Con il ritorno della ladder anche per il formato Historic e la situazione dello standard ormai diventata per me noiosa, è arrivato il momento di rispolverare il nostro carissimo teferi, hero of dominaria! Vi presento la lista che sto giocando al momento (mi trovo in rank platino):
Esper Control by Bru | ||
Enchantments (8): 3 Elspeth Conquers Death 2 Oath of Kaya 2 Search for Azcanta 1 Banishing Light Sorceries (8): 4 Kaya's Wrath 4 Thought Erasure Instants (7): 3 Tyrant's Scorn 2 Despark 2 Mortify | Planeswalkers (10): 4 Teferi, Time Raveler 3 Narset, Parter of Veils 3 Teferi, Hero of Dominaria Lands (27): 4 Drowned Catacomb 4 Glacial Fortress 4 Godless Shrine 4 Hallowed Fountain 4 Isolated Chapel 4 Watery Grave 1 Island 1 Plains 1 Swamp | Sideboard (15): 3 Devout Decree 3 Dovin's Veto 2 Ashiok, Dream Render 2 Duress 2 Unmoored Ego 1 Despark 1 Kaya, Orzhov Usurper 1 Tyrant's Scorn |
Historic format | ||
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Venendo alle scelte:
- Terre
classico pacchetto shock + fetch al quale ho aggiunto 3 basiche e non 3 templi perché ho notato una buona presenza di mazzi che sfruttano ghost quarter e field of ruin. Inizialmente ne giocavo solo 26 ma troppe volte mi è capitato di aprire mani con 2 sole terre (magari on the play) e perdere per screw.
- Spell
lo stile di gioco che ho scelto è più orientato verso il tap-out piuttosto che al draw-go, quindi niente counterspell. Non possono però mancare i 4 thought erasure per rimuovere le minacce dell'oppo ancora prima che le giochi.
Nelle partite che ho fatto mi è poi sembrato di vedere che il mazzo più gettonato sia Gruul Aggro, quindi ho deciso di tenere una buona dose di rimozioni per creatura già dal game 1. Abbiamo quindi tyrant's scorn, mortify che nel caso può eliminare incantesimi molesti e oath of kaya che può colpire anche i pw senza considerare che quando abbiamo a nostra volta dei pw in campo mette i mazzi aggro di fronte ad un bel dilemma: attaccare noi e rischiare di farsi battere dai nostri viandanti OP o attaccare loro e darci i PV necessari a sopravvivere e ribaltare la partita?
Seguono i 2 despark, che trovano nel 90% dei casi un bersaglio valido grazie ai tanti drop a 4+ molesti che esistono e il playset kaya's wrath (inizialmente ne giocavo 3 ma le orde di creature affrontate mi hanno fatto sentire il bisogno della quarta). Banishing light invece la sto testando in monocopia per avere la possibilità già in g1 di colpire qualsiasi tipo di permanente in maniera indistinta, non sono ancora arrivato ad una conclusione in quanto è un arma a doppio taglio perché se gli avversari sono in grado di rimuoverla sono guai.
La nostra removal più costosa si rivela infine essere elspeth conquers death, che però è molto più che una semplice removal in quanto se lasciata in campo tassa gli avversari e ci permette di fare recursione dei nostri pw che proprio scarsi non sono.
Si chiude con search for azcanta che ci assicura consistenza (solitamente flipparne una è gg). Due copie solamente in modo tale che non sia mai carta morta, in quanto possiamo tenere in campo sia l'incantesimo che la terra contemporaneamente.
-Planeswalker
Questo forse è il paragrafo che necessità di meno spiegazioni in quanto le carte si commentano da sole da quanto sono forti. Lascio solo il mio parere sulle quantità: 3 narset, parter of veils mi sembrano un buon compromesso per avere sempre la carta giusta al momento giusto e non essere troppo macchinosi contro aggro. 3 teferi, hero of dominaria perché ancora una volta 4 mi sembrano troppi in un metagame in cui affronto per la maggior parte aggro mentre 4 teferi, time raveler perchè costa meno e permette di fare un buon vantaggio tempo i primi turni e nel lategame rappresenta una win condition insieme a oath of kaya.
-Sideboard,
è in continuo cambiamento e probabilmente è la parte con il maggior potenziale di miglioramento.
Tyrant's scorn e devout decree entrano contro avversari che tentano di essere aggressivi fin da subito. La stregoneria bianca è stata aggiunta giusto ieri e non ho ancora avuto modo di testarla, probabilmente 3 sono troppe e ci può essere addirittura di meglio. despark per chi abusa permanenti ad alto cmc.
Ashiok, dream render e kaya, orzhov usurper sono lì per tutti coloro che cercano di fare i furbetti con il cimitero (e non sono pochi, sto valutando di aumentare gli slot a loro dedicati). Infine dovin's veto, duress e unmoored ego per combo e control.
Qualche considerazione ora su carte che ho provato e non mi hanno lasciato soddisfatto:
- dream trawler: non mi dispiaceva l'idea di avere una win condition che chiudesse la partita abbastanza rapidamente una volta entrata, ma è oggettivamente troppo lenta. Non fa niente quando entra in campo e necessita comunque di protezione costante in quanto gli avversari avranno la mano piena di removal per creature che non hanno usato fino a quel momento.
- eat to extinction: carino il fatto che possa colpire sia creatura che planeswalker ed essere meno specifica di vraska's contempt, ma 4 mana per una rimozione singola sono davvero troppi.
- Thassa's intervention: inizialmente mi sono lasciato ingannare dalla versatilità della doppia modalità, ma la verità è che non si addice per niente alla strategia del mazzo. La maggior parte delle volte non vogliamo tenere mana open, preferiamo usarlo per calare le nostre minacce o eliminare quelle dell'avversario. Il card selection inoltre diventa vantaggioso solo quando si hanno a disposizione grandi quantità di mana, mentre noi abbiamo già una buona quantità di carte che fanno lo stesso lavoro per meno.
Una carta che invece non ho provato ma che vorrei provare è ashiok, nightmare muse. Personalmente lo adoro, anche se probabilmente è una scelta subottimale rispetto a teferi, hero of dominaria. L'unica cosa che mi fa lasciare uno spiraglio aperto è il fatto che genera un bloccante quando entra, quindi in un certo senso un minimo di autoprotezione la offre.
Si potrebbe anche dibattere sull'utilizzo di agonizing remorse al posto di thought erasure, ma la momento io considero ancora la seconda migliore in quanto non ho praticamente mai avuto problemi di color screw e surveil ci aiuta sia a cercare ciò che più ci serve sia a riempire il cimitero per search for azcanta
Bene per ora è tutto, chiedo venia per essere stato probabilmente troppo prolisso e noioso ma la quarantena ha alimentato la mia voglia di scrivere.
Detto questo, che ne pensate? Chi altro di voi gioca questa strategia e con che lista? let's discuss!