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[IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda Diablo » 7 mag '20, 18:53

Ciao a tutti!!! :)

Volevo discutere con voi su di una carta che mi ha impressionato per la sua versatilità nell'utilizzo... come da titolo vorrei analizzare la Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato.
Da come si é svolto il draft su arena (Bo1) e che mi ha portato ad un onesto 7-1 la carta chiave é stata proprio quella!!! Mai mi sarei aspettato un power level del genere da una comune, che nei primi draft snobbavo e non riuscivo mai a sfruttarla a pieno (o per mancanze mie, o per sfortuna nelle combinazioni di carte).
Comunque, da come potete vedere dalla lista del draft ne avevo ben sei (6) e puntualmente in ogni partita mi ritrovavo ad averne in mano dalle tre alle cinque copie (tutte e sei non sono mai riuscito a vederle), e praticamente gestivano le creature dell'opponent, la combat e i blocchi da sole: in più partite mi sono ritrovato a giocarle sul pass per poi attaccare, senza pensare agli eventuali blocchi dell'opponent (a meno di first strike), per poi ri-giocarne una seconda per eliminare la cicciona creatura dell'avversario, o attendere la sua successiva fase finale per incrementare la race; ripetendo tali azioni per più turni.
L'ho usata anche per bloccare 1/X a sorpresa (bhe, dopo due o tre credo che chiunque "mangi la foglia"), ma anche per supportare le mie piccole creature e dargli una sorta di Death Touch.
Inoltre sembra che il draft simulator di Arena non la prenda alta: sono arrivate quasi tutte dopo il 10°/11° pick! E già piangevo per la marea di filler... ma poi ho voluto provarla in quantità massiccia sia per mancanza di altro, sia perché il rosso proprio non arrivava e ho dovuto "ripiegare" sul bianco.
Avete avuto le mie stesse impressioni "draftandola" o anche voi come me la giocavate solo come filler?

Bhe, vi lascio la lista per farvi un'idea del deck, ma non é di questa che voglio discutere:
Spoiler:
Deck
1 Lurrus of the Dream Den (IKO) 226
6 Lurking Deadeye (IKO) 94
1 Void Beckoner (IKO) 104
3 Serrated Scorpion (IKO) 99
1 Easy Prey (IKO) 87
1 Durable Coilbug (IKO) 85
2 Huntmaster Liger (IKO) 16
1 Dire Tactics (IKO) 183
1 Chittering Harvester (IKO) 80
1 Nightsquad Commando (IKO) 98
1 General's Enforcer (IKO) 188
1 Blade Banish (IKO) 4
1 Jubilant Skybonder (IKO) 223
1 Alert Heedbonder (IKO) 218
1 Majestic Auricorn (IKO) 22
1 Tranquil Cove (IKO) 257
1 Light of Hope (IKO) 20
7 Plains (IKO) 262
8 Swamp (IKO) 268

Sideboard
1 Durable Coilbug (IKO) 85
1 Whisper Squad (IKO) 105
1 Bushmeat Poacher (IKO) 77
1 The Ozolith (IKO) 237
2 Sleeper Dart (IKO) 240
1 Ominous Seas (IKO) 61
1 Blisterspit Gremlin (IKO) 108
1 Unpredictable Cyclone (IKO) 139
1 Mysterious Egg (IKO) 3
1 Spelleater Wolverine (IKO) 137
1 Spontaneous Flight (IKO) 33
1 Fully Grown (IKO) 154
1 Unlikely Aid (IKO) 103
1 Aegis Turtle (IKO) 39
1 Everquill Phoenix (IKO) 114
1 Weaponize the Monsters (IKO) 140
1 Unexpected Fangs (IKO) 102
1 Thieving Otter (IKO) 69

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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda Bru » 7 mag '20, 20:16

Da quando sono stati resi disponibili ho disputato circa una ventina di draft in modalità quick draft e concordo pienamente sul fatto che la carta sia buona e anche a me è capitato più di una volta di castarla EoT solo per avere i 4 punti di forza aggiuntivi e scombussolare i piani all' oppo.
Diciamo che io all'inizio non la avevo snobbata perché ho 0 esperienza di drafting (prima di Ikoria avevo fatto solo 4/5 draft sparsi tra le varie espansioni di Arena ma draftando completamente a caso e quindi malissimo), quindi non avevo delle basi per definirla scarsa e nella mia ignoranza valutavo molto il fatto di essere una removal. Dopo questi pochi draft fatti però devo dire che sono più che soddisfatto dalla carta e non mi dispiace mai averne una o due copie nel mazzo, soprattutto perché come hai detto tu i bot di arena la passano spesso e volentieri quindi la si può benissimo pickare quando le altre carte buone sono già state prese
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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda fabrimagic » 8 mag '20, 8:56

