempre piaciuta, ma credo che sia molto più facile bannare Astrolabio a questo punto. Te lo immagini un meta con DRS e Astrolabio? :0_0:

Parlando di Drannith magistrate in commander non penso verrà bannato. Stax è un archetipo giocabile e giocato. Se bannano il magistrato a sto punto tanto vale bannare tutti gli stax pieces che ci sono. Personalmente trovo molto più odiosi Linvala, Keeper of Silence o Hokori, suggipolvere


Attento a dire queste cose, che questo argomento è molto sentito sul forum :D (onestamente anch'io sarei per non bannarlo, ma apparentemente è davvero troppo oppressivo, quindi vedremo)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda il meglio emilio » 13 mag '20, 16:31

Mr.B ha scritto:Argomento Brawl: Qualcuno gioca ancora brawl? XD seriamente, il bianco è già sfigato come colore nei formati singleton, ha un unico effetto di stax in brawl e glielo vogliono togliere? :?

Parlando di Drannith magistrate in commander non penso verrà bannato. Stax è un archetipo giocabile e giocato. Se bannano il magistrato a sto punto tanto vale bannare tutti gli stax pieces che ci sono. Personalmente trovo molto più odiosi Linvala, Keeper of Silence o Hokori, suggipolvere


Scusa ma non capisco il senso di ciò che dici. Prima il bianco/stax è troppo scarso senza Drannith, poi però ci sono carte già esistenti ben più forti di Drannith? (e che comunque costano il doppio di lui).
Stax è esistito ben prima di Drannith e continuerà a esistere anche senza. Tutte queste ipotetiche carte stax da bannare insieme a lui O costano 2 O sono asimmetriche, ma nessuna delle due cose insieme.

Rancore ha scritto:Attento a dire queste cose, che questo argomento è molto sentito sul forum :D (onestamente anch'io sarei per non bannarlo, ma apparentemente è davvero troppo oppressivo, quindi vedremo)


Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7827
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda Rancore » 13 mag '20, 17:00

@Mr.B., l'avevo detto che l'argomento era sentito :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda Mr.B » 13 mag '20, 22:38

il meglio emilio ha scritto:Scusa ma non capisco il senso di ciò che dici. Prima il bianco/stax è troppo scarso senza Drannith, poi però ci sono carte già esistenti ben più forti di Drannith? (e che comunque costano il doppio di lui).
Stax è esistito ben prima di Drannith e continuerà a esistere anche senza. Tutte queste ipotetiche carte stax da bannare insieme a lui O costano 2 O sono asimmetriche, ma nessuna delle due cose insieme.


Mr.B ha scritto:Argomento Brawl: Qualcuno gioca ancora brawl? XD seriamente, il bianco è già sfigato come colore nei formati singleton, ha un unico effetto di stax in brawl e glielo vogliono togliere? :?

Qui mi riferivo al Brawl dove teoricamente hai a disposizione solo il pool dello standard, Hystoric tutto al più, e li non ci sono dei gran pezzi da stax.
Mr.B ha scritto:Parlando di Drannith magistrate in commander non penso verrà bannato. Stax è un archetipo giocabile e giocato. Se bannano il magistrato a sto punto tanto vale bannare tutti gli stax pieces che ci sono. Personalmente trovo molto più odiosi Linvala, Keeper of Silence o Hokori, suggipolvere

Qui mi riferivo invece al commander dove stax ha una sua fetta di meta diciamo e dove ci sono stax pieces più forti che non sono bannati.

Per questo non penso che verrà bannato in commander e non si merita di essere bannato in brawl :D

Rancore ha scritto:@Mr.B., l'avevo detto che l'argomento era sentito :D

Lo so è un argomento spinoso :-_=:
Però è interessante confrontarsi con voi sul forum. Più di una volta mi avete fatto cambiare idea su alcune carte ed interazioni :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3882
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda alvoi » 14 mag '20, 15:56

Tulio Jabba ha scritto:Non ti nascondo che quando ho letto "condizioni severe" riguardo il mana-fixing/mana-ramp dello sciamano mi sono messo gli occhiali per accertarmi di aver letto bene, non credevo ai miei occhi XD .

DRS era contemporaneamente Creatura(nel senso che poteva attaccare e bloccare), Mana-fix, Mana-ramp, Graveyard Hate, Life-gainer e Finisher.
Astrolabio si cicla e fa mana-fix.

Non c'è altro da aggiungere, se non che l'odio annebbia la capacità di giudizio.


