Il formato non è velocissimo ma si presta bene agli snowball: se sono on the play e ti faccio drop a 2, drop a 3, t4 planeswalker e nel mentre non mi hai contestato il board come si deve buona fortuna. Se invece riesci a tenermi testa è facile che si arrivi a uno stallo.
Quindi in generale il mio consiglio è di fare un mazzo con una curva solida per evitare di essere massacrato e al contempo tendere un pochino sul pesante, per avere qualche modo per rompere un board stall. I drop a 2 buoni sono pochi, quindi li pickerei abbastanza alti: c'è di buono che quelli davvero forti sono utili anche in mid/late game: Lazotep Reaver, Pollenbright Druid, Burning Prophet ad esempio. Volare è ovviamente OP visto che senza i PW non li levi nemmeno a pregare in cinese: l'uccello con ammass, il draghetto 2/3 che si pompa e il pegaso sono utilissimi. Anche io come Siol preferisco giocare Blu e Nero rispetto alle altre combinazioni. In generale mi piacciono di più i mazzi basati su Amass che quelli che proliferano, ma possono venire bene tutti i tipi di mazzo.
EDIT: il mio archetipo preferito però è UR spells che non solo è playable ma è proprio forte.