Lostanco ha scritto:Il bann di ponder e preordain ce l'avevano la motivazione, anche molto seria, storm era opprimente ed eccessivamente solido per il Modern.
Con il mio incipit del messaggio precedente mi riferivo a quello che era stato scritto che da questi bann si vedeva l'intenzione di far diventare pauper un formato da bambini.
Allora...
Questa frase ha un significato chiaro
Lo ripeto, la misconcezione secondo cui chi gioca blu e i peschini abbia un Qi maggiore di chi gioca RG aggro (tanto per fare un esempio) è da persone che non hanno capito come funziona il gioco.
Ora... Qual'è il nesso tra queste due frasi, scusa (A parte che io ho quasi tutti i mazzi del pauper e gioco principalmente Goblin)?
Dove ho scritto che i peschini aumentano il QI? Ho in seguito spiegato che proprio le poche wratte giustificavano e limitano i vantaggi prodotti dai pesconi rispetto ad altri formati in cui sono stati bannati.
Il punto cui mi riferivo con il mio pensiero è il gratuito intento di distruggere i combo da parte della Wizards, ed è
quest'atteggiamento che sta trasformando il formato in un ghetto per bambini, soprattutto se pensi alle conseguenze sul metagame (aggro vs mid-range
e basta, semplificazioni nelle sideboard, etc.).
Non devo dire io che il giocatore che dispone di card draw e manipolazione sconterà di meno gli errori che commette perchè può vantare di una gestione delle risorse più efficiente, mi sembra abbastanza ovvio.
Ecco... Questa è una frase chiave...
Tu non devi confondere il significato di skill e brainless.
Il fatto che una situazione (in qualsiasi formato) possa essere skill-intensive, significa che sei esposto ad elevato margine d'errore e questo puo' dipendere anche da un bravo opponent. Ma quando si parla di brainless, significa che un formato, un'espansione, una build, una situazione, un gameplan, hanno una struttura tale da lasciare poco ambito di decisione tra le scelte e quindi proprio poco margine d'errore.
Dov'è scritto, poi, che un giocatore debba per forza commettere degli errori? E se un giocatore non commette errori e perde contro uno che gioca al contrario?
Infine sei in errore quando parli di riparare agli errori con le manipolazioni piuttosto che con aggro, perché gli errori ti costano
turni: da un lato vorresti annullare la difficoltà come uno dei tratti distintivi di distinzione tra i formati (adesso non voglio proprio pronunciarmi, né è interessante farlo, su quale possa essere il più difficile o chi ce l'abbia più lungo), dici che i formati sono tutti unici e incomparabili e ugualmente difficili, ma poi ti contraddici dimenticando di notare che gli errori hanno un significato diverso a seconda di chi ti trovi avanti e finisci in questo modo proprio con il comparare i formati, senza confrontare gli aggro ed i controls che li costituiscono, e contro cui certi errori si commettono: che significa che con le manipolazioni è più facile riparare agli errori?
Quindi se tengo una mano con 3 manipolazioni (ponder, brainstorm, preordain, fa tu) e 2 tarmogoyf non posso mai perdere secondo te? E se oppo parte lackey-warchief-doppio piledriver? Mi sembra che sia tu a sminuire le risorse degli aggro, sviando la questione sui formati.
E questo discorso se vuoi lo puoi allargare ai formati, dato che molti credono che Legacy sia più difficile da giocare degli altri formati.
Semplicemente sono giochi diversi, Legacy è più "pila-centrico", Modern è estremamente veloce, Standard è tutto basato sul board.
Non c'è il più difficile perchè ci sono situazioni che accadono in un formato ma non in altri. Difficilmente in Standard dovrai vincere una counter war, parimenti quasi mai in Legacy ti si presenteranno dei board complessi da risolvere.
Sul T2 non so, ma hai mai giocato legacy contro Goblin o Elves?
Cmq io non sono nemmeno d'accordo sul fatto che la wizard banna soltanto, ci sono 5 belle carte che Mh1
potrebbe dare al pauper: martyr's soul, pondering mage, scour all possibilities, headless specter, springbloom druid.
Certo che ipnotico in pauper è proprio
sbagliato Inoltre mi conforta il fatto che la wizards abbia stampato una
Force of will da side anche per il modern (per non parlare del tizio che fa
cabal therapy): i combo devono
proprio morire
E BASTA... In tutti i formati, senza distinzione di casta, dopo tutto...