Ho iniziato a fare qualche draft, andando 5-3, 3-3, 5-3, 7-2. Per il momento ho giocato soltanto Premier Draft (la modalità con persone in Bo1).
Non ho insight particolarmente illuminanti da dare, però se può servire queste sono le mie opinioni finora.
Cosa è forte nel formato: i Companion. Al secondo posto, ancora i Companion. Al terzo posto
Zenith Flare.
So che è già stato detto e ridetto, ma ragazzi, non cascateci:
vale davvero la pena fare due salti mortali in più per giocare il Companion che avete trovato come Companion. Questo vale sostanzialmente per tutti e 10 tranne, paradossalmente, per Lurrus. L'unico 7-2 che ho fatto è stato quando ho giocato
Zirda, The Dawnwaker come compagno (pickato come p2p2): per giocarlo ho tolto dal mazzo 2
Pacifismo e 1
Everquill Phoenix, ma avere un 3/3 che puoi giocare SEMPRE in curva e senza fare svantaggio carte è semplicemente ridicolo. L'unico motivo per non giocare un compagno è se avete già una bomba assurda come Vivien, altrimenti non c'è quasi scusante.
Zenith Flare invece è solo un modo per dire che Cycling è un archetipo davvero forte e soprattutto un po' underdraftato (almeno per la mia esperienza). Zenith in particolare è insensato ed è una carta tranquillamente firstpickabile. Averne solo uno può significare sostanzialmente guadagnare un turno, potendo uccidere una creatura attaccante e guadagnare abbastanza vita da sopravvivere alle altre, per poi vincere con il contrattacco. Se ne avete due è davvero difficile perdere. Fare una forbice da 14/16/18 punti vita per 4 mana è generalmente vista come una mossa molto utile per vincere le partite.
Detto ciò...
Ciclo è un archetipo forte anche senza Zenith. Il mazzo che giocavo con Zirda non aveva praticamente nessuno dei payoff classici: no Zenith, no
Savai Thundermane, no
Reptilian Reflection. Avevo solo 2
Flourishing Fox, un
Valiant Rescuer e un
Ominous Seas (che è un ottimo payoff per Cycling e "scomba" anche con
Facet Reader e
Fire Prophecy). Nonostante questo, giocare tanti ciclanti ti permette di avere quasi sempre il mana del colore che ti serve e quando ti serve. Inoltre, avere un payoff come il rescuer ti permette di giocare "control": draftate tanti counter e tenetevi open nel turno avversario. Se giocano qualcosa counterate e menate per 3, se no ciclate e mettete più pressione.
A proposito, bisogna imparare a ciclare aggressivamente (cosa che io ancora non so fare). Non abbiate paura di buttare
Frostveil Ambush o
Imposing Vantasaur nell'early game, perchè la consistenza che guadagnerete in termini di mana e di minacce trovate compenserà ampiamente il fatto di aver perso quelle due carte per due carte casuali.
A proposito di counter e meccaniche sbagliate, queste sono alcune delle strategie, carte e combinazioni che è importante tenere a mente secondo me:
Già citata da emilio,
Titanoth Rex/
Greater Sandwurm + rianimino è davvero forte. A prescindere da quale sia quello che preferite, sia
Back for More, che
Unbreakable Bond sono carte molto più forti del normale in questo formato. Anche solo rianimare un
Blitz Leech vi porta molto in vantaggio e avete pure
Excavation Mole come supporto alla strategia.
Una combo assurda in draft che un mio amico ha suo malgrado subito è:
Essence Scatter +
Lore Drakkis. Ancora, parlo di roba che sicuramente avrete già sentito, ma mutare anche una sola volta il Drakkis per recuperare ES è incredibilmente difficile da battere e vi dà un enorme vantaggio tempo.
Questo non credevo di doverlo dire, ma l'altro giorno mi è arrivata al p1p10 una
Primal Empathy, cosa incredibile perchè la carta è una delle bombe più forti del formato. Ricordatevi però di draftare almeno 4/5 drop a 2 se volete usarla al meglio.
Nel formato ci sono
Whisper Squad,
Nightsquad Commando e
Mutual Destruction. Tre carte che arrivano tranquillamente come 12esimo/13esimo pick e che insieme sono fortissime.
Raking Claws può vincere partite da sola, mentre
Shredded Sails uccide in modo molto pulito i
Dreamtail Heron avversari e ha Ciclo nel caso non servisse. Per lo stesso motivo,
Wilt è perfettamente giocabile, visto che nel formato girano sia
Pacifism che
Capture Sphere.