spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[ELD] Oko, Thief of Crowns / Oko, Ladro di Corone

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [ELD] Oko, Thief of Crowns / Oko, Ladro di Corone

Messaggioda Deugemo » 7 nov '19, 17:01

il meglio emilio ha scritto:
Deugemo ha scritto:Non sto dicendo che sia divertente o cosa, solo che il Brawl è stato pensato per permettere ai giocatori di usare i pw come comandanti quindi è logico che vengano usati i migliori nello standard (che forse diverrà pioneer a breve...). La wizard poi ha interesse che i viandanti, essendo simboli del gioco, vengano giocati e interviene solo in casi gravi: Oko, evidentemente, era un problema per il metagame oltre ad essere un errore di design come hanno espressamente ammesso. Se poi non digerisci i planeswalker la soluzione è semplice: rimani nel commander, che ritengo anche io molto migliore, e non badare al brawl.
Tra l'alto in commander esistono comunque Atraxa superfrieds (che va be' sono sempre pw) e i vari stax, che a quanto mi risulta non sono divertentissimi da vedersi giocare contro...
Me ne tornerò in commander si, peccato non l'abbiano ancora messo su arena. Devo aspettare una settimana per giocare a brawl perchè la wizard mi deve cacciare in gola lo standard a forza e poi tanto alla fine mi trovo contro mazzi di [Censurato]. O giochi i planeswalker OP o le pigli, se vuoi giocare una creatura come commander allora ti devi buttare per forza su una build cookie-cutter o niente.
(che poi per come hai esposto la tua tesi fa un po' acqua. Prima mi dici che i pw non sono il problema e che se torno sul commander risolvo, poi dici che i pw non sono divertenti neanche lì... boh)

Non sono uno strenuo difensore dei plaeswalker come tipo di carta, sto solo affermando che il brawl è stato fatto apposta per giocarli. Quindi se in un formato tale Oko è stato bannato significa che rappresentava un problema trascendete dal semplice fatto che fosse divertente o meno... se poi davvero lo usavi anche tu non come comandante e te lo hanno bannato ti dico che mi dispiace, di più non posso farci, meno che consigliarti di continuare con il commander e lasciare che il brawl bollisca nel suo brodo...

Rancore ha scritto:Tranquillo Deugemo, purtroppo non è facile far contento emilio :D

E me ne sono accorto, comunque mi fa sempre piacere discutere di magic, quindi tutt'apposto (finora) :D
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 7 nov '19, 17:37

Deugemo ha scritto:sto solo affermando che il brawl è stato fatto apposta per giocarli.

Ma il punto è che non sembra proprio così. è evidente che i planeswalker sono ideati per lo standard (o il modern? o il pioneer? o qualunque cosa avessero in mente quando hanno pensato Oko?) e che vengono ficcati dentro il brawl solo come "marketing".
Il loro design non viene realizzato pensando alla possibilità di averli sempre e di poterli lanciare 2,3 o 4 volte per partita.
Nissa è terribile. Entra presto, si protegge, appena arriva a -8 può subito suicidarsi ed essere rigiocata e a quel punto punto può essere rigiocata all'infinito.
I discedenti reali sono asfissianti. Entrano a 3 (che non è niente) e hanno subito uno scudo di 6 punti (che è tantissimo) e se li uccidi tornano pagando solo 5 e devi fare altri 6 danni. Intanto loro o ti fanno aggrare o fanno vantaggio carte. E il caffè no?
Garruk può facilmente utilizzare la -3 quattro volte in una partita, eliminando il comandante avversario anche quattro volte di fila e pescandoti anche quattro carte nel frattempo.

Oko è un planeswalker che interagisce in modo brutto con il formato perchè elimina in modo davvero troppo facile le creature. Però non è l'unico planeswalker il cui design interagisce male con la zona di comando e si vede
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda filorusso » 7 nov '19, 17:52

