Caso numero 1: l'avversario ha giù Thassa, deep-dwelling. Grazie a 2 incantesimi e 2 creature porta la devozione a 5 e lei diventa una creatura.
Nel mio turno io gioco kasmina's transmutation su Thassa pensando di essere a posto. Attacco, una creatura avversaria muore e l'altra se la riprende in mano con run away together. La sua devozione al blu scende a 3 e Thassa torna un incantesimo, perdendo Kasmina's transmutation e io dico "whaaat? mica aveva perso tutte le abilità?"
Al suo turno l'avversario gioca una creatura con UU nel costo, riporta la devozione a 5, Thassa ridiventa creatura e io sono fregato.
Qua cosa è successo, un bug oppure sono io che non ho ben capito come Kasmina's transmutation interagisce con gli dei?
Secondo caso più strano. L'avversario gioca un bislacco mazzo con gravebreaker lamia e carte con jumpstart. Il suo scopo è mandarsi al cimitero Drakuseth e rianimarlo con Bond of revival. Io sgamo il suo piano al volo e uso una carta per esiliargli Drakuseth dal cimitero. Ora sinceramente non mi ricordo la carta esatta, ma non dovrebbe fare differenza. Mi si apre la schermata del cimitero per esiliare e Drakuseth non c'è. Dico "boh, se lo sarà esiliato lui da solo per sbaglio?" gli esilio la lamia e bona. Il turno dopo lui rianima Drakuseth con bond of revival e mi fa 10 pizze. Perplesso, spacco Drakuseth. Passa un turno, io trovo un altro esilia dal cimitero. Faccio un controllo al suo cimitero: Drakuseth c'è. Gioco la spell, si apre la schermata per esiliare la carta. Drakuseth è magicamente sparito. Insieme ad altre carte: sono proprio due cimiteri diversi. WTF al massimo, esilio una carta a caso. Lui al turno dopo fa bond of revival di nuovo, altri 10 danni e vince.
Ora qui.... che [Censurato] è successo? Non esiste nessuna carta che può solo parzialmente proteggere i cimiteri o sbaglio? Mi è venuto il dubbio che lui avesse qualcosa che proteggeva le creature nei suoi cimiteri, ma non era così: alcune creature le vedevo benissimo e le potevo esiliare, altre no.