Buondì, immerso nel meraviglioso clima estivo
ho cominciato a testare qualcosa che assomigliasse ad un MOST survival tricks.
Mi sono letto interamente questo thread, ho osservato molto la lista iniziale Legacy di Negrini e sono riuscito a trovare e leggermi anche il suo report dell'Ovino del 2010 (o 11?), quello di cui @PeraSan parla in incipit.
Con i nuovi giocattoli a disposizione dei mazzi toolbox mi è parso sensato testare questa meraviglia di deck, intraprendendo la via che mi piaceva di più: niente fiale, niente CoCo... e niente Corde. Bensì
eladamri's call. Passo alla lista.
4 windswept heath
4 misty rainforest
2 temple garden
1 breeding pool
1 hallowed fountain
1 overgrown tomb
1 hinterland harbor
1 sunpetal grove
1 dryad arbor
1 gavony township
1 island
1 plains
1 forest
4 birds of paradise
3 noble hierarch
3 giver of runes
4 fauna shaman
1 scavenging ooze
1 meddling mage
2 scryb ranger
1 selfless spirit
1 eternal witness
1 rhox war monk
2 deputy of detention
2 spell queller
1 knight of autumn
1 merieke ri berit
1 tireless tracker
1 vendilion clique
1 aven mindcensor
1 shalai, voice of plenty
1 glen elendra archmage
1 wilt-leaf liege
4 path to exile
3 eledamri's call
SB
2 collector ouphe
1 gaddock teeg
1 phyrexian revoker
1 kor firewalker
3 rest in peace
1 eidolon of rhetoric
1 sin collector
1 mirran crusader
1 kambal, consul of allocation
1 plague engineer
2 settle the wreckage
Questa è la prima versione che testo (ho solo inserito 3
rest in peace al posto di 3
wheel of sun and moon), per cui è ancora decisamente da raffinare. Ho fatto solo 10 match, con un record di 5-5:
1-2 vs Burn
2-0 vs Lantern
2-0 vs Jund (con qualche copia di Looting per abusare di wrenn e pyromancer)
0-2 vs Tron
2-0 vs Tribal Werewolf (quasi mazzo da limited)
0-2 vs Living End (post side sida out Living End e inserisce
crashing footfalls; dopo questo matchup ho inserito RIP al posto delle wheel in quanto gli hanno concesso di castare infinitamente Footfalls)
1-2 vs Snow Bant Company
1-0 vs Boaryo's Vengeance (ha quittato post G1)
1-2 vs Mardu Burn
2-0 vs Goblins (lista forse un po' subottimale)
Testo su Xmage, probabilmente dovrei scaricare ed usare cocka, sia per la possibilità di trovare chi gioca mazzi che esistono sia perchè non si bugga male e non c'è modo di incasinarsi con i comandi skippando le pile o interi turni (un paio di questi disagi sono accaduti durante queste partite di test). E' che mi piace l'idea che le meccaniche di gioco siano automatizzate e che non debba stare a spiegare cosa succede ed a gestire le pile.
Detto ciò, dico due cose riguardo alla lista e a cosa ho notato giocando questi primi incontri;
20 lande di cui 1 driade mi sta girando discretamente bene, non ho quasi mai floodato nè screwato. Tuttavia sono da rivedere le checkland (forse meglio le fast? non ne sono convinto) e forse si può aggiustare la composizione generale di fetch/shock (dovrò controllare anche il famoso schema di Karsten per farla più precisa possibile).
Gavony township non mi piace, non l'ho mai usato e anzi mi ha disturbato trovarlo di prima mano dato che dà mana incolore. Quasi sicuramente lo toglierò.
7 dork sono un buon numero per riuscire ad averne uno da fare T1. 4 uccelli perchè nella configurazione attuale gioco una manciata di carte col nero per cui mi aiutano a fixare il mana. 3
giver of runes sono una delle ottime aggiunte recentemente uscite: t1 giver t2 fauna shaman protetta. Decisamente meglio di
spellskite, sia perchè costa 1, sia perchè è più flessibile protezione rispetto al ridirigere spell sia perchè essendo una tap ability con
scryb ranger c'è un'ottima sinergia.
4 sciamane sono il motore, il resto del deck sono tutta roba tutorabile a seconda della situazione o carte forti in sè:
MONOCOPIE -
scavenging ooze: mini hate per il cesso, gainlife e bomba per il lategame.
-
meddling mage: asso maindeck contro combo o per chiamare una spell chiave agli altri deck.
-
selfless spirit: protezione dalle wratte/rimozioni o per avere il coltello dalla parte del manico in combat. Senza
chord of calling o fiala performa molto meno in quanto viene meno la possibilità di metterlo in campo a istant, e in genere non ne ho mai avuto bisogno sin qui. Mi pare comunque una carta importante per tagliarla.
-
eternal witness: recursion è sempre forte, è immancabile in qualsiasi creature toolbox.
-
rhox war monk: ottimo body, castabile T2, gestisce il board e regala pv nei matchup in cui vengono bruciati in fretta (burn, fenici). Fa bene il suo lavoro ma il tempo che si perde tutorandolo spesso ci condanna. Se lo apriamo di prima mano è tutto bellissimo. (forse ne voglio un'altra copia di side, addirittura di main?)
