spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[B&R] Banned & Restricted List – Grandi Novità 26.08.24

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Next B&R announcement: 09 March 2020

Messaggioda Tulio Jabba » 5 mar '20, 16:29

Rancore ha scritto:Il problema è che la Wizard lavora con due anni di anticipo. Magari tra uno/due anni esce una carta perfetta per contrastare Breach, o una simile a quelle che hai detto tu. Che facciamo? Due anni di meta pieno di Breach? Ovviamente è un'esagerazione, al momento non ci sono tutti questi problemi, ma è un'ipotesi plausibile pensare che Breach prima o poi romperà seriamente qualcosa.

Ad ogni modo sono sempre favorevole allo stampare di nuovi strumenti per i mazzi fair in modo da tenere i combo nel formato. E' che la conversazione in sè ha poco senso quando si parla di ban.

________________________________________________________________________________________________

Side note:
Su reddit è da ieri che è apparsa questa conversazione: https://www.reddit.com/r/ModernMagic/co ... nned_what/

Che ne pensate? Sono rimasto stupito da quante persone fossero a favore di uno sban di Pod! Personalmente adorerei uno sban del mio artefatto preferito, ma non so bene valutare che impatto avrebbe sul modern di adesso. Da un lato, i combo creature-based che abbiamo adesso sono estremamente più veloci del vecchio Pod, ma chi dice che con Pod nel formato non convenga tentare di spostare il piano al lato midrange per dare più inevitabilità alla combo ed essere in grado di interagire con più mazzi?

L'unbann di Birthing Pod lo ritengo impossibile sempre per la ragione che ne causò il bann; provate ad immaginare cosa comporterebbe avere un mazzo nel formato che può sfruttare al massimo le efficientissime creature con effetti etb rilasciate negli ultimi 5 anni. Ricordiamoci che il bann di PoD è stato causato da una creatura come Siege Rhino, figuriamoci cosa succederebbe oggi!
Ravenous Chupacabra, Pia and Kiran Nalaar, Cloudblazer, Reflector Mage, Deputy of Detention e Knight of Autumn sono solo alcune ma la lista è sterminata!

Inoltre non dimentichiamoci che PoD è l' emblema di uno dei peggiori disastri di game design del gioco, il mana Phyrexiano.

Detto questo, anche a me farebbe molto piacere rigiocare PoD(uno dei miei mazzi preferiti),ma bisogna essere onesti, sarebbe un errore riproporlo.

L'ho detto prima e lo ripeto, molti hanno dimenticato quanto fossero forti certe carte, altrimenti non si spiegano certi commenti.
Facendo un parallelismo è la stessa cosa che accade con certi personaggi della storia, più i fatti sono lontani e più si innescano dei tentativi improvvidi di riabilitazione.

alvoi ha scritto:Una cosa a cui probabilmente molti hanno già pensato: dato che questi announcement si chiamano "B&R" e non solo B, che possibilità c'è secondo voi che alcune carte in formati come Modern e Pioneer vengano ristrette invece che bannate? Pensate a Twin: se si potesse giocare solo in 1x, non sarebbe così consistente come prima, ma sarebbe comunque una possibilità nel formato. E così molte altre carte e archetipi

La "R" di "B&R" è riferita ai formati che prevedono la presenza di carte Restricted appunto. Modern non è tra questi e credo non ne farà mai parte.
Limitare a 1 le carte secondo me ha poco senso in generale, non fai altro che consegnare ancor di più al caso le dinamiche di un gioco già di per se votato all'aleatorietà.
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 5 mar '20, 17:32

Tulio Jabba ha scritto:L'unbann di Birthing Pod lo ritengo impossibile sempre per la ragione che ne causò il bann; provate ad immaginare cosa comporterebbe avere un mazzo nel formato che può sfruttare al massimo le efficientissime creature con effetti etb rilasciate negli ultimi 5 anni. Ricordiamoci che il bann di PoD è stato causato da una creatura come Siege Rhino, figuriamoci cosa succederebbe oggi!
Ravenous Chupacabra, Pia and Kiran Nalaar, Cloudblazer, Reflector Mage, Deputy of Detention e Knight of Autumn sono solo alcune ma la lista è sterminata!

Inoltre non dimentichiamoci che PoD è l' emblema di uno dei peggiori disastri di game design del gioco, il mana Phyrexiano.

Detto questo, anche a me farebbe molto piacere rigiocare PoD(uno dei miei mazzi preferiti),ma bisogna essere onesti, sarebbe un errore riproporlo.

