Ciao Ragazzi!!!
Sono passati anni da questo vecchio post e devo dirvi che da quando feci questa lista ne sono usciti di zombie...
Il mazzo che avevo postato non era competitivo, e nemmeno seguendo (credetemi... TUTTI) i vostri consigli ero riuscito a migliorarlo.
Oggi invece posso dirvi che ho ultimato e testato un mazzo zombie con il quale riesco a vincere ogni tanto.
Ovviamente non è quello che porterei a un torneo, a rispetto ai mazzi fatti a casa questo ha strategia (funzionale e non impossibile da attuare) e soprattutto sinergia.
Vista la vostra gentilezza nell'aiutarmi mi sembra doveroso dirvi come si è conclusa la mia ricerca del mazzo zombie migliore che si possa avere in legacy, restando di fatto un aggro zombie.
Vado a listare e spiegare:
4x
Gravecrawler4x
Relentless Dead4x
Death Baron4x
Geralf's Messenger4x
Diregraf Colossus4x
Rotting Regisaur --- metto link perché non mi prende tag carta
https://scryfall.com/card/m20/111/rotting-regisaur4x
Gempalm Polluter4x
Undead Augur --- metto link perché non mi prende tag carta
https://scryfall.com/card/mh1/112/undead-augur4x
Goblin Bombardment4x
Aether Vial2x
Liliana, the Last Hope4x
Bloodstained Mire2x
Polluted Delta2x
Marsh Flats4x
Badlands5x
Swamp1x
Phyrexian TowerSpiegazione:
4x
Gravecrawler4x
Relentless Dead4x
Goblin BombardmentCon la dinamica ne più ne meno di Zombardment, Gravecrawler e Relentless Dead ci permetto di bombardare creature, giocatori e planeswalker come se non ci fosse un domani.
Con Bombardamento in gioco e due Zombicini a caso si fa paura a chiunque.
In più Relentless difende immortale e rianima quasi tutto ciò che abbiamo nel mazzo (ad eccezione di Palmagemma).
4x
Death BaronIl barone... Il barone trasforma istantaneamente un ammasso di inutili pagliacci in una esercito inarrestabile, figuriamoci poi con fiala in gioco e Barone in mano che trick si possono fare.
4x
Aether VialChiamata e arrivata, fiala perché? Innanzitutto ci fa scendere Zombie come pioggia, ma sopratutto, di secondo se lo abbiamo dobbiamo SEMPRE giocare Bombardamento o Augure, quindi la fiala ci consente di scendere senza impiegare mana.
Inoltre, come anticipato rende le nostre difese "mortali".
Oppo attacca, calo Barone di filale e difendo con pediana Zombie 3/3 tocco letale da Tarmi mille/mila.
4x
Rotting RegisaurAnche questo calarlo di fiala in difesa da soddisfazione ma anche di mano non è che l'oppo è proprio felice.
Fa svantaggio carte? Si.
Ma molto di cosa buttiamo via magari torna in gioco, o non ci importa scartarlo... (fiala in late? Terra?)
Soprattutto se poi non abbiamo carte e magari 2 7/6 in gioco (più zombie vari).
Fidatevi, l'ho provato e pesta da paura.
4x
Geralf's Messenger4x
Gempalm PolluterI danni alternativi, sempre avere una fonte di danno in più.
Calcoliamo che un giocatore mediamente si autoinfligge 3/5 danni a partita (fetch, rubapensiero, ecc...)
Geralf/s + bombardamento = 5 danni appena entra
Palmagemma magari altrettanti, a volte di più, e peschi.
4x
Undead AugurMotore di pesca, questo raga fa schifo, lo devono rimuovere per forza. Essenziale.
4x
Diregraf ColossusPrima lo giocavo in 3x poi provandolo non ho potuto fare a meno di metterne 4. Crea un armata di morti senza senso, con Gravecrawler e Renteless facciamo facile 3/5 zombie in due turni.
2x
Liliana, the Last HopeLiliana ci consente di andare il late, zona in cui la facciamo da padroni, se non ci seccano in 3 turni e parte l'esercito è finita per l'avversario. Ne metterei 3 ma tutto il resto deve girare in 4x per funzionare.
Manabase...
4x
Bloodstained Mire2x
Polluted Delta2x
Marsh Flats4x
Badlands5x
Swamp1x
Phyrexian TowerSolo 1, in quanto non da mana nero di suo, ma ci può servire sacrificare e magari non abbiamo Bombardamento.
Questo è il mazzo, cosa patisce principalmente?
Ovviamente se scartiamo o se ci levano il bombardamento... Oserei dire che è relativamente semplice vederlo, non sembra ma è un mazzo con il quale si pesca molto, ma si, se ci levano il bombardamento non rimuoviamo con nulla se non con qualche mossa disperata o con l'aiuto di liliana.
Gli altri aggro? Meno di quanto possa sembrare...
Counter? No.
Combo? Tantissimo... Combo, Burn e Reanimator se non si va di side ci piallano male.
Ma ragazzi, è uno zombie! E ci si può giocare e divertirsi... Non ha prezzo.
Ora un piccolo consiglio... Le ho usate e le ho trovate funzionali, ma se avete carte da consigliare posso valutare di portare a 3 alcune carte come il messaggero e palmagemma... Ovvio, chi entra deve valerne la pena e possibilmente non costare più di tre...
Consigli??????????????????? Grazie!