Buongiorno a tutti, sono qui per spiegarvi la mia situazione e ricevere consigli da chi ne sa più di me per quanto riguarda il collezionismo o le carte di magic in generale.
Premetto che non ho mai ne venduto, ne comprato su internet, so dell'esistenza di cardmarket, ma non ho idea (non di come utilizzarlo) ma di come vendere carte in modo specifico. Mi spiego meglio. L'anno scorso ormai, comprai un box del core set 2019, "omg erroraccio xdxd!1!", errore o meno, avevo voglia di farlo almeno una volta nella mia vita, ossia prendere un box intero, quello che da bambino guardavi ammaliato nelle edicole di carte e aprirlo tutto. Non ho fatto i conti con una cosa però. Ora come ora il set non l'ho ancora completato (come ho scritto nella presentazione, ma penso che nessuno le legga mai, avevo pensieri più rilevanti in testa), mi mancano giusto una ventina di carte (token, il maledetto nicol bolas e per lo più le fuori serie del set) ma ora, mi giunge il problema che andrò a spiegarvi.
Sento di collezionisti che magari spendono un tot all'inizio e poi vivono di rendita per completare i nuovi set, so delle speculazioni e so che c'è gente che compra carte al momento giusto, studia il mercato ecc. Bhe non mi importa più di tanto di questo. Insomma, sto parlando di tante cose, senza giungere al punto.
1. Come detto prima comprai tempo fa un box del core M19. Purtroppo non avendo amici che collezionano carte (e penso che per un "collezionista" sia una delle cose più belle.. ma ahimè non ne ho) mi sono ritrovato con un sacco di carte, doppie. Comuni in quadrupla o triplice copia, uncommon e rare doppie.
Come posso sbarazzarmene scambiandole o vendendole? Vedo su cardmarket che le carte vengono vendute da 1 a 10 centesimi ecc. Ma c'è gente che le compra? So che la domanda delle carte dipende molto dal meta, ecc, come ogni gioco di carte. Ma mi servono delle regole da impormi per il prossimo acquisto. Mi servirebbe magari un reindirizzamento a una guida o a un metodo per sbarazzarmi di carte che non mi servono senza aspettare mesi e mesi per vendere una carta ad 1 centesimo.
2. Ci sono persone a Milano che collezionano carte? Una compagnia di gente che ha la passione anche solo del gioco di carte con cui parlare? Magari su discord ecc. non lo so, mi servirebbe gente per "entrare nel giro" e capirci di più.
3. Mettiamo il caso dovessi vendere una singola carta online per 15 centesimi. Come funziona il packaging? Cioè voi come fate? Dove reperite il materiale per fare un pacchetto per poi spedire? Il pagamento?
Come avrete capito, mi servono esperienze dirette di persone che ne capiscono di più e che magari si sono ritrovati in queste situazioni. Ho cercato sul forum spulciando in parole come "collezionismo" "vendita e acquisto" ma trovo solo le "regole base" della vendita e dell'acquisto su cardmarket e mi servirebbero più informazioni riguardo a ciò che ho scritto poco fa. Chiedo ai moderatori di non odiarmi o anche a voi di avere un minimo di pazienza con me.
Vi ringrazio a prescindere per ogni singola risposta che riceverò.