alvoi ha scritto:Rancore ha scritto:Perchè non è una carta di Magic
Risposta corretta. Non ha senso tenere in giro carte che servono solo per combo degeneri che alla Wizards evidentemente non piacciono. Secondo me dovrebbero rivedere più approfonditamente la banlist...
Esatto, invece di affrontare questi provvedimenti parziali una tantum avrebbe senso rivedere completamente la banned list del formato.
alvoi ha scritto:...tenendo conto della regola del "formato del quarto turno". Mi sembra che Splinter Twin non contraddica la regola...
Il problema specifico di UR Twin non era il quando chiude ma come chiude, era quanto più distante ci sia dal concetto di fair.
Ricordo che le partite Twin Vs Mazzo X avevano lo stesso canovaccio, il giocatore del Mazzo X aveva due strade:
- Fare giocate sub-ottimali per rimanere stappato del mana necessario per minacciare removal, così facendo però non si metteva la pressione giusta al giocatore di Twin che era libero di assemblare una mano imbattibile;
- Fregarsene della combo e cercare di vincere prima che l'avversario potesse assemblarla. In questo caso ovviamente la partita si riduceva ad un lancio di moneta, twin ha esarca + twin a turno 4? Se si ho perso, altrimenti
potrei vincere; ora, non ho più i dati al riguardo ma se non ricordo male Twin grazie a manipolatori e peschini aveva un 60% di avere la combo al quarto turno, il che rendeva questo tipo di aggressione da parte del giocatore del Mazzo X fruttuosa solo il 40% delle volte.
Twin nella sua versione UR era davvero eccessivamente solido, per questo in ultima analisi dico che non si può rimettere nel formato Twin senza bandire preventivamente
esarca ingannatore. Mi sta bene se al prezzo di una manabase più dolorosa(Twin tricolor), ho accesso a creature migliori di un 2/1 volante che muore da tutte le removal del formato(
pestermite), ma non è accettabile che a costo zero, anzi, guadagnando in solidità della manabase, ho accesso alla miglior creatura per fare quello che mi interessa.
Riassumendo:
-Vuoi avere a disposizione più creature e migliori per la combo? Ok, il prezzo è quello di avere una manabase più dolorosa e di conseguenza i tuoi punti vita saranno più minacciati nei primi turni;
-Vuoi maggiore solidità? Ok, allora per la combo potrai avere accesso solo a
pestermite.
Mi sembra un compromesso che accontenterebbe tutti.
Nota a margine: Se siete così nostalgici di Twin potete benissimo giocare Jeskai Saheeli, non sarà la stessa cosa ma è pur sempre un buon rimpiazzo.