Salve a tutti! Se non sapete cos'è il rotisserie draft, ve lo spiego brevemente. Si gioca in 8 e si drafta come in rochester (1-2-3-4-5-6-7-8-8-7-6-5-4-3-2-1-1-2-3-...) solo che invece di usare delle bustine, si usano tutte le carte possibili (tra un pool scelto, ad esempio: carte legali in vintage/legacy/modern/pauper/standard).
La cosa positiva è che il draft si può fare interamente sul forum: ognuno posta la carta che prende e si va avanti così fino alla fine.
Normalmente ci sarebbero 45 pick, e non si cambierebbe mai il giro. Ho notato che questo spesso avvantaggia i giocatori in posizione 1 e 8, dunque ho pensato di rimescolare le cose facendo 48 pick, e cambiando l'ordine ogni 12. In questo modo ogni persona prende sempre una sola posizione tra 1 e 8, una sola tra 2 e 7, una sola tra 3 e 6 e una sola tra 4 e 5. Le liste di posizioni decise sono:
1-5-3-7
2-4-6-8
3-7-1-5
4-2-8-6
5-1-7-3
6-8-2-4
7-3-5-1
8-6-4-2
Cioè, la persona che andrà terza nel primo giro di 12 pick sarà settima nel secondo giro, prima nel terzo e quinta nel quarto.
Le persone partecipanti verranno ordinate a caso e seguendo questo ordine sceglieranno quale delle otto combinazioni di cui sopra preferiscono. Esempio: io vengo estratto come terzo, i primi due prendono 4-2-8-6 e 7-3-5-1, dopodiché io scelgo di prendere 2-4-6-8.
Dopo aver draftato, si aggiungono tante terre base quante si vuole (a seconda del formato, possono anche essere innevate e/o distese) e si gioca su cockatrice un torneo all'italiana (cioè tutti sfidano tutti) giocando almeno 40 carte. Se decidiamo di usare il formato standard, possiamo addirittura farlo su arena (se si può giocare mazzi da 40 carte su arena...)
Come iscriversi? Rispondete qui sotto dicendo "io ci sono" e indicando una preferenza per il formato che vorreste usare come pool di carte (la scelta è: vintage/legacy/modern/standard/pauper)