spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[CUBE] newbies' budget cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda Midnat » 3 mag '19, 16:10

kyogre ha scritto:Due consigli da appassionato di limited e cubo:

1) Attenti a bilanciare la potenza di minacce e risposte. Se lo standard delle creature è Angelo di Serra o Vampiro di Sengir e fra i removal ci sono tutte le rimozioni/counter più forti della storia alla fine il gameplay diventa sbilanciato.
2) Cercate di trovare delle strategie che si incastrino bene tra loro, per rendere il draft dinamico e permettere di giocare tricolore. In sostanza, mettere carte che vadano bene in più archetipi. Come esempio vanno benissimo, appunto, GW con Heroic e UG con Proliferate.

1) giusto! direi che dopo la prima stesura sia un'ottima idea verificare questo che dici, eventualmente riducendo numericamente counter e removal o migliorando le creature (molto dipenderà dal vil €)
2) siamo aperti a suggerimenti ovviamente! è un forum! :D
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Midnat
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Vicos » 3 mag '19, 16:39

Ho una domanda, ma per il cube sarebbero più adatte carte dall'effetto insolito o più lineare?
Perché secondo me senza nulla togliere ai vari drago di shivan e angelo di serra forse andrebbero aggiunte anche carte magari non forti ma con un effetto particolare, giusto per mettere un po' di pepe nel cubo, per voi ci può stare?
Vicos
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Riot » 3 mag '19, 16:52

Vicos ha scritto:Ho una domanda, ma per il cube sarebbero più adatte carte dall'effetto insolito o più lineare?
Perché secondo me senza nulla togliere ai vari drago di shivan e angelo di serra forse andrebbero aggiunte anche carte magari non forti ma con un effetto particolare, giusto per mettere un po' di pepe nel cubo, per voi ci può stare?

Secondo me i vari angeli di Serra e drago di Shivan in un cube sono necessari. Sono carte storiche che chiunque a giocato a Magic tanti anni fa' conosce sicuro, e soprattutto sono carte fighe che purtroppo non si giocano più. TT_TT
Dico questo perché in tanti casi credo un cubo si giochi con coetanei meno esperti, è più facile spiegargli carte come quelle piuttosto che un planeswalker.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 3 mag '19, 17:01

kyogre ha scritto:1) Attenti a bilanciare la potenza di minacce e risposte. Se lo standard delle creature è Angelo di Serra o Vampiro di Sengir e fra i removal ci sono tutte le rimozioni/counter più forti della storia alla fine il gameplay diventa sbilanciato.

Vero, quello è difficile da fare. Ovviamente il cubo è un progetto sempre in movimento, quindi se si fa qualche draft e si vede che c'è dello sbilanciamento tra i colori si può aggiustare

Midnat ha scritto:Colpa mia. Non ho capito le terre come rientrano nel cubo! Mi era sembrato che le terre speciali che andavamo a mettere avrebbero tolto spazio al blocco incolore. Ma evidentemente non è così :_/

Eh ma è così, ci sono 60 carte tra incolori e terre. Ma le terre sono importanti! Non puoi lasciare solo cinque terre e 55 incolori. Circa 30/30 sarà lo split, con i due cicli di terre siamo a 20 quindi ce ne servono altre

Midnat ha scritto:Arr.. lo sapevo! Ahahaha! Ok allora sparare e rimuovere non è controllare! Quindi ti aspettavi che ti dicessi tipo: :BR: sacrifice/aristocrats? E' questa la mia difficoltà non conosco le strategie dei vari deck e sto cercando sul web. Poi in particolare quello che ho trovato non mi pare "parli" con le altre combinazioni. Porta pazienza :)

Eh lo so che BR sacrifice aristocrats non sinergizza molto con UW flyers e GW enchantress/heroic e GU proliferate, ma va bene così, non ha colori in comune XD

Midnat ha scritto:Mettiamo 4 carte per ciascun tipo? quindi 15 x 4 per ciascun colore?

NOOOOOOOO va tutto in 1x rigorosamente XD

Lista per ora (purtroppo il programma me la fa in ordine alfabetico):

1 Bloodfell Caves
1 Blossoming Sands
1 Cinder Barrens
1 Dismal Backwater
1 Evolving Wilds
1 Forsaken Sanctuary
1 Foul Orchard
1 Highland Lake
1 Jungle Hollow
1 Meandering River
1 Rugged Highlands
1 Rupture Spire
1 Scoured Barrens
1 Shimmering Grotto
1 Stone Quarry
1 Submerged Boneyard
1 Swiftwater Cliffs
1 Terramorphic Expanse
1 Thornwood Falls
1 Timber Gorge
1 Tranquil Cove
1 Tranquil Expanse
1 Unknown Shores
1 Wind-Scarred Crag
1 Woodland Stream
ho messo cinque di quelle multicolor per ora, siamo a venticinque terre

1 Blessed Spirits
1 Celestial Ancient
1 War-Wing Siren
1 Wingsteed Rider
buoni in UW, GW e UG

1 Cloudfin Raptor
1 Jugan, the Rising Star
1 Thrummingbird
1 Skatewing Spy
1 Shinewend
1 Soulcatcher
1 Sphinx of Magosi
buoni in UW e UG

1 Fabled Hero
1 Favored Hoplite
1 Hero of Iroas
1 Forced Adaptation
1 Hero of Leina Tower
1 Phalanx Leader
1 Predatory Hunger
buoni in GW e UG

1 Griffin Dreamfinder
1 Silent Sentinel
1 Archetype of Imagination
1 Celestial Archon
1 Hypnotic Siren
buoni in GW e UW

1 Frog Tongue
1 Verduran Enchantress
1 Yavimaya Enchantress
1 Mesa Enchantress
buoni in GW

1 Gravitational Shift
1 Favorable Winds
1 Serra Aviary
buoni in UW

1 New Horizons
1 Bloom Hulk
1 Flux Channeler
1 Pollenbright Druid
buoni in UG

1 Whiptongue Hydra
anti-UW

1 Counterspell
1 Disenchant
1 Faith's Fetters
1 Lightning Bolt
1 Mother of Runes
1 Murder
1 Oblivion Ring
1 Paper Tiger
1 Path to Exile
1 Rock Lobster
1 Scissors Lizard
1 Sengir Vampire
1 Serra Angel
1 Shivan Dragon
1 Shock
1 Swords to Plowshares
all stars
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Vicos » 3 mag '19, 17:02

Riot ha scritto:Secondo me i vari angeli di Serra e drago di Shivan in un cube sono necessari. Sono carte storiche che chiunque a giocato a Magic tanti anni fa' conosce sicuro, e soprattutto sono carte fighe che purtroppo non si giocano più. TT_TT
Dico questo perché in tanti casi credo un cubo si giochi con coetanei meno esperti, è più facile spiegargli carte come quelle piuttosto che un planeswalker.

Appunto. Chiedevo se si potessero però anche inserire carte con effetti fantasiosi per rendere il cubo più variegato
Vicos
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Midnat » 3 mag '19, 17:16

Riot ha scritto:
Vicos ha scritto:Ho una domanda, ma per il cube sarebbero più adatte carte dall'effetto insolito o più lineare?

Secondo me i vari angeli di Serra e drago di Shivan in un cube sono necessari. Sono carte storiche che chiunque a giocato a Magic tanti anni fa' conosce sicuro, e soprattutto sono carte fighe che purtroppo non si giocano più. TT_TT

Esatto! questo effetto nostalgia mi servirà per tirare a bordo i vecchi giocatori! Per contestualizzare io e i miei amici abbiamo lasciato che era appena uscito Urza. Per noi è normale un genio mahamoti <3.<3 più di un plainswalker!

Carte meno performanti ma che hanno un valore affettivo :)
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

Midnat
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Midnat » 3 mag '19, 17:30

Ok scusate ora sono io con l'app...

@alvoi.
Ma le terre base?

Ma come 1X?????? Aiutoooo! :D comunque questa sera PC alla mano ti mando altre proposte.

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk

Midnat
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda alvoi » 4 mag '19, 10:20

Le terre base prendine un po' (una cinquantina per tipo) e mettile da parte con le stesse bustine protettive.

Tutto in 1x perché altrimenti diventa noioso, tutte le partite sono uguali XD
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Midnat » 4 mag '19, 10:39

Ok quindi le terre base sono in più alle 360.
Chiaro il discorso del 1x.

Scusami ma ieri non sono riuscito a stare al PC. Appena riesco mando qualcosa.

Per il BR? Come mi regolo nella ricerca?

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk

Midnat
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda alvoi » 4 mag '19, 10:51

Per cercare le carte per BR vai su scryfall e fai ricerche un po' random.

Per UR pensavo qualcosa tipo instant/sorcery matters o burning vengeance e carte con flashback. Considera che c'è pteramander che starebbe bene sia in UW sia in UG sia in UR <3.<3
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Cube