Molto spesso è necessaria una fetchland per utilizzare l'abilità di DRS, sai? E l'essere creatura è spesso un downside, e soprattutto il bello di avere una creatura è poterci interagire. Molto divertente giocare un artefatto di primo turno che non fa card disadvantage e praticamente c'è scritto sopra "non avrai problemi di mana per tutta la partita". Perlomeno i mazzi 4+ color con DRS morivano da blood moon, adesso GIOCANO blood moon. Ho giocato in Legacy sia con DRS sia con astrolabio e sinceramente preferivo l'altro, l'odio annebbia la capacità di giudizio ma ancora di più lo fa l'inesperienza
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda The Lord of Time » 14 mag '20, 17:41

Drannith Magistrate muore da qualsiasi cosa si avvicini al tavolo. Quando me lo sono trovato contro su Brawl, l'ho sempre ucciso... e gioco Kiora, quindi non ho nemmeno i colori migliori come rimozioni (vabbè che il Simic fa tutto al momento...).

Detto questo, il ban credo sia meritato. È una carta che impedisce di giocare i Comandanti in formati dove i Comandanti sono l'aspetto più caratteristico e interessante. Andava bannata al day one per semplice coerenza, senza neppure pensarci.

Un po' come i Companion, solo che loro dovevano essere bannati da Magic XD
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda il meglio emilio » 14 mag '20, 18:44

The Lord of Time ha scritto:Drannith Magistrate muore da qualsiasi cosa si avvicini al tavolo. Quando me lo sono trovato contro su Brawl, l'ho sempre ucciso... e gioco Kiora, quindi non ho nemmeno i colori migliori come rimozioni (vabbè che il Simic fa tutto al momento...).


Ma questo discorso può avere senso per una carta che costa solo 2?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7827
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda Junius Halsey » 14 mag '20, 19:41

alvoi ha scritto:Molto spesso è necessaria una fetchland per utilizzare l'abilità di DRS, sai? E l'essere creatura è spesso un downside, e soprattutto il bello di avere una creatura è poterci interagire. Molto divertente giocare un artefatto di primo turno che non fa card disadvantage e praticamente c'è scritto sopra "non avrai problemi di mana per tutta la partita". Perlomeno i mazzi 4+ color con DRS morivano da blood moon, adesso GIOCANO blood moon. Ho giocato in Legacy sia con DRS sia con astrolabio e sinceramente preferivo l'altro, l'odio annebbia la capacità di giudizio ma ancora di più lo fa l'inesperienza


Dal punto di vista del modern sono piuttosto d'accordo, soprattutto sul versante Blood Moon. Mazzi pentacolor tra l'altro con le terre neve, il cui fixing prima si limitava a tapland e fetch into basica, che giocano blood moon anche main perché tanto hanno i colori che vogliono gratis. Gli stessi mazzi, tra l'altro, ti fanno Wrenn e Sei turno due e Talismano dell'Arcimago a turno tre.

Non so se lo sciamano sarebbe bilanciato nel meta odierno, forse Lurrus lo renderebbe un po' troppo forte, ma sicuramente sarebbe molto più interessante da vedere dell'astrolabio.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2183
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda Riot » 14 mag '20, 21:52

Lo sciamano è una carta bellissima da giocare ed il meta odierno è molto più veloce di quello da cui fu bannato.
Liberatelo!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1324
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [B&R] Prossima Modifica: 18 Maggio (Vintage, Legacy, Bra

Messaggioda The Lord of Time » 15 mag '20, 11:01

il meglio emilio ha scritto:
The Lord of Time ha scritto:Drannith Magistrate muore da qualsiasi cosa si avvicini al tavolo. Quando me lo sono trovato contro su Brawl, l'ho sempre ucciso... e gioco Kiora, quindi non ho nemmeno i colori migliori come rimozioni (vabbè che il Simic fa tutto al momento...).


Ma questo discorso può avere senso per una carta che costa solo 2?


Stiamo parlando di modalità Singleton (e di Brawl in particolare), quindi se riesco a rimuovere il povero Magistrato una volta, in linea di massima sono a posto per tutta la partita.
Se avesse cmc più elevato, probabilmente avrebbe Costituzione o keyword tali da proteggerlo ancora meglio, quindi preferisco di gran lunga così com'è. Poi, gli hatebears di solito hanno cmc contenuti.

In Standard, il Magistrato è una carta di cui c'è bisogno (anzi è fin troppo vulnerabile). In Brawl, però, è contrario alla ragion d'essere del formato e il ban è giusto.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron