Io ho provato Esper Stax (1-2), Jeskai Fires of Invention (2-0), una sorta di Affinity (0-2), Vannifar Pod (0-2) e un mazzo buffo (2-0) che dirò alla fine. Le impressioni sono state:
Esper Stax: Carina l'idea, ma mi sembra che perda da troppe cose. Molto probabilmente sono scarso io a giocarlo, ma la manabase è pessima e ti fa un sacco di danni, una Tamiyo avversaria ti locka completamente e spesso non hai tempo di iniziare a giocare elementi stax perchè l'avversario sta troppo apparecchiato. Contro Oko devi incastrare bene le rimozioni, contro Mono Black devi incastrare bene le rimozioni e Simic Flash è solo contento di trovare un mazzo che vince giocando spell a costo X giganti e privo di counter. Boh, non mi ha impressionato.
Jeskai Fires: Questo mazzo invece mi ha dato l'idea di essere quasi troppo semplice da pilotare. Hai rimozioni instant per tutte creaturine a costo basso che ti puoi trovare contro (sì, parlo con te Knight of the Ebon Legion) e l'hate per gli incantesimi è ai minimi storici (quasi nessuno gioca più
Mortify). L'unico grosso problema sono i planeswalker avversari e Oko in particolare. Se trovo una risposta seria per Oko credo proprio potrei usare questo all'evento.
Affinity: Fa schifo. No anzi, fa schfissimissimo. Ma andava provato.
Vannifar Pod: Fa schifo anche questo purtroppo. O meglio, credo di averlo buildato male io. Il problema è che ci sono mazzi troppo veloci (soprattutto in Bo1) per stargli dietro e molto spesso vorresti semplicemente scurvare come un qualunque Bant Oko. Vedrò se abbassando la curva riuscirò a farlo girare, ma sicuro non lo giocherò in questo evento.
Mazzo Buffo: Mi ero rotto di perdere da Oko o di dover remare un sacco contro Oko. Quindi mi son detto "Se non puoi batterli, unisciti a loro" e ho fatto un mazzo Simic Goodstuff. La lista è molto semplice:
4 Golden Goose
4 Paradise Druid
4 Leafkin Druid
4 Risen Reef
4 Oko, Thief of Crowns
4 Nissa, Who Ends the Game
3 Wicked Wolf
2 Questing Beast
2 Voracious Hydra
4 Hydroid Krasis
1 Mass Manipulation
24 Terre
Chissenefrega di sinergie con Elementali, Cibo, di giocare mazzi divertenti, dei "Se GiOchI WicKEd WolF alLoRa GiOcA ToLsIMir"... COL CAVOLO! Io voglio fare Goose > Oko > Wicked Wolf / Questing Beast > Nissa. Al resto ci pensa l'avversario. E devo dire che ha funzionato davvero bene. Ho giocato contro un Rakdos Aggro e ha conceduto al terzo step della scala sopra (ovvero dopo che ho fatto Goose > Oko > Beast) e ho giocato contro un Simic Flash. L'ultima partita è stata interessante: credo che l'avversario abbia fatto alcuni errori, ma il punto è che puoi giocare tutte le Frilled Mystic e i counter che vuoi, ma se questo mazzo appoggia una minaccia hai perso. Quindi per carità, a un certo punto ero pure in difficoltà, ma il board è stato ribaltato MOLTO in fretta. Insomma, il mazzo è da considerare (d'altronde non poteva essere altrimenti, visto che è simile a molte liste online che hanno fatto risultato).