spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 20/05/2019 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Lostanco » 25 mag '19, 21:34

Il bann di ponder e preordain ce l'avevano la motivazione, anche molto seria, storm era opprimente ed eccessivamente solido per il Modern.

Con il mio incipit del messaggio precedente mi riferivo a quello che era stato scritto che da questi bann si vedeva l'intenzione di far diventare pauper un formato da bambini.
Lo ripeto, la misconcezione secondo cui chi gioca blu e i peschini abbia un Qi maggiore di chi gioca RG aggro (tanto per fare un esempio) è da persone che non hanno capito come funziona il gioco.

Non devo dire io che il giocatore che dispone di card draw e manipolazione sconterà di meno gli errori che commette perchè può vantare di una gestione delle risorse più efficiente, mi sembra abbastanza ovvio.

E questo discorso se vuoi lo puoi allargare ai formati, dato che molti credono che Legacy sia più difficile da giocare degli altri formati.

Semplicemente sono giochi diversi, Legacy è più "pila-centrico", Modern è estremamente veloce, Standard è tutto basato sul board.

Non c'è il più difficile perchè ci sono situazioni che accadono in un formato ma non in altri. Difficilmente in Standard dovrai vincere una counter war, parimenti quasi mai in Legacy ti si presenteranno dei board complessi da risolvere.

Lo ripeto, il discorso che facevo non era per polemizzare ma per cercare di sbaragliare alcuni dei dubbi più vecchi del gioco stesso.

Comunque l'ho anche scritto, questi discorsi " gioco brainstorm e quindi sono più intelligente di te che giochi fulmine" mi "triggherano" tantissimo e sono andato lungo nel commento...l'unica cosa che mi "trigghera" di più sono quelli che nel 2019 mi dicono che giocano le fetch in monocolor per fare deckthinning.
Ecco non tiriamo fuori questo argomento sennò rischio di polverizzare internet :lol: :lol:

Riguardo a monarch probabilmente adesso troverà terreno fertile per proliferare ed attestarsi come tier 1 indiscusso del formato. Semmai dovesse essere eccessivamente opprimente non esiteranno a bandire i pezzi a cui fai riferimento.
Ultima modifica di Lostanco il 25 mag '19, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [B&R] 20/05/2019 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda alvoi » 25 mag '19, 22:22

Lostanco ha scritto:E questo discorso se vuoi lo puoi allargare ai formati, dato che molti credono che Legacy sia più difficile da giocare degli altri formati.

Semplicemente sono giochi diversi, Legacy è più "pila-centrico", Modern è estremamente veloce, Standard è tutto basato sul board.

Non c'è il più difficile perchè ci sono situazioni che accadono in un formato ma non in altri. Difficilmente in Standard dovrai vincere una counter war, parimenti quasi mai in Legacy ti si presenteranno dei board complessi da risolvere.


This, sono proprio giochi diversi. Con le stesse carte, puoi giocare a machiavelli o a burraco o a scala reale :D stessa cosa in Magic in fondo

Lostanco ha scritto:Comunque l'ho anche scritto, questi discorsi " gioco brainstorm e quindi sono più intelligente di te che giochi fulmine" mi trighherano tantissimo e sono andato lungo nel commento, l'unica cosa che mi trighhera di più sono quelli che nel 2019 mi dicono che giocano le fetch in monocolor per fare deckthinning.


Comunque è piuttosto fastidioso questo pensiero, io su Arena gioco mono rosso e sui forum in giro il pensiero comune è "mazzo brainless" ma in realtà ci sono tantissime decisioni da prendere e secondo me è piuttosto complesso, molto di più di nexus combo (io li ho provati entrambi)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] 20/05/2019 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Riot » 25 mag '19, 23:46

Lostanco ha scritto:Il bann di ponder e preordain ce l'avevano la motivazione, anche molto seria, storm era opprimente ed eccessivamente solido per il Modern.

Con il mio incipit del messaggio precedente mi riferivo a quello che era stato scritto che da questi bann si vedeva l'intenzione di far diventare pauper un formato da bambini.
Lo ripeto, la misconcezione secondo cui chi gioca blu e i peschini abbia un Qi maggiore di chi gioca RG aggro (tanto per fare un esempio) è da persone che non hanno capito come funziona il gioco.

Non devo dire io che il giocatore che dispone di card draw e manipolazione sconterà di meno gli errori che commette perchè può vantare di una gestione delle risorse più efficiente, mi sembra abbastanza ovvio.

E questo discorso se vuoi lo puoi allargare ai formati, dato che molti credono che Legacy sia più difficile da giocare degli altri formati.

Semplicemente sono giochi diversi, Legacy è più "pila-centrico", Modern è estremamente veloce, Standard è tutto basato sul board.

