fabrimagic ha scritto:però non mi è chiara come si può usare durante la combat
ad esempio, l'opponent attacca con una creatura, se gioco questa carta subito dopo la dichiarazione degli attaccanti immagino che non funzioni, poiché la creatura non ha attaccato ma è attaccante. analogamente, in fase di dichiarazione dei bloccanti, la creatura in esame è ancora attaccante, non ha attaccato, nel senso che l'attacco è ancora in corso. se gioco il trionfo in questa fase o prima della dichiarazione dei bloccanti, la creatura viene sacrificata?
Nel momento in cui giochi la carta in risposta alla dichiarazione degli attaccanti o durante la dichiarazione dei difensori, l'azione di "attaccare" della creatura bersaglio è già "al passato", quindi la creatura "ha attaccato". L'ho usata al prereliese domenica, chiedendo la stessa cosa sia al negoziante e sia a 2 giocatori che giocano da molti anni. Secondo il mio oppo (fatalità) la cosa non andava vista in questo caso, ma piuttosto intesa come carta da usare in second main fase. Mi sembra chiaro che un'aiuto alla risoluzione di questo dilemma si legga anche sulla carta che per l'appunto è istant (perchè altrimenti sarebbe potuta essere tranquillamente una sorcery, visto che secondo la sua teoria sarebbe da usare solo in second main fase). La carta ha del potenziale in quanto ci dà la possibilità di usarla in 2 fasi invece che una sola, sia in combat e sia in second main fase dopo aver isolato la minaccia più grande.