Ehm, direi di no, Bonfire e Snappy vanno assolutamente in 4x, e ora spiego perché.
Tu dici di voler vedere solo 3 Snapcaster a partita, ma è statisticamente davvero difficile con sole tre copie di essi nel mazzo! L'intero playset, al contrario, ti garantisce di aprirne uno di prima mano e di averne sempre, e Snap dà un vantaggio così importante da meritarsi tutti e quattro i posti.
Come le 4 di
Falò dei Dannati... Ok che sono forti, però vedrei meglio un 3x del primo e un 2/3x del secondo..
I bonfire, invece, dici di volerne vedere 2/3? Bene. Così, però, non sfrutteresti la forza di questa carta, davvero potente, in sinergia con la possibilità di riuscire di sicuro a miracolarla grazie ai vari cantrip del mazzo. Epoi, nel metagame attuale, è forte farla anche da 1, ad esempio contro Humans, Delver (un po' meno), RG aggro e tutti gli altri mazzi aggressivi.
I
Mana Leak a me non piacciono molto, causa
Cavern of Souls, quindi non metterei le 4 copie, invece
Dismember è davvero versatile, e il
pillar of Flame da te nominato non regge davvero il confronto (anche perché hanno funzioni diverse). Un esempio? L'avversario gioca Hero of Bladehold, accoppia a Lightning Mauler e viene a picchiare per millemila, mentre il Pillar of Flame che hai in mano ti guarda impotente. Stessa cosa per
Thundermaw Hellkite e altre vacche del genere. Con
dismember, invece, al "modi o" prezzo di
sistemi la faccenda una volta per tutte. I Pillar, comunque, io li preferisco in SB (come nella lista di Alex) perché sono forti sopratutto contro determinati archetipi, come RG aggro e, sopratutto, Zombie.
Ultima considerazione: io non sono affatto un fan del
Pedinatore Invisibile, dunque la mia opinione potrebbe non essere veritiera, ma a me non sembra così utile aggiungerne una copia in più. Se vedi Picca, infatti, l'oppo suderà freddo e dovrà ingegnarsi per liberarsi o dell'equip o del Farabutto, ma se vedi solo lo Stalker avrai un bellissimo 1/1 che fa un danno sicuro al turo, e basta. Wow, l'oppo ha un clock di venti turni!!
Secondo me nel mazzo è da provare il Thundermaw Hellkite (come ha detto Elves, ma in MD), fortissimo in questo meta pieno di volanti e, nello specifico, Spiriti 1/1, perché fa davvero i buchi per terra. Anche il Talrand della prima tua lista può essere carino (non quanto in Mono
, comunque) e se lo giochi aggiungici altre spells di Phyrexia.
Fblthp.
Nient'altro da dire.