Non c'è il più difficile perchè ci sono situazioni che accadono in un formato ma non in altri. Difficilmente in Standard dovrai vincere una counter war, parimenti quasi mai in Legacy ti si presenteranno dei board complessi da risolvere.

Lo ripeto, il discorso che facevo non era per polemizzare ma per cercare di sbaragliare alcuni dei dubbi più vecchi del gioco stesso.

Comunque l'ho anche scritto, questi discorsi " gioco brainstorm e quindi sono più intelligente di te che giochi fulmine" mi trighherano tantissimo e sono andato lungo nel commento, l'unica cosa che mi trighhera di più sono quelli che nel 2019 mi dicono che giocano le fetch in monocolor per fare deckthinning.
Ecco non tiriamo fuori questo argomento sennò rischio di polverizzare internet :lol: :lol:

Riguardo a monarch probabilmente adesso troverà terreno fertile per proliferare ed attestarsi come tier 1 indiscusso del formato. Semmai dovesse essere eccessivamente opprimente non esiteranno a bandire i pezzi a cui fai riferimento.


Davvero hai usato "misconcezione"? Veramente grandioso.
Pienamente d'accordo su tutti i fronti, purtroppo sono tanti i giocatori che guardano e studiano solo il loro mazzo nel proprio formato senza nessuna curiosità verso tutto il resto.
Alla fine si possono compiere errori che portano alla sconfitta in spari come in control, ogni giocatore giustamente gioca il mazzo più vicino alla propria indole nel formato che preferisce; e punto.
RESPECT
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [B&R] 20/05/2019 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Galad Arnor » 26 mag '19, 0:25

Lostanco ha scritto:Il bann di ponder e preordain ce l'avevano la motivazione, anche molto seria, storm era opprimente ed eccessivamente solido per il Modern.

Con il mio incipit del messaggio precedente mi riferivo a quello che era stato scritto che da questi bann si vedeva l'intenzione di far diventare pauper un formato da bambini.

Allora...
Questa frase ha un significato chiaro :duh:


Lo ripeto, la misconcezione secondo cui chi gioca blu e i peschini abbia un Qi maggiore di chi gioca RG aggro (tanto per fare un esempio) è da persone che non hanno capito come funziona il gioco.


Ora... Qual'è il nesso tra queste due frasi, scusa (A parte che io ho quasi tutti i mazzi del pauper e gioco principalmente Goblin)?

Dove ho scritto che i peschini aumentano il QI? Ho in seguito spiegato che proprio le poche wratte giustificavano e limitano i vantaggi prodotti dai pesconi rispetto ad altri formati in cui sono stati bannati.

Il punto cui mi riferivo con il mio pensiero è il gratuito intento di distruggere i combo da parte della Wizards, ed è quest'atteggiamento che sta trasformando il formato in un ghetto per bambini, soprattutto se pensi alle conseguenze sul metagame (aggro vs mid-range e basta, semplificazioni nelle sideboard, etc.).


Non devo dire io che il giocatore che dispone di card draw e manipolazione sconterà di meno gli errori che commette perchè può vantare di una gestione delle risorse più efficiente, mi sembra abbastanza ovvio.


Ecco... Questa è una frase chiave...
Tu non devi confondere il significato di skill e brainless.
Il fatto che una situazione (in qualsiasi formato) possa essere skill-intensive, significa che sei esposto ad elevato margine d'errore e questo puo' dipendere anche da un bravo opponent. Ma quando si parla di brainless, significa che un formato, un'espansione, una build, una situazione, un gameplan, hanno una struttura tale da lasciare poco ambito di decisione tra le scelte e quindi proprio poco margine d'errore.

Dov'è scritto, poi, che un giocatore debba per forza commettere degli errori? E se un giocatore non commette errori e perde contro uno che gioca al contrario?
Infine sei in errore quando parli di riparare agli errori con le manipolazioni piuttosto che con aggro, perché gli errori ti costano turni: da un lato vorresti annullare la difficoltà come uno dei tratti distintivi di distinzione tra i formati (adesso non voglio proprio pronunciarmi, né è interessante farlo, su quale possa essere il più difficile o chi ce l'abbia più lungo), dici che i formati sono tutti unici e incomparabili e ugualmente difficili, ma poi ti contraddici dimenticando di notare che gli errori hanno un significato diverso a seconda di chi ti trovi avanti e finisci in questo modo proprio con il comparare i formati, senza confrontare gli aggro ed i controls che li costituiscono, e contro cui certi errori si commettono: che significa che con le manipolazioni è più facile riparare agli errori?
Quindi se tengo una mano con 3 manipolazioni (ponder, brainstorm, preordain, fa tu) e 2 tarmogoyf non posso mai perdere secondo te? E se oppo parte lackey-warchief-doppio piledriver? Mi sembra che sia tu a sminuire le risorse degli aggro, sviando la questione sui formati.


E questo discorso se vuoi lo puoi allargare ai formati, dato che molti credono che Legacy sia più difficile da giocare degli altri formati.