L'ho detto prima e lo ripeto, molti hanno dimenticato quanto fossero forti certe carte, altrimenti non si spiegano certi commenti.
Facendo un parallelismo è la stessa cosa che accade con certi personaggi della storia, più i fatti sono lontani e più si innescano dei tentativi improvvidi di riabilitazione.

Intanto, perchè "PoD" con la D maiuscola?

Poi Pod non è stato bannato per colpa di Siege Rhino. Siege Rhino era diventata molto giocata perchè era vantaggiosa in un formato pieno di UR Delver, ma la ragione per cui Pod è stata bannata è che limitava troppo la possibilità di stampare nuove creature con effetti EtB forti. Non a caso, come hai fatto notare, negli ultimi tempi abbiamo avuto un sacco di creature forti in questo senso.

Non mi fraintendere comunque, secondo me Pod è ancora troppo forte per il Modern. La gente su reddit sottovaluta troppo il fatto che un mazzo Pod può giocare Thoughtseize e Assassin's Trophy mentre sviluppa il board mentre minaccia di scombare da un momento all'altro. E' interessante però osservare che delle carte nella banlist sia una delle più "sbannabili".

Diciamo, se fossi il mega direttore galattico della Wizard proverei a sbannarla per un mese per vedere che succede. Magari insieme a Twin :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 9 mar '20, 16:39

Bannati Once Upon a Time in Modern e Underworld Breach in Legacy
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 9 mar '20, 16:48

alvoi ha scritto:Bannati Once Upon a Time in Modern e Underworld Breach in Legacy

Inoltre:

-Golos, Tireless Pilgrim bannata in brawl

-Oko, Thief of Crowns, Once Upon a Time e Veil of Summer bannate in historic

-Field of the Dead non è più bannata in historic

Qui l'annuncio ufficiale
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tulio Jabba » 9 mar '20, 17:05

Annuncio che ricalca le mie aspettative, viene da chiedersi con ancor più forza come sia possibile che abbiano rilasciato una carta come Once Upon a Time.

Rancore ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:L'unbann di Birthing Pod lo ritengo impossibile sempre per la ragione che ne causò il bann; provate ad immaginare cosa comporterebbe avere un mazzo nel formato che può sfruttare al massimo le efficientissime creature con effetti etb rilasciate negli ultimi 5 anni. Ricordiamoci che il bann di PoD è stato causato da una creatura come Siege Rhino, figuriamoci cosa succederebbe oggi!

Intanto, perchè "PoD" con la D maiuscola?

Poi Pod non è stato bannato per colpa di Siege Rhino. Siege Rhino era diventata molto giocata perchè era vantaggiosa in un formato pieno di UR Delver, ma la ragione per cui Pod è stata bannata è che limitava troppo la possibilità di stampare nuove creature con effetti EtB forti. Non a caso, come hai fatto notare, negli ultimi tempi abbiamo avuto un sacco di creature forti in questo senso.

Non mi fraintendere comunque, secondo me Pod è ancora troppo forte per il Modern. La gente su reddit sottovaluta troppo il fatto che un mazzo Pod può giocare Thoughtseize e Assassin's Trophy mentre sviluppa il board mentre minaccia di scombare da un momento all'altro. E' interessante però osservare che delle carte nella banlist sia una delle più "sbannabili".

Diciamo, se fossi il mega direttore galattico della Wizard proverei a sbannarla per un mese per vedere che succede. Magari insieme a Twin :D

Non so perchè la "d" maiuscola, mi è uscita così e l'ho lasciata :lol:

Fammi passare il "per colpa di Rhino" come ad indicare che volevano più mano libera nella stampa di creature stupidamente efficienti. Non l'ho scritto esplicitamente così ma era quello che volevo intendere, e con gli esempi fatti pensavo fosse chiaro.
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

Messaggioda il meglio emilio » 9 mar '20, 18:20

Deugemo ha scritto:-Golos, Tireless Pilgrim bannata in brawl

Ma che giuoia!
Quand'è che la wizard si accorgerà che metà dei commander che fanno apposta per il commander sono broken?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Il Ciciarampa » 9 mar '20, 22:07

Non so voi, ma questi ban mi sconfortano.

Indicano una scarsa abilità nel card design e nella previsione di come le nuove bombe (anzi: missili atomici) andranno a distruggere il meta. Mi pare talmente assurdo non vedere la potenza e sinergia di carte come Oko, Once Upon a Time, Underworld Breach... Per non parlare delle altre, Veil of Summer e Golos...

