gimma ha scritto:Quella frase si riferiva ad abilità innescate, che c'entra se con un 2/2 lifelink o un 1/1 deathtouch blocchi un attaccante,
lifelink e deathtouch sono statiche mica innescate....
Ma come che c'entra l'hai tirato in ballo te l'esempio
Se le cose funzionassero come dici tu non si potrebbe tradare con gli 1/1 deadtouch senza esplicitare una regola che mantenga deadtouch al cimitero
E come ho già detto
yixilid jailer dovrebbe rendere inutili tutti i trade con deadtouch, lifelink e in alcuni casi anche trample
Semplicemente arcbond si innesca prima che la soulfire muoia
EDIT: riformulo perchè credo di aver capito come pensi che funzioni
Le abilità statiche funzionano fintanto che è un normale combattimento, ma con arcbond (e la creatura morta) smettono di funzionare perchè la creatura che fa i danni è al cimitero
Quindi secondo te, sempre premettendo che si usi arcbond e la creatura in questione muoia:
-
angel of deliverance con delirium non si attiverà (questo secondo te vale anche per un normale trade, dato che non è un'abilità statica?)
-
nicol bolas non fa scartare carte all'avversario
-
lowland basilisk non distruggerà le creature che colpisce
- una creatura incantata da
spirit link non ti farà guadagnare punti vita
- la più bella, se io ho una creatura con protezione/shroud e lifelink, ad esempio
blood baron of vizkopa, dopo arcbond l'avversario può farmi
soul parry o simili sulla creatura perchè ormai la creatura è al cimitero e protezione/shroud lì non funzionano più
...
Come riportano le rules aggiuntive di
angel of deliverance"If Angel of Deliverance deals damage and is dealt lethal damage at the same time, its ability will trigger."
Lo stesso vale per tutto il resto, lifelink compreso, senza tirare in ballo strani elenchi di abilità mantenute al cimitero e altre no