Lostanco ha scritto:Rancore ha scritto:...
Tutto molto bello, ma stai dicendo esattamente quello che ho detto anche io.
MtgArena ha il merito indiscusso di aver fatto riavvicinare al gioco cartaceo chi aveva già giocato prima a magic ed era già nell'ordine di idee che spendere in figurine fisiche non fosse una roba da matti.
Mi porti esempi di 14enni/15enni che come primo approccio al gioco hanno avuto Arena e che di riflesso sono passati al cartaceo? Io ti ripeto, ne conosco 0.
La previsione che si faceva era appunto quella che nel lungo periodo(qualche anno, dai 2 ai 5 a mio avviso), il mancato supporto che stanno dando al competitivo cartaceo con gp standard che vanno quasi deserti, la nuova leva di giocatori che sarà esclusivamente digitale(è una mia opinione suffragata dagli esempi dei negozi della zona), l'aumento dei prezzi(il primo da sempre, questo va detto) e il judge program a pagamento sono tutti indizi che mi fanno pensare che il gioco cartaceo si ridurrà solo al casual.
Il mio è eccessivo pessimismo da fanboy? Potrebbe darsi, così come il tuo può essere eccessivo ottimismo.
Nessuno qui ha la pretesa di avere la verità in tasca, mi sembra ovvio.
Allora, sicuramente è innegabile che Magic stia spingendo verso il digitale e capisco la logica sotto il tuo ragionamento (che è poi quello di molti altri).
Quello che è negabile invece, sono alcune affermazioni fatte all'interno del discorso.
Per esempio:
competitivo cartaceo con gp standard che vanno quasi deserti ...
questo è "falso". Le virgolette derivano dal fatto che il campione di MagicFest standard è ancora troppo piccolo per trarre conclusioni, ma sono magnanimo e ho comunque fatto un rapido test di ipotesi (anche perchè voglio far finta che la triennale ad Ingegneria sia servita a qualcosa).
Se raccogli i dati dei MF standard che ci sono stati finora e li confronti con quelli dei Grand Prix che ci sono stati nel 2018, esce addirittura che l'ipotesi più probabile è che il numero di persone presenti ad un MF sia aumentato (!!!) nel 2019. Ripeto: il campione è ancora troppo piccolo per trarre conclusioni definitive, ma se è vero che non ha senso che io dica "il numero di persone è aumentato" è altresì vero che non ha senso che tu dica il contrario.
L'altra cosa che mi sembra davvero improbabile è l'orizzonte temporale proposto. Anche considerando il tuo caso "migliore", cinque anni sono pochissimi! MTGA non è neanche uscito ufficialmente! Perchè succeda un'evoluzione di questo tipo credo che la Wizard dovrebbe prima osservare una vera diminuzione di persone agli eventi cartacei (parlo di MF da 100-200 persone massimo) e una vera diminuzione nella vendita di pacchetti. E se sulla prima non si può ancora dir niente (vedi sopra), sulla seconda direi che al momento possiamo stare abbastanza sicuri che Magic non ha mai venduto Box come in questo periodo.
Nota a parte per chiarire che non ce l'ho con te @Lostanco e spero che i miei toni non ti siano sembrati troppo irritanti. Mi rivolgo a te solo perchè hai avuto la gentilezza di continuare questa discussione.
Non voglio neanche fare le pulci ai tuoi dati empirici, probabilmente nella tua zona davvero i negozi stanno avendo problemi, quindi niente da ridire. Purtroppo i miei dati empirici sono diversi (negozi che fanno sold out, negozi che cambiano sede perchè quella prima era troppo piccola, ecc.), quindi capisci che faccio fatica a dirmi d'accordo.