Tutto questo porta i giocatori, anche di vecchissima data come me (gioco dal '99) a non credere più nel gioco stesso, in quanto troppo suscettibile di variazioni. Insomma, cosa dovrebbe spingermi ad affezionarmi ad un formato, se è così instabile e se le carte spaccano il meta da un giorno all'altro? Cosa dovrebbe spingermi ad investire, a comprare, a partecipare a tornei? A comprare box che si ipervalutano salvo poi svalutarsi in un secondo, come nel caso di questi ban su Eldraine?

Se non fossi così naif, direi che c'è dietro una certa malizia, una certa poca cura e rispettosità nei confronti della playerbase. Della serie: "Chissene se spaccano il meta. TUTTI le vorranno, tutti compreranno. E poi al massimo banniamo, e via altro giro altra corsa."

Da un po' di tempo a questa parte mi pare sia questo l'andazzo... Dissero di avere assunto dei Pro per saggiare l'impatto delle carte (almeno in Standard), ma non ho visto questi grandi progressi. Eppure dai, pure mia sorella che "The Gathering" pensa sia il nome di una mitragliatrice americana capirebbe che Oko è sbagliato. Per non parlare di OUaT, carta che, decisamente, ROMPE le regole del gioco, quelle del mana. Discorso simile per Underworld Breach... Deluso. Semplicemente, deluso.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda il meglio emilio » 9 mar '20, 23:48

Onestamente non saprei. Il discorso è diverso per le varie carte.
Oko è letteralmente sbroccatissimo ed è stato anche pushato così perchè era la miticona planeswalker del set. Quindi si, palesemente un "pushamola per vendere".
Once Upon a Time ti vien da chiedere se gli sviluppatori non siano stupidi. Il mana phyrexiano, affinità con gli artefatti, la meccanica di untap di Urza.... e non avete imparato niente?
Underworld Breach invece mi sembra il male minore. Quando è colpa della carta e quanto effettivamente del legacy?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tulio Jabba » 10 mar '20, 2:57

Il Ciciarampa ha scritto:Non so voi, ma questi ban mi sconfortano.

Indicano una scarsa abilità nel card design e nella previsione di come le nuove bombe (anzi: missili atomici) andranno a distruggere il meta. Mi pare talmente assurdo non vedere la potenza e sinergia di carte come Oko, Once Upon a Time, Underworld Breach... Per non parlare delle altre, Veil of Summer e Golos...

Tutto questo porta i giocatori, anche di vecchissima data come me (gioco dal '99) a non credere più nel gioco stesso, in quanto troppo suscettibile di variazioni. Insomma, cosa dovrebbe spingermi ad affezionarmi ad un formato, se è così instabile e se le carte spaccano il meta da un giorno all'altro? Cosa dovrebbe spingermi ad investire, a comprare, a partecipare a tornei? A comprare box che si ipervalutano salvo poi svalutarsi in un secondo, come nel caso di questi ban su Eldraine?

Se non fossi così naif, direi che c'è dietro una certa malizia, una certa poca cura e rispettosità nei confronti della playerbase. Della serie: "Chissene se spaccano il meta. TUTTI le vorranno, tutti compreranno. E poi al massimo banniamo, e via altro giro altra corsa."

Da un po' di tempo a questa parte mi pare sia questo l'andazzo... Dissero di avere assunto dei Pro per saggiare l'impatto delle carte (almeno in Standard), ma non ho visto questi grandi progressi. Eppure dai, pure mia sorella che "The Gathering" pensa sia il nome di una mitragliatrice americana capirebbe che Oko è sbagliato. Per non parlare di OUaT, carta che, decisamente, ROMPE le regole del gioco, quelle del mana. Discorso simile per Underworld Breach... Deluso. Semplicemente, deluso.

Si può essere ancor più maliziosi e pensare che sia un piano ben preciso atto a disincentivare le persone ad investire nelle carte fisiche cosicchè possano avere le mani libere per supportare ufficialmente soltanto Arena.

D'altra parte tutte le decisioni prese negli ultimi anni vanno nella direzione di non supportare più il gioco cartaceo, non ci sarebbe da meravigliarsi se quanto detto fosse vero...
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 10 mar '20, 10:24

No raga, è ancora peggio di così: è la nuova politica aziendale che consiste nel fare planeswalker a costo basso e combo enablers sgravi per creare aspettative, e poi se va male bannarli. Aspettatevi tanti altri ban di nuove carte, non si fermeranno tanto prima. Hanno detto che BFZ-RIX è stato il periodo meno sgravo di tutto Magic e quindi stanno provando a "migliorare" le cose. Sinceramente anche io con il mio Legacy mi sono sentito tradito con la stampa di Yawgmoth's Will rossa, forse la soluzione è giocare soltanto limited e cube?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime