Rancore ha scritto:1. Grishoalbrand patisce la miriade di hate per il cimitero, ma questo mazzo per scombare ha bisogno di 4 (!!) carte tutte contemporaneamente in mano. Condivido con il fatto che la combo è più difficile da contrastare, ma è anche più difficile da assemblare.
2. Chancellor è chiaramente forte, ma è anche una carta morta se non vedi i pezzi della combo. Grishoal può almeno contare su Looting e su altri pezzi per cercare la combo. E nessuno rimuoverà mai Chancellor dalla mano per giocare shoal, visto che ti servono due carte verdi per castare Allosauro.
3. Ecco, i primi due punti erano buoni, ma questo mi dispiace non lo condivido. Un mazzo basato su una combo di 4 carte non avrebbe avuto motivo di esistere con il vecchio mull. Adesso combo di questo tipo sono MOLTO più consistenti.
4. Non è questione di chi li gioca, è questione di quanto sono efficaci. L'argomento "il modern è fatto solo di Dredge e Tron" non c'entra niente ai fini di questo discorso: se vai a un torneo di 10 turni ti basta trovare un control, un Grixis Shadow e un BGx e sei fuori.
In ogni caso mi ha sempre dato un po' fastidio il parlare di ban appena esce un nuovo mazzo. Ripeto, anche Bloom Titan non lo reputavo così pericoloso all'inizio, quindi può benissimo essere che mi sbagli, ma il ban di una carta dovrebbe essere una mossa da fare in extremis, non così a caso.
Comunque sia penso che prima di Horizon non se ne parlerà anche se diventasse tier1. Vedremo intanto quanto diventerà oppressivo questo mazzo.
Edit. E by the way, il ban di KCI aveva un motivo completamente differente dietro.
Anche a me da fastidio bandire a nastro ma non vedo alternative sinceramente.
I mazzi come questo, amulet e grishoalbrand sono "troll" fin quando qualcuno trova la build seria, per questo dico che è un rischio grosso lasciarlo in giro fino al prossimo pt modern, se dai il tempo di perfezionarlo e rodarlo è la fine. Il mio è eccessivo allarmismo? Può essere, ma viene male solo al pensiero di un altro meta caratterizzato dall'ennesimo combo super solido.
Quello che intendevo riguardo il mulligan è che questo mazzo sarebbe stato pericolosissimo anche senza la regola nuova, figuriamoci con quella! Probabilmente nn mi sono spiegato bene scrivendo da smartphone.
Stesso discorso per chancellor, non dico che lo rimuovi al primo di shoal invece che di allosauro, ma quelli che peschi di griselbrand scombando eccome se li usi per lo Shoal!
P.s. è tutto da dimostrare che questo mazzo perderebbe dai mazzi che hai nominato, ripeto, anche altri combo dovevano patire scarti e quant' altro, eppure hanno dominato i meta del modern per molto tempo prima di essere banditi.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)