Okay, rieccomi qui. Dopo averci pensato e pensato, ho capito che non sono capace a decidere
quindi la prima volta che un mio amico è arrivato a casa mia e ha chiesto di giocare a Magic... ho preso il cube povero, gli ho spiegato come funziona, e abbiamo draftato. E parlando, mi ha detto che l'idea del cube gli ricorda molto modern masters. E dunque questo pensiero ha iniziato ad innestarsi nel mio cervello, fino a che oggi sotto la doccia non ho avuto l'idea: fare un modern masters cube!
Adesso Rancore dirà "non puoi limitarti a fare un cube solo con le carte in modern masters". E ha ragione! Infatti quello che voglio è tenere gli archetipi di modern masters, tenere il feeling che dà draftare modern masters, però aumentare il numero di carte a 360.
Un paio di limitazioni, lo so che Rancore non è d'accordo, ma se il mio tema è modern masters non mi sembra giusto mettere carte stampate dopo, oppure carte non legali in modern
quindi ho deciso di tenere il pool delle carte da cui pescare uguale a quello di MMA: cioè da Ottava Edizione a Rinascita di Alara.
Quante delle 229 carte di Modern Masters finiranno nel mio cube? Non lo so ancora, ma voglio cercare di tenerne il più possibile. Ovviamente carte come
Blood Moon se ne devono andare, però sono propenso a tenere perlomeno tutte le comuni e le non comuni.
Dunque partiamo! Per ora ho analizzato la sezione multicolor, dato che mi sembra un buon punto di partenza anche per scegliere le carte adatte agli archetipi. Nella sezione multicolor terrei 30 carte (tre per combinazione). Diciamo addio a
Progenitus, sebbene sia un sogno quello di tirarla con
Tooth and Nail, lasciamo stare.
L'archetipo è affinity. Le carte presenti sono
Plumeveil e
Grand Arbiter Augustin IV. Ovviamente nessuna delle due ci azzecca troppo, e sono più che altro adatte ad un mazzo tendente al control (che sicuramente sarà draftabile). Come terza carta multicolor vorrei però qualcosa che mi faccia venir voglia di draftare affinity. Sono indeciso tra
Ethersworn Shieldmage e
Glassdust Hulk: cosa ne pensate?
L'archetipo è fatine.
Mind Funeral punta a tutt'altro e lo lasciamo, magari nel mazzo con
Dampen Thought può dare una mano. Invece
Oona, Queen of Fae è perfetta per l'archetipo ed è una bomba. Come terza carta sarei propenso per
Wydwen, the Biting Gale che è una carta che mi piace molto e si incastra bene con le varie fatine del set (vedasi
Dreamspoiler Witches).
L'archetipo è goblin. Qui butterei via
Demigod of Revenge, dato che è al massimo della forza solo in più copie. Di sicuro voglio
Wort, Boggart Auntie perché
l'ho sbustata da bambino mi sembra una carta interessante. Per il resto, sono indeciso tra
Terminate e
Blightning: proposte?
L'archetipo è storm-suspend.
Manamorphose è una carta da storm, e ci sta. Per quanto concerne
Sarkhan Vol, io di solito non gradisco i planeswalker. È anche vero che i planeswalker del 2009 non sono quelli del 2019. Però a meno di buoni motivi direi che ci può salutare il buon Sarkhan. Come altre carte vorrei
Exploding Borders (carta più per ramp-domain che per storm, ovviamente) e
Bloodbraid Elf (che può essere giocabile sia come value sia come enabler per un turno storm).
L'archetipo è thallid-token.
Knight of the Reliquary non c'entra nulla ma gioco Maverick e quindi non si può infamare,
Kitchen Finks è una carta buona sempre. Come terza magia vorrei
Glare of Subdual, ma non vorrei che fosse troppo overpowered.
L'archetipo è ribelli. Né
Divinity of Pride né
Tidehollow Sculler c'entrano, ma più che altro non esistono ribelli multicolor. Si potrebbe mettere qualcosa come
Zealous Persecution o
Pillory of the Sleepless (o anche
Mortify in realtà).
L'archetipo è dredge-retrace.
Worm Harvest è una carta fantastica per l'archetipo, va tenuta.
Maelstrom Pulse è una buona removal, e mi fa pensare che probabilmente è meglio non mettere
Putrefy. Andrei invece di
Shambling Shell.
L'archetipo è ramp-domain.
Trygon Predator e
Cold-Eyed Selkie sono carte più da tempo, quindi metterei
Coiling Oracle.
L'archetipo è arcane. Il sogno è
Dampen Thought combo in realtà. Se vogliamo vivere il sogno,
Djinn Illuminatus è la carta giusta per noi.
Electrolyze e
Jhoira of the Ghitu sono entrambe giocabili e rimangono.
L'archetipo è giganti. Ho appena fatto un'analisi dell'archetipo nell'altro topic. Terrei sia
Lightning Helix sia
Figure of Destiny, e andrei ad aggiungere
Brion Fortebraccio. Qui la scelta è stata semplice.
Tutto sommato per ora mi sembra ben messo, e sono contento. Intanto vorrei sapere cosa ne pensate dei dubbi che ho su queste carte. Poi parleremo di come suddividere le carte (io farei 55 per colore, 30 multicolor, 40 colorless, 15 terre).