Oggi vorrei proporvi un progetto a cui sto lavorando alacremente da quest’estate e che mi sta dando tantissime soddisfazioni, oltre ad una percentuale di vittorie (online, specifico) davvero significativa nelle ultime 3 settimane.
Il deck, come da titolo, si chiama SKRELRDAZI: se ne era parlato tanto tempo fa proprio sul sito ma non trovo il post, quindi mi scuso per l’eventuale ridondanza, ma, visto anche la novità della mia interpretazione, direi che un articolo ad hoc ci sta. Anche in rete se ne trovano esempi, molto datati e per me davvero randomici. Ma prima della lista, un po’ di storia, sempre importante per capire da dove si parte e dove si vuole arrivare.
Gioco a magic da tantissimo, e fin dagli albori dell’archetipo contribuii in modo significativo allo sviluppo di SKRED RED, un mazzo che ha avuto le sue fortune e ogni tanto rispunta fuori: per chi non lo sapesse, si tratta oggigiorno di un MONOROSSO molto intensivo volto al LOCK dell’oppo tramite Blood moon, al controllo delle creature tramite spells come fulmine, skred, anger of the gods, all’accelerazione grazie a simian spirit guide e mind stone, e alla chiusura cattiva con bombe come koth del martello, chandra, torch of defiance e stormbreath dragon, il tutto condito da utilities anti-meta (per me da giocare sempre relic of progenitus). La side, generalmente, reiterava gli effetti e cercava di diversificare le soluzioni, servendosi sempre di artefatti e spells monorosse, adattandosi al meta.
Le positività di questo archetipo sono sempre state la solidità e la linearità delle giocate, ed è per me l’unico mazzo monocolore a poter essere giocato in modern (BURN è comunque bi-tricolor); in un meta ricco di aggro e midrange, questo mazzo si poteva mangiare tutti in modo anche brutale, mentre se spuntavano fuori controll e combo, le cose si facevano dure. La side poteva aiutare ma settando contro una tipologia (controll o combo), difficilmente contro entrambe, regalando spesso G1. Questo ha sempre reso SKRED RED un mazzo molto stagionale, che ogni tanto resuscitava per poi tornare nel dimenticatoio.
I miei sforzi sono sempre stati profusi alla ricerca dell’universalità, ovvero ho sempre cercato di rendere l’archetipo il più competitivo possibile contro tutte le tipologie, senza snaturarlo e senza perdere di efficacia: impresa difficile, in quanto SKRED RED è il classico mazzo che soffre della sindrome della “coperta corta”, se tiri da una parte, resti scoperto dall’altra..quindi se settavo il maindeck in un modo, ecco che abbassavo le percentuali di vittoria contro aggro; se settavo la side in un modo, ecco che non vincevo da combo manco a piangere. E così via.
Ben lungi dal desistere, mi capitava spesso, nei test con vari deck, di venire arato senza pietà da ELDRAZI TRON, mazzo molto in voga nella scorsa stagione, e ora molto meno giocato. Ad ararmi erano l’immenso Thought-knot seer, con la sua capacità devastate di dare informazioni e rimuovere la minaccia principale, e il cattivissimo reality smasher, una sentenza. Ma a intrigarmi era la possibilità di accedere a Eldrazi temple altro motore di accelerazione. Da qui la malsana idea di giocare i sempre odiati ELDRAZI in una build SKRED RED; negli stessi giorni mi imbatto, quasi casualmente, in una discussione sul forum che accennava a questa idea (penso proprio all’interno del thread su SKRED RED), e così mi rendo conto che, perché no, la cosa si può fare.
Gasato dall’ossimorica visione di giocare PACCHETTO ELDRAZI + Blood moon nello stesso deck, iniziai a buildare e testare ferocemente, rendendomi presto conto che la cosa era molto più fattibile del previsto: la stampa delle basiche Wastes agevolava moltissimo la costituzione della manabase, rendendo il tutto lineare e funzionale.
Ma perché gli ELDRAZI? Semplice:
1) eldrazi temple -> accelerazione per le nostre minacce (con lei + 1 terra + scimmia) si fa Thought-knot seer di secondo molto spesso e reality smasher di terzo. Vi assicuro che fa male.
2) Thought-knot seer -> LA carta, che migliorava in modo netto i MU contro controll e combo..vederne due significava spostare in modo netto per noi games impossibili per SKRED RED.
3) Capacità di difendere e attendere -> il problema di SKRED RED era quello di faticare a recuperare partite in salita, perché la carta chiave, Koth of the hammer, era estremamente aggressiva..un tarmogoyf ciccione o due-tre creature piccole lo rendevano una carta morta; inoltre la sua leggendarietà ne limitava l’efficacia. Ciò evidentemente non vale per la carta che lo “sostituisce”, ovvero Thought-knot seer, decisamente più efficace in mille situazioni e più performante (ma non lo scopro di certo io).
Tra mille test ed evoluzioni, ecco la lista migliore PER IL META ATTUALE:
// 60 Maindeck
// 22 Land
4 Eldrazi Temple
3 Wastes
9 Mountain
4 Ramunap Ruins
2 Scavenger Grounds
// 8 Artifact
4 Mind Stone
4 Relic of Progenitus
// 15 Creature
4 Simian Spirit Guide
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
2 Pia and Kiran Nalaar
1 Eldrazi Obligator
// 4 Enchantment
4 Blood Moon
// 4 Instant
4 Lightning Bolt
// 4 Planeswalker
4 Chandra, Torch of Defiance
// 3 Sorcery
3 Anger of the Gods
// 15 Sideboard
// 4 Artifact
SB: 4 Chalice of the Void
// 11 Sorcery
SB: 4 Molten Rain
SB: 3 Shatterstorm
SB: 4 Flame Slash
// 22 Land
4 Eldrazi Temple
3 Wastes
9 Mountain
4 Ramunap Ruins
2 Scavenger Grounds
// 8 Artifact
4 Mind Stone
4 Relic of Progenitus
// 15 Creature
4 Simian Spirit Guide
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
2 Pia and Kiran Nalaar
1 Eldrazi Obligator
// 4 Enchantment
4 Blood Moon
// 4 Instant
4 Lightning Bolt
// 4 Planeswalker
4 Chandra, Torch of Defiance
// 3 Sorcery
3 Anger of the Gods
// 15 Sideboard
// 4 Artifact
SB: 4 Chalice of the Void
// 11 Sorcery
SB: 4 Molten Rain
SB: 3 Shatterstorm
SB: 4 Flame Slash
Il mazzo, vi assicuro, è davvero equilibrato e funzionale. Tra i suoi punti di forza c’è l’effetto sorpresa che viene generato dal giocare ELDRAZI + MOON EFFECT, che spiazza sempre l’oppo e crea situazioni ingestibili..vinco ancora moltissime partite calando Blood moon non solo di secondo/terzo ma anche dopo un Eldrazi, cosa che spiazza l’oppo e fa partire il countdown. MA, e qui sta un altro punto a favore, non siamo vincolati dalla Blood moon, come accadeva per SKRED RED; gli ELDRAZI, soprattutto se “spinti” da Eldrazi temple, possono imporre il loro ritmo alla partita “anticipando” la tempistica di un turno rispetto ai normali SKRED RED, chiudendo loro la partita.
Spiego ora alcune scelte:
- Ramunap Ruins -> ottima terra; ci dà sia incolore per gli eldrazi che rosso. In più, senza Moon ovviamente, diventa uno sparo per chiudere le partite, specialmente quelle “stallate”. E vi assicuro che se ne chiudono TANTE con i 2-4 danni che possono fare.
- Scavenger grounds + relic of progenitus -> Il cimitero è il motore dei due attuali TIERS 1, DREDGE e UR PHOENIX: ci possiamo permettere tutto l’odio del mondo già maindeck, quindi odiamo. Notare che Scavenger grounds può essere utilizzata sacrificando anche Ramunap Ruins. Questo, unito a 3 Anger of the gods, ci danno, già di main, delle ottime soluzioni contro i sopracitati archetipi (e anche contro altro, ovviamente).
- Mind stone + simian spirit guide -> accelerazione per castare prima MOON e per arrivare prima a 4 mana, quantità fondamentale per giocare le nostre bombe, di cui sotto. Notare che Mind stone ci dà incolore per gli eldrazi (fondamentale sotto MOON) e si può ciclare, la qual cosa, insieme al +1 di CHANDRA e a RELIC ci forniscono un motore di pescaggio più che discreto!
- Chandra, Torch of defiance + Pia and Kiran Nalaar -> vere bombe che, affiancate agli ELDRAZI, danno senso al deck. CHANDRA è probabilmente il PW più impattante in modern: il suo -3 diventa fondamentale per gestire Thing in the ice e Cracling drake (coadiuvati in side da Flame slash), mentre il +1 fa vantaggio e danno (che, unito a 4 Fulmine e 4 Ramunap Ruins ci offre un ottimo piano “alternativo” per finire l’oppo); il +1 che fornisce RR permette giocate devastanti in accelerazione, mentre l’emblema è una finisher netta. Cosa chiedere di più?
I coniugi NALAAR sono molto techosi qui..ci offrono sia paranti che attaccanti evasivi, oltre alla possibilità di danni diretti (vedi sopra) ,fattibili anche grazie agli 8 artefatti maindeck che possono servire anche a questo.
- Fulmine + Anger of the gods -> MUST per i molti usi.
- Eldrazi obligator -> tech molto carina, qui molto forte: è sia un drop aggressivo che un fine curva ottimo, visto che spesso rubare una creatura all’oppo significa vincere..spesso può fare trick molto interessanti con creature come walking ballista o Death’s shadow.
SIDEBOARD
Qui ho cercato di reiterare alcune scelte di strategia maindeck e coprire qualche angolo cieco.
- Shatterstorm -> devastante contro tre archetipi molto temuti e giocati, ovvero HardenedScales, Affinity e ArtifactControll..l’impossibilità di rigenerare annulla l’effetto di Welding jar, e ci piace ancora di più.
- Molten rain -> controll, combo, ramp deck, TRON; aiuta MOON e rende ancora più efficace il piano di lock delle terre, permettendoci di attaccare anche da questo punto di vista. i 2 danni sono sempre un gradito plus.
- Flame slash -> di fatto, prende il posto di skred; indipendentemente dal nome del mazzo, skred è una carta ingiocabile, proprio per l’impossibilitò di giocare solo terre-neve, il che depotenzia notevolmente questo istant; Flame slash è la carta che meglio lo sostituisce, i suoi 4 danni tirano giù i cicci più grossi e pericolosi, oltre ad essere riciclabilissima contro ogni aggro (4 bolt + 4 chandra + 3 Anger of the gods + 4 Flame slash costituiscono un’ottima opposizione).
- Chalice of the void -> altro MUST indiscusso, non sempre giocabile nelle liste SKRED RED proprio per la presenza di bolt e skred, qui invece entra benissimo sostituendosi spesso alle relic, rendendo irrisorio per noi il cast a 1 segnalino (che, ricordo, con scimmia si può fare a turno1). MU in cui è davvero decisivo, soprattutto in coabitazione con Thought-knot seer: STORM, AD NAUSEAM, LIVING END, TRON, INFECT, BOOGLES, DEATH’S SHADOW, BURN (settato a 2!!); in tutti questi casi fa la differenza, spesso facendo ammucchiare.
Ci sarebbe tanto altro da dire, ma mi fermo essendo già stato oltremodo prolisso; sono disponibile a commentare e riferire sui MU specifici, con tanto di strategia e side in/out, oltre ad approfondire con la mia esperienza di gioco. Fare in curva Blood Moon, Thought-knot seer, Reality smasher è devastante.
Fidatevi, se cercate qualcosa di diverso, lineare ma competitivo (e anche abbastanza budget, almeno rispetto alla media), questo deck fa al caso vostro!
manclo