AGGIORNAMENTO:
Ho deciso di modificare il progetto, focalizzandomi soltanto sui core set usciti finora (dalla quarta edizione fino a m20). Le ragioni sono varie: dal minore investimento economico che ciò comporta alla relativa facilità con cui potrei costruire il cubo. Inoltre ho comunque accesso a moltissime carte; benché i set base mi sembrano un po' più noiosetti rispetto alle altre espansioni, con così tante carte potrà pure uscire qualcosa di bello no?
A questo proposito, ho pensato a degli archetipi che mi sembrano possano essere supportati:
Effetti etb e tempo:
exclusion mage,
lince del gelo,
tidebinder mage,
veggente nembiforme,
elvish visionary,
frost titan,
primeval titan,
hornet queen. Inoltre ogni tanto potremmo generare nuovi trigger con
equilibrium e
quickling. Manca solo qualcosa che blinki...
instant and sorcery spells : le carte per questo archetipo sono
illusory angel,
archaeomancer,
talrand, sky summoner,
kykar, wind's fury, tutti i cantrips nel mazzo e tutti gli spari,
young pyromancer,
guttersnipe,
chandra, the firebrand (soprattutto perché grazie al suo -2 ci consente di copiare magie molto forti come
time warp)
aura. Questo mi preoccupa un po', perché non sono sicuro possa competitivo come gli altri; comunque i payoff ci sono, ho deciso di provarci. Qui abbiamo:
1rancor
1season of growth
1 gladecover scout
1 spectra ward
1 angelic destiny
1 dungrove elder
1 sacred wolf
1 troll ascetic
1 sacred wolf
1 witchstalker
1 mesa enchantress
1 satyr enchanter
reanimator Le carte che riempiono il cimitero per ora sono:
1 tomebound lich
1 jace, vryn's prodigy
1 stitcher's supplier
1 jace, the living guildpact
1 jace, memory adept
Le cose belle da rianimare invece:
1 agente del tradimento
1 drakuseth, maw of flames
1 stormtide leviatan
1 grave titan
1 frost titan
1 scholar of the ages
Carte che rianimano:
1 blood for bones
1 beacon of unrest
1 zombify
1 strands of night
1 doomed necromancer
sacrificio . Ho scelto questo archetipo dopo aver visto
grave pact. Questa ovviamente sarebbe il payoff migliore; poi ci sarebbero anche
rukh egg,
hell's caretaker (che funge anche da sac engine),
doomed dissenter.
Di motori di sacrificio invece ci sono:
1 viscera seer
1 hell's caretaker
1 dark-dweller oracle
1 ashond's altar
.
. Qui ho deciso di fare un tribale goblin. Sarà l'unico tribale che farò, perché non voglio inserire molte carte forti in uno specifco archetipo ma filler in altri. I goblin presenti poi potrebbero essere adoperati anche per
tokens (prossimo che presenterò) e
sac.
tokens.. Come payoff ci sono:
1 devout invocation
1 ogre battledriver
Di token generator invece ce ne sono molti, per es.
leonin warleader,
pia and kiran nalaar,
raise the alarm,
goblin instigator.
artefatti. Questo mi preoccupa ancora di più di
incantesimi. Lo avevo pensato guardando lo spoiler di magic origins, ma non mi sembra sia supportatissimo. Comunque, le carte qui sono:
1 chief engineer
1 sai, master thopterist
1 skyscanner
1 pioniera dell'aviazione
1 sage of lat-nam
1 skilled animator
1 ghirapur gearcrafter
1 thopter engineer
1 pia and kiran nalaar
1 steel overseer
. L'archetipo quindi è sostanzialmente un aggro. Il motivo per cui scrivo che non ne sono molto convinto è perché mi sembra che i payoff che ci sono, confrontati con quelli degli altri archetipi, siano piuttosto deboli.
. Qui credo proprio andrò sulla meccanica "guadagna vita".
Qui la lista provvisoria:
https://cubecobra.com/cube/list/5e69609 ... 2a6b158e8e