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[T2 SVILUPPO] UR Delver

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UR Delver

Messaggioda Darkirius » 22 lug '12, 12:15

Salve a tutti! Non trovando liste recenti di questo mazzo e volendo costruirmene uno vi propongo la lista di un U/R delver deck. Penso che il mazzo sia competitivo e soprattutto abbia molte possibilità di miglioramento, soprattutto con l'avvento di RtR che potrebbe portare molte carte rosse e blu interessanti. Ma passiamo alla lista che avevo pensato:
Terre 24:
13 Isola
7 Montagna
4 Cascata Sulfurea
Creature 13:
4 Scopritore di Segreti
3 Mago Lanciorapido
2 Talrand, Evocatore Celeste
4 Pedinatore Invisibile
Altre magie 27:
3 Picca del Cantarune
4 Indebolimento Magico
2 Dissipare
3 Rovistapensieri
2 Pensarci Due Volte
2 Falò dei Dannati
4 Lancia Infuocata
4 Shock
3 Vapori Insidiosi
Penso che il mazzo così sia abbastanza competitivo. Il reparto creature è quello su cui sono più in dubbio (qualcuno ha detto Nobile di Stromkirk?) e anche sulle spell forse c'è qualcosa da migliorare (Shock parla da sé..). Inoltre la Sideboard è ancora da fare... Consigli, impressioni, condivioni di liste sono tutte ben accette! :D Grazie in anticipo!
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Re: U/R Delver Deck

Messaggioda Zeni » 22 lug '12, 12:27

Pensarci due volte? Sostituiscilo con Ponder,e assolutamente i Gitaxian Probe e 1-2 x di Crescita Mutagena che sono sinergici con Tallrand.
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda Alex » 22 lug '12, 12:33

Proprio oggi A J Sacher ha chiuso 17mo allo SCG Open Las Vegas con U/R Delver, questa è la sua video presentazione del mazzo:


Artifacts
3 Runechanter's Pike

Creatures
4 Delver of Secrets
2 Invisible Stalker
2 Phantasmal Image
4 Snapcaster Mage

Instants
1 Dismember
2 Gut Shot
3 Mana Leak
4 Thought Scour
4 Vapor Snag

Sorceries
4 Bonfire of the Damned
2 Gitaxian Probe
1 Pillar of Flame
4 Ponder

Basic Lands
9 Island
4 Mountain

Lands
1 Desolate Lighthouse
2 Evolving Wilds
4 Sulfur Falls

Sideboard:
1 Fettergeist
2 Phantasmal Image
2 Combust
2 Dissipate
2 Flashfreeze
1 Gut Shot
1 Smelt
1 Tamiyo, the Moon Sage
2 Pillar of Flame
1 Ghost Quarter
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda Elves » 22 lug '12, 12:55

Dalla lista di Alex, che trovo molto bella, io farei solo qualche piccolo cambio.
-4 mana leak io voglio sempre giocarli, nonostante cavern of souls. Gli libererei un buco levando dismember.
-2 evolving wilds imho sono troppe. Farei lo split con shimmerling grotto, che se pescata in late game non entra tappata e volendo può prendere sia mana :U: che :R: (come la fetch).
Per il resto è ok
In side invece
-fettergeist per quanto è utile IMHO può essere meglio sostituito da sua maestà drago dalla mascella tonante

Piccolo OT
Spoiler:
Il player del video ha la maglia dei LED ZEPPELIN!!!! :o :o :o
Immagine
Lode sempre ai Led!!!!
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda Darkirius » 22 lug '12, 13:52

Innanzitutto grazie ancora per le risposte! Poi la lista di alex è molto bella, ma penso non sia ancora il top.. Ad esempio 4 copie di Mago Lanciorapio non sono troppe? Come le 4 di Falò dei Dannati... Ok che sono forti, però vedrei meglio un 3x del primo e un 2/3x del secondo.. Si può fare spazio ad una terza copia del Pedinatore Invisibile e alla quarta di Indebolimento Magico. Inoltre lo Smembrare non mi entusiasma, visto che giochiamo rosso meglio un altro sparo (un'altro Pillar of Flame magari).. Per il resto bella ad esempio l'idea della Desolate Lighthouse in monocopia.
Riassumendo farei:
-1 Mago Lanciorapido
-1 Falò dei Dannati
-1 Smembrare
+1 Pedinatore Invisibile
+1 Indebolimento Magico
+1 Pillar of Flame
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda Enrichetto » 22 lug '12, 14:23

Ehm, direi di no, Bonfire e Snappy vanno assolutamente in 4x, e ora spiego perché.
Ad esempio 4 copie di Mago Lanciorapido non sono troppe?

Tu dici di voler vedere solo 3 Snapcaster a partita, ma è statisticamente davvero difficile con sole tre copie di essi nel mazzo! L'intero playset, al contrario, ti garantisce di aprirne uno di prima mano e di averne sempre, e Snap dà un vantaggio così importante da meritarsi tutti e quattro i posti.
Come le 4 di Falò dei Dannati... Ok che sono forti, però vedrei meglio un 3x del primo e un 2/3x del secondo..

