Ciao a tutti,
io ho continuato a giocare il mazzo, ma, dopo l'uscita di MODERN HORIZONS, le carte in tavola sono completamente cambiate. La vecchia versione con KIKI + RESTO è diventata per me troppo lenta e poco funzionale..ci sono un'infinità di deck simili ma decisamente più esplosivi: DRUID DEVASTATION o BANT COMPANY, ad esempio, sono simili nella strategia ma molto più performanti di un qualunque KIKI KORD (anche perché
Eladamri's Call sta pian piano soppiantando CORDA). Nel meta attuale, buildare contemporaneamente attorno a BURN, URZA OKO, URZATRON, ELDRAZI TRON, JUND e TITAN DECK (per citare i più giocati, ma ce ne sono poi una miriade nel medio range) è praticamente impossibile per KIKI CORD: o si punta tutto sulla combo (ma ci sono allora deck più veloci e solidi) o si punta sulla versione palo/controll + combo (ma il meta è troppo vario, troppo veloce e ci sono troppe bombe ingestibili).
Come aveva già accennato ORIM, era meglio virare alla versione BANT, visto la stampa di
Force of Negation e
Ice-fang coatl, vere bombette che potevano davvero rendere il deck più solido. All'inizio, dietro sui input, mi ero concentrato sulla versione con
Eerie Interlude, ben presto abbandonata per evidente macchinosità.
Tuttavia, tra agosto e settembre, qualcuno ci aveva "rubato" l'idea, presentando con buonissimi risultati l'archetipo BANT SOULHERDER, basato sulle nuove carte
Soulherder e
Ephemerate, davvero versatili e capaci di inserirsi perfettamente nella nostra idea di strategia, ma che obbligavano l'inserimento del
e l'abbandono di KIKI e CORDA. Memore (si cerchi anni addietro) della mia esperienza con BANT CLOUD (
cloudshift domina), ho provato la lista, e devo dire che mi trovavo anche abbastanza bene: il deck era molto versatile, non veloce ma solido, e aveva una chiusura in linea con la strategia.
Purtroppo, l'avvento di deck a base
Urza, lord high artificer e
Karn, the great creator, avevano rivoluzionato il meta: troppo esplosivo il primo (che, nelle versioni controll, faceva molto meglio quello che volevamo fare noi), ingestibili i pali del secondo. Infatti, pian piano il deck è andato nel dimenticatoio. Sono comunque testardo e ho continuato i test per misurarmi col meta e, a differenza di tutte le liste di BANT SOULHERDER, mi sono adattato, proponendo maindeck carte che altre liste non giocano e sono perfette per "spaccare" le strategie di cui sopra:
Force of negation e
Oko, thief of crowns.
La prima carta ci dà solidità contro combo e bombette avversarie, consentendoci anche un interessante riciclo con ETERNAL WITNESS e EPHEMERATE.
La seconda è l'attuale spacca meta: i numeri ci dicono che i deck più giocati sono BURN, URZA vari, ELDRAZI TRON. Bene, OKO col suo + 2 ci dà tantissimo respiro contro BURN, mentre il suo + 1 annulla sia URZA sia qualunque artefatto di KARN. Il suo inserimento è stato un po' tardivo perché non gli davo credito, ma si è rivelato il punto di svolta della strategia, consentendo un upgrade decisivo contro le accoppiate URZA e KARN. Se a ciò si aggiunge che il suo +1 trasforma tutte le nostre creature pippe in alci 3/3, la carta diventa anche una chiusura efficace in late game, affiancandosi a SOULHERDER.
Ecco la lista che sto giocando con buoni risultati..almeno non parto mai sconfitto, e non è poco
Approfondirò qualche dettaglio se me lo chiederete, contando che tutti siate "pratici" della strategia. E', a mio modestissimo avviso, l'unico modo di giocare ora come ora "GHOSTWAY" decks, così come da titolo della discussione.
SOULHERDER BANT by MANCLO4 Misty Rainforest
3 Windswept Heath
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
3 Snow-Covered Forest
3 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Plains
2 Prismatic Vista
1 Horizon Canopy
1 Celestial Colonnade
3 Eternal Witness
4 Ice-Fang Coatl
4 Coiling Oracle
4 Soulherder
2 Venser, Shaper Savant
3 Wall of Blossoms
1 Vendilion Clique
1 Knight of Autumn
4 Force of Negation
4 Path to Exile
4 Ephemerate
4 Oko, Thief of Crowns
SIDEBOARD
SB: 3 Damping Sphere
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Disdainful Stroke
SB: 2 Ashiok, Dream Render
Eccolo. Ripeto, confido che sappiate come funziona: tanti trick con le creature che generano un immenso vantaggio carte, in grado di controllare il board e annullare le principali minacce avversarie, per poi chiudere con muccaherder o sciame; possibile la strategia midrange se si scurva bene con drop a 2, soulherder, ephemerate e counter/witness in mano. Tanti trick interessanti, side varia e in grado di coprire ogni evenienza.
Deck non facile da giocare, ma molto gustoso
in attesa di eventuali richieste di chiarimenti,
continuo a giocarlo,
manclo