AMMMIO CUGGGINO MI HA DETTTTOH (l'articolo mi pare di averlo letto o su google o sul qualche social) che nella precedente B&R del 4/11 non hanno bannato Oko dallo standard solo perchè ormai erano troppo a ridosso del mythic championship VI e che quindi i pro-player non avrebbero avuto tempo materiale per testare nuovi mazzi.
Oko, nello stesso articolo, veniva dato per bannato in una B&R del 18/11.
Che la data sia giusta o meno, credo che questo ban sia inevitabile per la salute dello standard.
Io nel frattempo ho craftato l'ultima copia che mi mancava ( :D :D :D ) così anche in caso di ban, ci potrò giocare una decina di giorni e poi mi ridaranno le wild.
Anche perchè è poco credibile che una situazione tipo questa ↓ sia accettata ancora a lungo:
- Oppo OTP al terzo turno
- 3 mana disponibili
- oca stappata
- planes a 7 loyalty
- 3/3 attaccante
- oppo che lascia il pc e va a farsi un caffè
filorusso
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tulio Jabba » 7 nov '19, 18:10

Va bene essere interessati alle sorti del Brawl, ma Oko sta rovinando lo Standard, il formato di punta della Wizard.
Si paragona spesso questo Standard all' "Eldrazi Winter" del Modern(e dovrei aver già detto tutto...)ma se possibile per certi versi è peggio; con un pool di carte ridotto come quello dello Standard è ancor più difficile trovare soluzioni ed è quindi ancor più difficile trovare delle strategie in grado di arginare la minaccia.
Mi vien da dire che almeno in Modern potevi giocare , UW Control, Company, Storm e addirittura Affo con Ensnaring Bridge di side e avevi chance di vincere! Nello standard attuale che fai? Niente, però puoi giocare Fry e lasciare Oko ad un segnalino...

Ciononostante, se conosco bene quelli della Wizard, credo che non bandiranno Oko in Standard per due motivi:

1. La carta è uscita 1 mese fa ed è quella che gli fa vendere i box di Eldraine(stesso schema utilizzato poco fa anche in Modern con Hogaak, Arisen Necropolis e a suo tempo con Deathrite Shaman; preferirono bandire Bridge from Below e Bloodbraid Elf rispettivamente);
2. Per loro i Planeswalker sono troppo importanti a livello di immagine, sono il grimaldello in grado di penetrare nelle menti dei possibili nuovi giocatori nella fascia di età 11-15 anni(infatti da Jace, the Mind Sculptor in avanti non ne hanno più banditi anche se talvolta ce ne sarebbe stato bisogno); a loro serve che siano giocati ai massimi livelli per pubblicizzare il gioco.

Per queste ragioni ritengo più probabile un bann in blocco di Gilded Goose e Wicked Wolf, spero di sbagliarmi...

p.s. La proposta di Emilio di introdurre una banned list di comandanti per il Brawl ha senso, e ne ha talmente tanto che sono convinto non essere mai stata presa in considerazione dal team della Wizard :D :lol: :lol:
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 7 nov '19, 18:25

No way che Oko non verrà bannato. Mazzi UG Food-based sono una percentuale ASSURDA del metagame (circa 60%). Se il 18 non verrà bannato che si preparino a perdere un sacco di giocatori (non me, che tanto dello Standard poco mi frega, ma sicuramente non giocherò più nella Ranked di Arena finchè non esce Theros).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 7 nov '19, 18:43

Tulio Jabba ha scritto:Per queste ragioni ritengo più probabile un bann in blocco di Gilded Goose e Wicked Wolf, spero di sbagliarmi...

Mio dio, se l facessero sarebbe la mossa più paracula della storia

Tulio Jabba ha scritto:p.s. La proposta di Emilio di introdurre una banned list di comandanti per il Brawl ha senso, e ne ha talmente tanto che sono convinto non essere mai stata presa in considerazione dal team della Wizard :D :lol: :lol:

Se vogliono davvero far di brawl un formato importante dovranno prima o poi, perchè non puoi ideare leggendarie o pw a [Censurato] di cane e poi lamentarti se roba come Baral risulta sbroccata

Rancore ha scritto:(non me, che tanto dello Standard poco mi frega, ma sicuramente non giocherò più nella Ranked di Arena finchè non esce Theros).

