Midnat ha scritto:Lostanco ha scritto:E se ci pensate è una decisione totalmente scellerata, buttare a mare il miglior gioco da tavolo mai creato per sostituirlo con un videogioco che non è e probabilmente mai sarà un grande videogioco è da folli che non sanno quello che fanno.
Perchè decidere di spostarsi su un settore, quello videoludico, in cui hai 0 esperienza di cui sottovaluti evidentemente le potenzialità di evoluzione, piuttosto che consolidarsi come leader del settore table games?
Per questo mi auguro che non sappiano quello che fanno perchè altrimenti è davvero un problema; non considerare che un domani uno dei tanti colossi videoludici possano rilasciare un gioco molto migliore di MtgArena e spazzare via la tua creatura in un amen è da miopi.
Non sono affatto d'accordo. Abbiamo un caso che ha fatto scuola in questa direzione ed è LEGO. Vi ricordo che prima della svolta digitale l'azienda era a pochi passi dal fallimento, e notate che per quanto sia determinante, il loro core business, che sono i mattoncini, non è stato toccato. Il digitale in certe industry può supportare l'attività principale senza sostituirla.
Quello che invece mi sembra chiaro, e che dovrebbe stemperare tutte le paranoie sull'estinzione del gioco, è che la Wizards, che vi ricordo ha anche altri prodotti, vuole mungere
tutte le vacche a sua disposizione.
sul digital:
Arena: prodotto acquisitivo + profitto
MTGO: prodotto di consolidamento + altro profitto
Sul non digital c'è poco da dire, mi sembra chiaro il sotto-messaggio del
project booster fun. L'azienda non combatte il mercato secondario delle carte ma anzi lo vuole favorire, probabilmente con l'effetto di abbassare il valore medio (vedesi questione tiratura foil) ma aumentando la base.
Mi sembra quindi che il loro obiettivo sia dare a tutti un'opzione, ciascuno avrà il suo prodotto da comprare, e per chi non vuole comprare nulla direttamente da loro, va bene lo stesso perchè fa base clientela (community) che è come pubblicità gratis per loro.
Prendiamo il mio caso? Ex giocatore -> Arena a spesa zero -> internet per cercare info sul gioco -> metagame.it -> cubo € in singole -> pauper € in singole -> negozio di zona -> tornei € al negozio -> sealed m20... € al negozio e alla wizards! Quindi per colpa vostra che non comprate le bustine alla fine io ho speso per un sealed
Battute a parte e per chiudere, sicuramente presi singolarmente i vari ambiti ciascuno avrà i suoi limiti e possibili miglioramenti, ma in generale la fine del cartaceo non mi sembra affatto nei loro piani di marketing dei prossimi anni.
Un conto è fare quello che stai dicendo, consolidare il gioco su carta utilizzando il digitale, cosa che è ovviamente il bene del gioco, un altro è sostituire il gioco competitivo su carta con quello digitale relegando il cartaceo ad un ruolo secondario solo per il casual.
Questo tra l'altro è evidente che stia accadendo, ti elenco i vari eventi recenti:
- Cancellazione del merito nelle competizioni promuovendo allo stato di Pro streamer e donne(in quanto tali);
- D'ora in avanti si dovrà PAGARE per fare i judge;
- Totale assenza di supporto al coverage del gioco cartaceo, vedi il recente Gp da 600 persone(record negativo da molti anni a questa parte)vinto da LSV e di cui nessuno era a conoscenza;
E sicuramente dimentico qualcosa, ne hanno "combinate" veramente di ogni.
Poi prendiamo il tuo esempio,
ex giocatore, esatto, sei un appassionato di vecchia data che per merito(o colpa, dipende dal punto di vista del tuo portafogli
)di Arena sei rientrato nel giro del cartaceo perchè la tua mentalità era già quella.
Quanti ragazzini credi che comincino a giocare a Magic cartaceo dopo aver conosciuto come unica forma del gioco quello digitale? Te lo dico io, nessuno o quasi nessuno.
Il motivo è molto semplice, prova a rispondere a questa domanda, quali vantaggi mi da spendere
anche in bustine fisiche quando i tornei a cui voglio partecipare sono tutti online? E poi che barba questo gioco su carta così lento e macchinoso fatto di interazioni tra individui, uffi!!
(ok adesso provo a tornare me stesso di 25 anni
)
Al momento non mi pare siano previsti metodi per riscattare su arena le carte fisiche che servono per i tornei, magari ne metteranno in futuro, vedremo, al momento la situazione è questa.
Per precisare, quali sono gli altri "core business" della Wizard of the Coast? Sono lontanamente paragonabili a Mtg come seguito ed importanza? Di tale portata ricordo solo D&D, ditemi se sbaglio. Questo per dire che mi sembra
azzardato trasformare definitivamente un brand come Mtg in una bestia così diversa.
Magari il mio è solo eccessivo allarmismo da "fanboy" e avranno ragione loro a trasformare Mtg in un fenomeno di massa di quel tipo, il tempo lo dirà.
Concludo con una riflessione, quando cominci a leggere su articoli ufficiali(vedi quello relativo all'introduzione dei booster fun o come diavolo si chiamano)che "l'obiettivo rimane sempre quello di migliorare sempre di più il gioco cartaceo" secondo me è lecito cominciare a preoccuparsi...
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)