Semplicemente sono giochi diversi, Legacy è più "pila-centrico", Modern è estremamente veloce, Standard è tutto basato sul board.

Non c'è il più difficile perchè ci sono situazioni che accadono in un formato ma non in altri. Difficilmente in Standard dovrai vincere una counter war, parimenti quasi mai in Legacy ti si presenteranno dei board complessi da risolvere.


Sul T2 non so, ma hai mai giocato legacy contro Goblin o Elves?

Cmq io non sono nemmeno d'accordo sul fatto che la wizard banna soltanto, ci sono 5 belle carte che Mh1 potrebbe dare al pauper: martyr's soul, pondering mage, scour all possibilities, headless specter, springbloom druid.
Certo che ipnotico in pauper è proprio sbagliato :gonzo:

Inoltre mi conforta il fatto che la wizards abbia stampato una Force of will da side anche per il modern (per non parlare del tizio che fa cabal therapy): i combo devono proprio morire E BASTA... In tutti i formati, senza distinzione di casta, dopo tutto... :boo:
Ultima modifica di Galad Arnor il 28 mag '19, 3:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [B&R] 20/05/2019 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda danilo » 26 mag '19, 12:09

Comunque quando ho detto che pauper si sta trasformando da legacy a modern non volevo giudicare quest'ultimo negativamente (per inciso io due/tre mazzi da modern li ho, di legacy nemmeno uno). Quello che volevo dire e' che pauper da' la possibilita' di giocare carte forti del passato con una serie di carti troppo forte bandite (come legacy), mentre a forza di bannare le carte forti si traforma in modern: un formato "aggiustato" con tutte le carte esagerate stampate nei primi anni di gioco eliminate dal formato dalla sua stessa definizione.

Nulla di male a giocare modern, ma mi dispiace per i ban in pauper, perche' per giocare gush c'e' solo quel formato, per noi giocatori da cucina...

Se il problema di pauper sono i mazzi mono colori perche' non stampare la nuova fetch per basiche a livello common invece di bannare i pezzi che rinforzano un solo colore. In sto gioco, dal giorno 1, il blu ha sempre avuto bombe, lasciamo giocare tutti col blu e festa finita, se proprio vogliamo aggiustare il formato. Ma non e' che mi voglio illudere, il pauper sta sotto al vintage nella lista dei formati a cui pensano alla Wizard, tuttalpiu' cercano di non farlo diffondere troppo, che non porta neanche una lira alla wizard stessa.

In finale: me dispiacciono i ban perche' in pauper ho ritrovato il piacere di costruire mazzi da zero e sfruttare le carte forti di vent'anni fa, ma siccome un mazzo ne abusa io non posso piu' metterle nelle mie liste. In pratica: rosico.
Avatar utente
danilo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov '15, 22:09

[B&R] 08/07/2019 DCI Banned & Restricted List + Commander

Messaggioda fabrimagic » 9 lug '19, 11:19

Bridge from Below è bannata in Modern a seguito del sempre maggiore successo di Hogaak Bridgevine

qui l'annuncio

Inoltre aggiornamento della Ban list Commander:

Paradox Engine e Iona, Scudo di Emeria sono bannate
Painter's Servant è sbannata

qui l'annuncio
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [B&R] 08/07/2019 DCI Banned & Restricted List + Commande

Messaggioda alvoi » 9 lug '19, 11:39

Mannaggia al Commander, stavo lentamente prendendo i pezzi per Shortcake e con lo sban di Painter è saltato da 3€ a 30€ in una giornata. Non ho parole. Mi sa che mi conviene vendere quello che ho comprato e mettere il cuore in pace
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] 08/07/2019 DCI Banned & Restricted List + Commande

Messaggioda NeuroNougami » 11 lug '19, 1:11

Meno male che mi sono venduto tempo fa i paradox, adesso il loro prezzo sicuramente crollerà
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

[B&R] 26/08/2019 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda fabrimagic » 27 ago '19, 11:14

Standard:
Ferocidonte Scatenato non è più bandita.

Modern:
Hogaak, Necropoli Risvegliata è bandita.
Saccheggio degli Infedeli è bandita.
Mistica Forgiapietra non è più bandita.

Vintage:
Karn, il Grande Creatore è limitata
Forgia Mistica è limitata.
Passo Falso Mentale è limitata.
Troll della Tomba Golgari è limitata.
Legame Rapido non è più limitata.

Link all'annuncio.
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [B&R] 26/08/2019 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Alex » 3 set '19, 11:15

In 10 giorni la Stoneforge Mystic e’ raddoppiata di valore su MKM passando da € 25 a € 45.

Sword of Light and Shadow è aumentata del 63%, ed anche Sword of Feast and Famine, Sword of Fire and Ice e Batterskull sono in forte ascesa.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4767
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti