Fra88 ha scritto:ma quindi sto imbecille, e una manica di speculatori americani.. avrebbero deciso che le carte vecchie starebbero calando di prezzo?
ma chi so? ma chi li conosce??.. che poi non è vero.
piantatela di portare acqua al mulino di sti ciarlatani. non li condividete proprio, non li guardate. magic sta diventando uno sport per ricchi anche, e soprattutto, a causa di sti yankee.
Il fatto è che il video è molto basato sulle meccaniche di compravendita americane. Rudy ha fatto notare che le buylist dei negozi di grandi dimensioni (ovvero le liste di carte che il negozio compra dai giocatori) non rendono più come prima: se prima un negozio come CK era disposto ad offrirti X$ per una carta, ora magari te ne offre il 20/30% in meno. Questo per il momento è l'unico effetto visibile della diminuzione, ed è il motivo per cui su mtggoldfish ancora non si vedono ancora i prezzi scendere.
In teoria, quando i giocatori si accorgeranno della virtuale diminuzione di valore delle proprie carte inizieranno a venderle a meno e a quel punto la diminuzione di prezzo sarà evidente anche fuori dai grandi negozi.
Detto questo, come ha detto Tulio, Magic è sempre stato un hobby molto costoso e anzi, viviamo in un momento d'oro per il gioco budget, visto che Standard, Pioneer, Arena, Pauper e Commander aono tutte possibilità relativamente poco costose per giocare.
Ciò non toglie che negli ultimi tempi la competizione "finanziaria" nel comprare e vendere carte è diventata tremenda e che sempre più gente provi a buttarsi nel mondo della speculazione. Ed è indubbio che Rudy sia stata una delle cause scatenanti di questo fenomeno.