Vorrei parlarvi di Amass e della sua inconsistenza prendendo spunto
dall'articolo di MaRo.
Comincio dicendo che meccanicamente penso funzionerà bene e contribuirà a un buon limited. Tuttavia ho trovato orribile fin da subito l' utilizzo del sottotipo Zombie, perché restringere le possibilità di sfruttare Amass per avere vari tipi di esercito in futuri set : va bene che vogliano far corrispondere le carte di WAR con l'idea di Orda Atroce però perché lasciare aperte delle possibilità per un esercito zombie generico di un qualsiasi necromante mentre per le altre tribe saranno costretti a inventare una nuova abilità?
Secondo me sarebbe stato meglio separare la produzione della pedina e dei segnalini, ad esmpio con Fonda Esercito
Zombie (crea la pedina leggendaria Esercito
Tribe x/x) e Recluta Truppe (aggiungi segnalini su un Esercito).
Non penso che mettere su di una stessa carta queste due abilità sarebbe stato eccessivo e si sarebbe potuto sfruttare Recluta singolarmente, in modo da combinarsi con carte di altri set. In questo modo la paura di Maro che i giocatori siano costretti a inserire nei mazzi carte specifiche per avere la pedina a disposizione è infondata (che poi è come dire che se nel mazzo non hai Arcani non puoi giocare
evermind)
Un' ulteriore riflessione:
Ripensando ai campioni di Assalto come
Il Senzanima davvero non avrebbero potuto esplorarne il design? Di fondo l'obbiettivo era avere una creatura del genere, con la differenza che invece di potenziarsi con le creature lo avrebbe fatto con dei segnalini, che possono essere prodotti da qualunque carta.
Delle abilità che potessero simulare un esercito sono state utilizzate in MtgPuzzleQuest (lì le pedine aggiungono la forza e costituzione alla prima che si gioca, chissà perché non hanno sfruttato una meccanica già sotto il naso della Wizard) e da Heartstone per i golem di giada ( ogni loro nuova pedina ottiene un +1/+1) che con proliferare sarebbe stato un pandemonio proprio come con il progetto preliminare di Amass descritta nell' articolo.
Probabilmente lo scadere imminente del vision design ha ridotto di molto le possibilità di ottenere del materiale più corposo (senza tirare in ballo le righe di testo disponibili in una carta)