I bonfire, invece, dici di volerne vedere 2/3? Bene. Così, però, non sfrutteresti la forza di questa carta, davvero potente, in sinergia con la possibilità di riuscire di sicuro a miracolarla grazie ai vari cantrip del mazzo. Epoi, nel metagame attuale, è forte farla anche da 1, ad esempio contro Humans, Delver (un po' meno), RG aggro e tutti gli altri mazzi aggressivi.
I Mana Leak a me non piacciono molto, causa Cavern of Souls, quindi non metterei le 4 copie, invece Dismember è davvero versatile, e ilpillar of Flame da te nominato non regge davvero il confronto (anche perché hanno funzioni diverse). Un esempio? L'avversario gioca Hero of Bladehold, accoppia a Lightning Mauler e viene a picchiare per millemila, mentre il Pillar of Flame che hai in mano ti guarda impotente. Stessa cosa per Thundermaw Hellkite e altre vacche del genere. Con dismember, invece, al "modi o" prezzo di :1: :PB: :PB: sistemi la faccenda una volta per tutte. I Pillar, comunque, io li preferisco in SB (come nella lista di Alex) perché sono forti sopratutto contro determinati archetipi, come RG aggro e, sopratutto, Zombie.
Ultima considerazione: io non sono affatto un fan del Pedinatore Invisibile, dunque la mia opinione potrebbe non essere veritiera, ma a me non sembra così utile aggiungerne una copia in più. Se vedi Picca, infatti, l'oppo suderà freddo e dovrà ingegnarsi per liberarsi o dell'equip o del Farabutto, ma se vedi solo lo Stalker avrai un bellissimo 1/1 che fa un danno sicuro al turo, e basta. Wow, l'oppo ha un clock di venti turni!! :roll:
Secondo me nel mazzo è da provare il Thundermaw Hellkite (come ha detto Elves, ma in MD), fortissimo in questo meta pieno di volanti e, nello specifico, Spiriti 1/1, perché fa davvero i buchi per terra. Anche il Talrand della prima tua lista può essere carino (non quanto in Mono :U: , comunque) e se lo giochi aggiungici altre spells di Phyrexia.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda Sebastian » 24 lug '12, 10:45

Allora ormai è un po' che gioco questo archetipo, e devo dire che da parecchie soddisfazioni. Nella mia esperienza R deve essere solo in splash con pochissime carte la lista potrebbe essere qualcosa del genere:

Artifacts
2 Runechanter's Pike (3 sono troppe non ti interessa vederle così di frequente)

Creatures
4 Delver of Secrets
4 Talrand, Sky Summoner
2 Phantasmal Image (contro leggendarie)
4 Snapcaster Mage
2 Augure di Bolas (più carte più draghetti e un blokker)

Instants
1 crescita mutagenica (semplicemente salvifica quando arriva al momento giusto: salva delver flippato e talrand da fulmini vari)
2 Gut Shot (ammazza bop delver che si gira vampiro campione del popol...)
4 Thought Scour (hai le pikke, peschi, rovini i ponder all'oppo che vuoi di più?)
4 Vapor Snag

Sorceries
3 Bonfire of the Damned (è un miracolo e secondo me è il numero giusto in cui giocarlo)
4 Gitaxian Probe (semplicemente troppo forte vedere la mano dell'oppo e giocare 56 carte)
4 Ponder

Basic Lands
11 Island
1 montagna

Lands
1 covo della brughiera (giocare questo mazzo senza questa carta è troppo difficile)
1 Desolate Lighthouse (non male per per pescare in istant durante il turno dell'oppo)
2 fortezza glaciale
4 Sulfur Falls
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda napco » 27 lug '12, 5:02

Ti prego spiegami la mono montagna, le glacial e il moorland... E i 4 talrand. Non lo vorrei quasi mai in prima mano.
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda Foxantes » 27 lug '12, 16:51

Nooo via o il rosso o il bianco e dato il titolo della descrizione direi che la scelta é facile. 4 talrand no al massimo 3...
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Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda benfe » 27 lug '12, 17:19

certo e con l'immagine fantasma magari copi talrand per averne 6 in gioco e fare 12 draghi in un turno -.- bellooooo -.- :lol: :lol: siamo seri talrand massimo 3, e giocandone così tanti prediligerei le magie che oltre a difendertelo ti aiutano a ca**re draghi appena lo giochi... quindi via le immagini (al massimo in side) via un paio di rovista pensieri (che se giochiamo solo 2 picche servono solo a farci del male da soli) e dentro altre 3 muyagenic che ci salvano dai primi spari e slip! poi direi via uno snappy e dentro 4x di mana leak, che con la scusa delle caverne non viene più giocato ma che è una gran carta e salva spesso! io lo giocherei così... e spero di nn aver sbagliato i conti... :mrgreen:
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