-
knight of autumn: coltellino svizzero, molto bella. Forse ce ne sta un'altra fra le 75.
-
merieke ri berit: non ho ancora mai avuto modo di utilizzarla. Il nero nelle 75 c'è perchè ho voluto includerla nel deck; non avendola MAI giocata nè vista all'opera, volevo vedere di cosa fosse capace. Ancora non mi è riuscito. Nei momenti in cui sarebbe stata forte ho sempre preferito tutorare altro al suo posto, le do altra fiducia.
-
tireless tracker: difficilmente la vado a prendere, ma è sempre uno splendido topdeck e raramente sono dispiaciuto di averla in mano. Forte e sinergica sia con le 8 fetch giocate dal mazzo sia con
scryb ranger.
-
vendilion clique: vola, picchia, guarda icchè succede in casa dell'oppo o ci toglie spazzatura di mano. Sempre utile.
-
aven mindcensor: volevo qualcosa contro Trono e Scape maindeck, ma mi ha convinto ben poco. Contro Tron quando l'ho giocato il mio oppo ha chiuso il trittico dalla cima del mazzo, in ogni altro caso è stato un bittante/bloccante random con le ali. Mi è piaciuto ben poco, sostituibile (ma si accentua il problema Trono/scape, come si arginano già dal maindeck?).
-
shalai, voice of plenty: bel body, ottima protezione per i nostri pezzi. Se non ho mai usato Gavony figuriamoci la sua attivata, ma il fatto che sia un 3/4 volante che dà hexproof al mio lato del tavolo mi fa propendere per il tenerla dentro fra i top di curva.
-
glen elendra archmage: anche lei usata poco, ma ha grande potenziale. Altro pezzo vs combo e disturba il giusto Control.
-
wilt-leaf liege: pazzesca! L'ho messa quasi per simpatia ma si è rivelata una signora carta, almeno per il mio stile di gioco. Ha spostato tantissimo nei due game vs Jund countarando atrocemente Liliana (cala lily, +1, casto
eladamri's call, mi prendo Liege, la metto in campo). Con Jund in un ottimo periodo di forma e di popolarità, la sua abilità di entrare in campo quando scartata è ottima. Inoltre boosta notevolmente i danni che possiamo fare rendendo offensivi anche i dork. Perfetta per gli alpha strike e per quelle situazioni in cui dobbiamo necessariamente diventare l'aggressore.
DOPPIE COPIE-
scryb ranger: mai giocato prima, leggevo tante cose belle su di lui ma quasi volevo toglierlo dalla lista: spanato. Fa trick imbarazzanti, con una manabase di [Censurato] in campo e un dork aggiusta comunque la situazione, con
giver of runes permette di proteggere due pezzi , con sciamana di tutorarne due, fa trick in combat stappando gente, un pazzo completo, bellissimo. Intoccabile, sono innamorato.
-
deputy of detention: rimozione per tutto tutorabile, perfetta. E 2 mi sembrano anche poche, probabilmente ne voglio 3 maindeck.
-
spell queller: molto utile, protegge da wratte (verdetto!) e da qualsiasi altra cosa fastidiosa che costi meno di 5, buon body e vola. Forse anche di lui varrebbe la pena averne 3, ma nel caso preferisco aumentare di una copia la deputata.
Queste 3 carte sono in doppia copia perchè e ritengo quasi universalmente utili in ogni situazione: ranger sinergizza con tutto, deputy e queller risolvono temporaneamente qualsiasi problema si presenti.
Fra le noncreature spell 4 immancabili PTE sennò si può anche non giocare Modern e le 3 famigerate
eladamri's call. Ho scelto di giocarle perchè al posto di corda richiedono meno risorse: 2 mana e mi prendo qualsiasi cosa in mano. Corda ho bisogno di terre e di convoke. Con Eladamri per 5 mana posso fare uno spell queller dal mazzo, o prendermi liege da scartare su liliana. con 5 mana gioco tutto il mazzo eccezion fatta per i 3 drop a 4. Inoltre mi consente di tutorare a t2 il pezzo di hate da fare a t3 (specialmente post side), che sia
eidolon of rhetoric,
plague engineer,
kambal, consul of allocation ecc. Per adesso, mi sta convincendo molto. Perdo la possibilità di flashare roba in campo direttamente dal mazzo, ma guadagno la possibilità di fare queller per 1 mana in meno rispetto a corda, di fare il trick contro lily e giocare a 2 mana una liege, e di spendere meno risorse in termini di mana per tutorarmi un pezzo.
Per la side i nuovi pezzi sono
collector ouphe, stony silence tutorabile, e
plague engineer. Veramente veramente forte. Anche questa è da rivedere, il concetto comunque è il solito: 3 RIP sono necessari, probabilmente 4. Anzi, di sicuro 4 se Hogaak non viene silurato dal formato. 2
settle the wreckage lo stesso per gestire aggro troppo prepotenti. Il resto sono monocopie (eccetto Ouphe che fa comodo vedere di prima mano) tutorabili. Di plague engineer sono sicuro, fortissimo. Così come di gaddock, eidolon e crusader. Sugli altri ho qualche dubbio in più.
Ho scritto anche troppo, attendo risposte se c'è ancora qualche amante di 'sto deck
Abbandonato, ma non disabitato...