Il formato si prospetta abbastanza Bomba-centrico, ma in questo caso le bombe possono essere attaccate
Non entro nel dettaglio degli archetipi, perchè ancora non ho testato molto, ma i due sealed di prova che ho fatto hanno confermato quanto pensavo: contro un mondo di Planeswalker, un'ottima strategia è semplicemente giocare minacce in curva e piegare creature. Le rimozioni sembrano buone, ma raramente rischi il 2x1 se attacchi e soprattutto ci sono
una tonnellata di combat trick, il che significa che si è particolarmente in vantaggio a giocare in attacco (il che significa che impararsi a memoria gli spoiler sarà molto più importante del solito).
Dal momento che è più che probabile incontrare carte difficilmente gestibili, ci sono alcuni accorgimenti che conviene tenere:
1. Come succedeva in Dominaria e in GRN, usare le rimozioni solo quando servono! Non ha senso guadagnare un po' di vantaggio con
Crushing Canopy su
Watcher in the Mist se il turno dopo la potresti usare per
Niv-Mizzet, Parun.
2. Carte come
Toll of the Invasion sono molto più forti di quello che sembrano! Di solito discard mirati sono giocabili solo in sealed (e comunque sono spesso scelte subottimali). In questo caso il formato è lento e estrarre chirurgicamente una bomba prima che venga giocata è troppo utile. Toll in particolare lascia anche una pedina 1/1 se non si ha usato Amass prima, diventando a tutti gli effetti una sorta di
Cricca Vendilion. By the way, Toll è anche (a meno di strategie mill, ma la vedo dura in questo formato) l'unico modo di uccidere uno degli Dei.
3. Valutare bene anche la side del mazzo è più importante. In RNA si poteva spesso costruire un mazzo in draft senza side e vincere partite lo stesso (eccetto per
Expose to Daylight random). In WAR diventa importantissimo tenere un paio di carte per migliorare il match-up contro le bombe dell'avversario. Fatevi sempre la domanda (possibilmente prima del pick 14 pack 3):
posso gestire, eventualmente post-side uno degli dei? E una Liliana, Dreadhorde General risolta? E un Ugin?. Se almeno una risposta è sì, allora il mazzo dovrebbe funzionare bene.
Come nota generale sul formato, quello che ho notato è che giocare più colori è difficile, ma c'è una alta componente di carte multicolore. Il che significa che in Sealed non bisogna aver paura di tagliare una carta anche molto forte (nel primo sealed che ho fatto ho tagliato
Gideon Blackblade per dire, ma il mazzo girava meglio così), mentre in draft bisogna stare attenti a valutare bene le multicolore come prime pick: è davvero meglio
Domri's Ambush di
Ob Nixilis' Cruelty come primo pick? (spoiler: no).
Infine, se può aiutare, credo che i colori più favoriti siano Blu e Nero. Questa combinazione ha i pw non comuni più forti e un sacco di rimozioni buone. Il Blu inoltre offre molta evasività (che va valutata di più in questo limited). Queste ultime due righe prendetele con le pinze però, perchè non ho tanti test a sostenere le mie opinioni.