Diablo ha scritto:puntualmente in ogni partita mi ritrovavo ad averne in mano dalle tre alle cinque copie (tutte e sei non sono mai riuscito a vederle)

ma nei draft non c'è il limite delle 4 carte nel mazzo? :O :O :O
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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda Sorin Markov » 8 mag '20, 9:23

fabrimagic ha scritto:
Diablo ha scritto:puntualmente in ogni partita mi ritrovavo ad averne in mano dalle tre alle cinque copie (tutte e sei non sono mai riuscito a vederle)

ma nei draft non c'è il limite delle 4 carte nel mazzo? :O :O :O


No, infatti una volta in un draft di M20 uno mi ha giocato 5 Arco Trafiggicuore li ha equipaggiati tutti su un 1/1 e io ho perso, perché non ho pescato rimozioni XD È anche uno dei motivi per cui stampano carte come Faerie Miscreant.

Comunque Cecchina in Agguato piace molto anche a me. Ha forza in curva ed è versatile: fa da combat trick, rimozione (portando a casa anche dei 2x1) e bloccante o attaccante a sorpresa il tutto a velocità instant. Un paio di copie le gioco sempre volentieri.
Ultima modifica di Sorin Markov il 8 mag '20, 15:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda Rancore » 8 mag '20, 9:32

fabrimagic ha scritto:
Diablo ha scritto:puntualmente in ogni partita mi ritrovavo ad averne in mano dalle tre alle cinque copie (tutte e sei non sono mai riuscito a vederle)

ma nei draft non c'è il limite delle 4 carte nel mazzo? :O :O :O


Nope, puoi giocare tutte le carte che drafti, anche in multipla copia ;)

Per rispondere a Diablo, concordo che Deadeye sia molto forte per essere una comune! Io gioco solo premier però e la vedo abbastanza raramente (almeno, non da draftarne 6 nello stesso draft). E' estremamente forte in combinazione con i token 1/1 Umani: Nightsquad Commando > Lurking Deadeye in particolare è una curva perfetta.

Sempre sulla stessa linea di quanto detto da Diablo, in premier draft mi vedo invece passare spessissimo Blitz Leech, cosa assurda perchè, nonostante il costo, la carta è fortissima: ci sono tantissimi X/2 rilevanti nel formato e togliere tutti i counter da una creatura è un'abilità molto sottovalutata (ti salva la vita contro Helica Glider mutati o i vari Vulpikeet, Glowstone Recluse, ecc.). Non esagero nel dire che in certi draft avrei potuto pickarne 4/5 probabilmente.
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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda alvoi » 8 mag '20, 9:49

Rancore ha scritto:Nope, puoi giocare tutte le carte che drafti, anche in multipla copia ;)


Tranne Seven Dwarves, unica carta nella storia di Magic che in draft ha un limite massimo

Rancore ha scritto:Per rispondere a Diablo, concordo che Deadeye sia molto forte per essere una comune! Io gioco solo premier però e la vedo abbastanza raramente (almeno, non da draftarne 6 nello stesso draft). E' estremamente forte in combinazione con i token 1/1 Umani: Nightsquad Commando > Lurking Deadeye in particolare è una curva perfetta.


Sì, concordo. Credo che nel draft con gli umani il tutto sia più bilanciato
La carta è forte, assomiglia a quella che c'era in Ixalan e M20, ma è molto meglio grazie a flash
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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda Darigazz » 8 mag '20, 11:16

beh anche i ratti spietati se ne potevano mettere quante copie ci piaceva nel ns. mazzo io ci feci un mazzo for fun apposito!
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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda alvoi » 8 mag '20, 12:20

Darigazz ha scritto:beh anche i ratti spietati se ne potevano mettere quante copie ci piaceva nel ns. mazzo io ci feci un mazzo for fun apposito!


Sì, come qualsiasi altra carta in limited tranne i sette nani, che pongono un limite massimo alla quantità di copie
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Re: [IKO] Lurking Deadeye / Cecchina in Agguato

Messaggioda il meglio emilio » 8 mag '20, 14:43

alvoi ha scritto:La carta è forte, assomiglia a quella che c'era in Ixalan e M20, ma è molto meglio grazie a flash


Non scherziamo, la fathom fleet cutthroat era una ciofeca immensa. Infatti io all'inizio avevo sottovalutato la cecchina, paragonandola alla sua versione di Ixalan.
La cecchina è molto meglio, non solo perchè ha flash, ma anche perchè ha molte interazioni. Oltre appunto ad essere una carta con flash per l'archetipo (tipo aiuta mutual destruction), è un'umana, può fare un 2X1 con back for more...

A me non sembra una carta dall'alto power level, è "giusta", però è davvero molto versatile e, appunto, facile da pickare
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