Ho letto che secondo alcuni Oko era stato testato esclusivamente in uno standard con anche Theros e lì non risultava OP. O almeno, questa era l'ipotesi che secondo alcuni spiegava come potessero aver dato il via libera ad una tale carta. Chissà se è vero.
Ultima modifica di il meglio emilio il 8 nov '19, 0:30, modificato 1 volta in totale.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 7 nov '19, 19:12

Beh, è vero che Oko è stato testato anche nello Standard di Theros, perchè è così che funziona il team di Play Design. Però faccio davvero fatica a credere che un PW che ormai è giocato con successo letteralmente in ogni formato (Vintage compreso, in molte build tier 1) e che ha a supporto tutti le varie Goose, Wolf, Nissa, ecc. non sarà oppressivo anche una volta che sarà uscito Theros.

Alla peggio si può considerare di bannarlo ora e sbannarlo all'uscita di Theros, ma sarebbe un grandissimo rischio perchè se poi dovesse ancora risultare troppo forte per lo Standard andrebbe ribannato.

Il fatto è che se non dovesse essere bannato praticamente non vedremo più tornei Standard fino a gennaio. E non è un'esagerazione: SCG ad esempio ha dovuto recentemente cambiare il formato di uno dei suoi tornei Invitational letteralmente a causa di Oko (https://www.hipstersofthecoast.com/2019 ... -standard/).
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Tulio Jabba » 7 nov '19, 19:54

il meglio emilio ha scritto:Se vogliono davvero far di brawl un formato importante dovranno prima o poi, perchè non puoi ideare leggendarie o pw a [Censurato] di cane e poi lamentarti se roba come Baral risulta sbroccata

La rotazione è il primo problema del Brawl e secondo me fintanto che ne sarà soggetto non potrà mai essere un formato importante.
Il problema è che nell'istante successivo alla rotazione ti ritrovi a giocare un formato con un pool di carte talmente ridotto che per poter costruire un mazzo da 60 carte tutte 1x sarai costretto ad inserire dei filler da draft vergognosamente inefficienti e sappiamo che non piace a nessuno giocare l' Orso Grizzly in constructed(forse nemmeno in draft...).

Tornando OT

il meglio emilio ha scritto:Ho letto che secondo alcuni Oko era stato testato esclusivamente in uno standard con anche Theros e lì non risultava OP. O almeno, questa era l'ipotesi che secondo alcuni spiegava come potessero aver dato il via libera ad una tale carta. Chissà se è vero.

...Few days later...

B&R Announcement 18/11/19

Standard: No Changes.

Motivazione: "Sappiamo che Oko è un problema, però tranquilli, abbiamo testato a lungo Standard con Theros Beyond Death e siamo sicuri che tra tre mesi non lo sarà più! Nel frattempo potete giocare Fry e mandare a 1 segnalino fedeltà l'odiato planeswalker, contenti?" :lol: :lol: :lol:
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 7 nov '19, 20:40

Comunque Oko magari non verrà bannato, ma la situazione al momento è questa: https://aetherhub.com/Tourney/RoundTourney/2042 :D
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 8 nov '19, 0:36

Tulio Jabba ha scritto:Il problema è che nell'istante successivo alla rotazione ti ritrovi a giocare un formato con un pool di carte talmente ridotto che per poter costruire un mazzo da 60 carte tutte 1x sarai costretto ad inserire dei filler da draft vergognosamente inefficienti e sappiamo che non piace a nessuno giocare l' Orso Grizzly in constructed(forse nemmeno in draft...).

Non saprei, ora come ora ho visto molti mazzi originali e ben fatti: Kykar spellslinger, Torbran cavalcade, Izoni "dredge" e molti altri.
Il problema è che 1) di build per i generali ce n'è comunque solo 1 ed è quella. 2) alcuni generali sono nettamente più forti degli altri (pw, cough cough). 3) tutto questo rende le build "rogue" molto difficili da fare.
Food per dire è una strategia inattuabile. Non ha praticamente enabler forti, non ha nemmeno payoff forti. Oko faceva entrambi e questo lo rendeva troppo op.
Se si impegnassero davvero a fare un ambiente sano per il brawl potrebbe venire fuori qualcosa di bello. Ma con i millemile planeswalker di war in giro la vedo dura.

Tulio Jabba ha scritto:Sappiamo che Oko è un problema, però tranquilli, abbiamo testato a lungo Standard con Theros Beyond Death e siamo sicuri che tra tre mesi non lo sarà più!

Dai che ne sai, magari in theros è davvero pieno di carte che counterano Oko, dopotutto non può toccare gli incantesimi XD
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte