Io attenderei di vedere come si modificherà il meta post MH1. Sicuramente, a prescindere dall'impatto effettivo, tutti vorranno testare e sperimentare la tonnellata di novità che questa espansione - Deo gratias - ha portato.
Per eventuali unban/ban se ne potrà parlare in seguito.
Dico la mia (personalissima) opinione: sbannare è sempre una vittoria, e sintomo di formato sano.
Batterskull+
Mistica Forgiapietra al momento non la vedo come una cosa degenerata, a differenza di quanto poteva apparire anni fa. Il Modern ha dimostrato di sapere assorbire bene carte del calibro di Jace TMS,
Fioritura Amara,
Nacatl Selvaggia ed altre, che erano state instabannate agli albori del formato. Il Modern è cambiato parecchio, reso rapidissimo ma non per questo meno cervellotico.
Sicuramente Mistica favorirebbe l'interazione e la ricerca di risposte, invece di andare all-in con alcune strategie poco/per nulla interattive (penso, tra tutti, ad Amulet Titan).
Certo, lo spauracchio di quel che fu Caw Blade è forte... Ma la paura è davvero ragionevole? Voglio dire, non si sta parlando di Jitte... Quella sì che era un flagello, anche nel vecchio Esteso, quando ai tempi era ancora esistente e lo giocavo.