Mi scuso se ho sbagliato sezione/topic, ma non ho trovato altre discussioni aperte ecc. Nel caso, mi scuso, e spostate pure. Mi stava venendo la scimmia di iniziare con questo archetipo e avevo trovato una bella lista recente, che ha fatto un ottimo risultato. Ho pensato sarebbe carina da provare, se non che... Vabbè, prima elenco le carte:
Dicevamo... Mi spiegate come chiude? Mi sono scervellato senza arrivarci. Suppongo centri la monocopia, magari lanciata a ripetizione (forse col petalo?), ma non riesco a capirlo.
È il combo più complicato di tutto il Legacy. Non ho idea di come funzioni. Inoltre la lista che hai postato è vecchia e subottimale.
Solitamente quando si gioca Doomsday ci sono una decina di pile da cinque carte da impararsi, e ognuna vince la partita in modo diverso. Qui credo che il piano sia: impilare (dall'alto verso il basso) LED-LED-LED-Charm-Doomsday avendo Future Sight in campo (ora si usa Experimental Frenzy ma il principio è lo stesso). Giochi i tre LED, li sacrifichi per nove mana neri, giochi il charm e l'oppo perde un punto vita e tu ne guadagni uno (importante!) e poi giochi Doomsday rifacendo la stessa identica pila. Ne ho viste di decisamente migliori di pile Doomsday però...
"come ad un buon protagonista di un buon libro" Grazie <3
Ma così si gioca a 3 colori? E, scusa se chiedo ma non sono un giocatore di combo, quante pile potranno mai esserci in 60 carte? Non c'è spazio per counter o altra roba!
Approfitto del topic in quanto anch'io mi sono finalmente avvicinato a quest'archetipo (definito giustamente il combo più complicato MA PIÙ BELLO del formato ), ed ho trovato estremamente utile la Wiki tirata su da giocatori del mazzo intorno a tutto il mondo (non so se si possano postare link qua, comunque basta andare su Google e cercare "ddft.wiki") Là dentro si apre davvero un mondo, e scoprirete che in 60 carte ci possono stare tranquillamente tutte le pile competitive che riuscite a immaginare
Un esempio di lista che sto testando al momento online su Cocka è questa:
Spoiler:
Terre (16)
4 Polluted Delta 3 Scalding Tarn 1 Bloodstained Mire 2 Underground Sea 1 Volcanic Island 1 Badlands 1 Tropical Island 1 Bayou 1 Island 1 Swamp
Creature (3)
2 Street Wraith 1 Thassa's Oracle
Magie (41)
4 Brainstorm 4 Ponder 2 Preordain 1 Ideas Unbound 4 Burning Wish 3 Doomsday 3 Echo of Eons 4 Lotus Petal 4 Lion's Eye Diamond 4 Dark Ritual 1 Rain of Filth 4 Thoughtseize 3 Veil of Summer
Sideboard (15)
2 Abrupt Decay 1 By Force 2 Carpet of Flowers 1 Doomsday 1 Duress 1 Echo of Eons 1 Empty the Warrens 1 Emrakul, the Aeons Torn 3 Pyroblast 1 Shelldock Isle 1 Tendrils of Agony
Vi lascio giusto 2 esempi di possibili pile da fare per chiudere (elenco solo le basi, chiaramente a queste possono essere aggiunte tutte le varianti del caso tipo la protezione di Veil of Summer): 1) lancio Doomsday con in mano Echo of Eons e Lion's Eye Diamond, producendo la famosa pila LED+LED+Lotus Petal+Petalo+Burning Wish (1 magia) => lancio LED, lo cracco per scartando Echo e dal cimitero lancio Echo con flashback (3 magie) => rimescolo Doomsday e LED nel mazzo insieme alle altre 5 carte pescando esattamente 7 => lancio i 3 LED e i 2 Petali, cracco i 2 Petali e lancio Wish craccando almeno 2 LED in risposta per (9 magie) => prendo Tendrils of Agony letale dalla side e lo lancio (10 magie = 20 PV); 2) lancio Doomsday con in mano Brainstorm per fare la pila Ideas Unbound+Petalo+Petalo+Street Wraith+Thassa's Oracle => lancio Branza per pescare Idee => lancio Idee per pescare i 2 Petali e Wraith => lancio i Petali e ciclo Wraith => lancio Oracolo per vincere di automill.
Il prezzo che si paga per avere di nuovo un archetipo efficiente dopo il ban di Sensei's Divining Top e Gitaxian Probe è quello di giocare un 4C, ma grazie ai vari acceleratori la cosa non si risente molto (se non nel prezzo del mazzo )