alvoi ha scritto:Mentre leggo il tuo commento ti posto qui la mia raccolta di roba che pensavo: https://cubecobra.com/cube/overview/5e3800abde4dc2448de4e96a
Come archetipo RW avevo trovato cycling con Astral Slide, Astral Drift e Lightning Rift: che ne pensi?
Mi stai praticamente copiando il cubo che avevo postato qui all'inizio
Cycling è un'altra delle meccaniche molto parasitiche che mi avevano sconsigliato, ma come per Madness tutto cambia se focalizziamo il cubo sul cimitero. Anche solo Tectonic Reformation non sarebbe male nell'archetipo Gruul. Bisogna solo iniziare a buttare giù una lista, poi ti assicuro per esperienza che quando inizi a draftare (anche online per testare) ti accorgi di quali sono i problemi.
alvoi ha scritto:EDIT: Okay ho letto. Non credi che tenere un archetipo contro il cimitero sia troppo forte? Se un mazzo gioca 10+ carte specificamente contro ogni altro mazzo, non rischia di vincerle sempre tutte? Ci avevo pensato anche io, ma pensavo fosse meglio tenere qualche carta sparsa e one-shot
Dipende molto da quante rimozioni mettiamo e da quanto siano difficili da tirare giù le carte dell'archetipo. In effetti potrebbe essere forte come dici, ma anche lì bisogna testare e capire. Sicuramente in un cubo basato sul cimitero metterei qualche carta da hate, per evitare il problema che aveva Energy in Kaladesh (senza la possibilità di interagire con il cimitero dell'altro diventa una corsa a chi lo riempie prima).
Nel frattempo avevo buttato giù anch'io qualche spunto qui https://cubecobra.com/cube/list/7j7
Adesso mi guardo bene la lista che hai messo. Secondo me comunque l'ideale sarà di arrivare a 360 carte. In quel modo riusciremo a riempire per bene tutti gli archetipi.