spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Battletide Alchemist e prevenzione

Messaggioda alvoi » 12 lug '19, 10:26

Eh sì, previeni danno per ogni 2/2, per ogni Shock, etc. Inoltre se ti attacca un 3/2 prendi solo un danno, così come se ti colpiscono con Fulmine, etc
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 12 lug '19, 11:18

No. Conta al momento della risoluzione, non al momento dell'innesco, ovviamente.
Quando l'innescata dell'Arcbond va in pila, il Soulfire è già nel cimitero (ho lo screenshot da cui si vede l'innescata dell'arcbond in pila ed il soulfire nel cimitero), e dunque quando si risolve, il soulfire dovrebbe fare danni non lifelinkati.
Attendo lumi
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda alvoi » 12 lug '19, 11:32

Se una fonte ha legame vitale, fa guadagnare punti vita anche se muore. Non è Arcbond che fa i danni, è il Soulfire Grand Master. Quindi lui guadagna 5 punti vita per i danni inflitti dall'Arcbond (dato che quando fa danno al SGM, il SGM è ancora in campo), e poi guadagna taaaanti punti vita per i danni inflitti dal SGM (che ha lifelink di suo)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 12 lug '19, 12:18

Senza cattiveria: Ma perché se chiedo una cosa mi rispondete altro? Lo so benissimo che non è Arcbond a fare danno, ma è il Soulfire a fare i danni. Il punto non è questo.

Il punto è che al momento della risoluzione dell'innescata dell'Arcbond, il Soulfire è nel cimitero, dunque quando si risolve tale innescata, i danni che il Soulfire fa dovrebbero essere non lifelinkati.
Ho uno screenshot in cui si vede l'innescata dell'Arcbond in pila e il Soulfire nel cimitero. Dunque se nessun giocatore fa niente, si risolve tale innescata. E dunque il Soulfire fa danni a giocatori e creature, ma non dovrebbero essere lifelinkati, dato che sta nel cimitero quando l'innescata si risolve....
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 12 lug '19, 12:46

Scusate ho risolto:
702.15d The lifelink rules function no matter what zone an object with lifelink deals damage from.

Chiarito tutto.

Quindi non è vero che: "Una creatura nel cimitero perde tutte le sue abilità (a meno che non funzionino solo nel cimitero, vedi Flashback o l'abilità di Squee)."
Questa è un'affermazione falsa.
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda alvoi » 12 lug '19, 13:21

gimma ha scritto:Senza cattiveria: Ma perché se chiedo una cosa mi rispondete altro? Lo so benissimo che non è Arcbond a fare danno, ma è il Soulfire a fare i danni. Il punto non è questo.

alvoi ha scritto:Se una fonte ha legame vitale, fa guadagnare punti vita anche se muore.


Io che ho detto, scusa?

gimma ha scritto:Questa è un'affermazione falsa.


E chi l'ha detta questa affermazione? Tu o io? XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 12 lug '19, 13:26

sìsì scusami.

Mi puoi dire quali abilità allora vengono mantenute da una creatura nel cimitero e quali altre no? Perché non mi è chiaro.
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda il meglio emilio » 12 lug '19, 14:18

gimma ha scritto:No. Conta al momento della risoluzione, non al momento dell'innesco, ovviamente.


Mah, in realtà io ti direi che è falso questo e conta il momento dell'innesco. Altrimenti nè deadtouch nè lifelink dovrebbero funzionare
Con un 2/2 lifelink paro un 3/3, non dovrei guadagnare punti vita perchè il 2/2 è morto
Con un 1/1 deadtouch paro un 10/10, il 10/10 non dovrebbe morire perchè l'1/1 va al cimitero
E in generale allora eventuali trigger "quando una creatura muore" dovrebbero attivarsi prima che vengano inflitti dei danni.
Quindi un yixlid jailer dovrebbe bloccare i trade con lifelink e deadtouch
Invece non è così. I danni vengono inflitti tutti insieme, eventuali abilità legate ai danni si risolvono e poi si vede chi muore.

Anche enrage per dire si attiva anche se la creatura muore, eppure non è che funziona dal cimitero. Altrimenti trapjaw tyrant morendo potrebbe esiliare una creatura per sempre, invece non lo fa.

Comunque la regola delle abilità perse al cimitero serve principalmente per targettare. Roba con velo o anti-malocchio può essere bersagliata (ad esempio, puoi usare reanimate su inkwell leviathan), così come la roba con protezione (es: puoi usare una spell nera come unburial rites su karmic guide)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 12 lug '19, 14:32

Quella frase si riferiva ad abilità innescate, che c'entra se con un 2/2 lifelink o un 1/1 deathtouch blocchi un attaccante,
lifelink e deathtouch sono statiche mica innescate....
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda il meglio emilio » 12 lug '19, 16:55

gimma ha scritto:Quella frase si riferiva ad abilità innescate, che c'entra se con un 2/2 lifelink o un 1/1 deathtouch blocchi un attaccante,
lifelink e deathtouch sono statiche mica innescate....


Ma come che c'entra l'hai tirato in ballo te l'esempio ;^^
Se le cose funzionassero come dici tu non si potrebbe tradare con gli 1/1 deadtouch senza esplicitare una regola che mantenga deadtouch al cimitero
E come ho già detto yixilid jailer dovrebbe rendere inutili tutti i trade con deadtouch, lifelink e in alcuni casi anche trample

Semplicemente arcbond si innesca prima che la soulfire muoia

EDIT: riformulo perchè credo di aver capito come pensi che funzioni
Le abilità statiche funzionano fintanto che è un normale combattimento, ma con arcbond (e la creatura morta) smettono di funzionare perchè la creatura che fa i danni è al cimitero
Quindi secondo te, sempre premettendo che si usi arcbond e la creatura in questione muoia:
- angel of deliverance con delirium non si attiverà (questo secondo te vale anche per un normale trade, dato che non è un'abilità statica?)
- nicol bolas non fa scartare carte all'avversario
- lowland basilisk non distruggerà le creature che colpisce
- una creatura incantata da spirit link non ti farà guadagnare punti vita
- la più bella, se io ho una creatura con protezione/shroud e lifelink, ad esempio blood baron of vizkopa, dopo arcbond l'avversario può farmi soul parry o simili sulla creatura perchè ormai la creatura è al cimitero e protezione/shroud lì non funzionano più
...

Come riportano le rules aggiuntive di angel of deliverance
"If Angel of Deliverance deals damage and is dealt lethal damage at the same time, its ability will trigger."
Lo stesso vale per tutto il resto, lifelink compreso, senza tirare in ballo strani elenchi di abilità mantenute al cimitero e altre no
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti