Ciao Orim,
io sono d'accordo con Riot, la penso come lui..te l'avevo già detto anche in passato
Per me fissarsi solo su una lista "passiva", che cerchi di avere sempre e solo la risposta giusta, non paga, il meta è davvero troppo vario, anche se ultimamente indirizzato da due archetipi ben precisi (PhoenixUR e Dredge). Il salto di qualità io l'ho fatto, anche se gioco prevalentemente online, quando ho creato liste sì techose, ma che avessero un loro piano da sviluppare, a prescindere dalla combo (corda per witness + corda per angelo + corda per kiki funziona, sinceramente, solo a volte e con archetipi che ti stanno a guardare): questo piano "aggressivo" aiuta qualora l'oppo parta lento e imbastire la combo per te sia ancora più lento, o qualora l'oppo sbagli la scelta o non intuisca il tuo gioco.
Ti faccio un esempio: come sai, io gioco o CordaBANT o CordaNAYA, la seconda con Blood moon e Nahiri, l'araldo, come carte chiave di riferimento, condite dalla solita strategia CORDA + TECH.
Nonostante la lista BANT sia oggettivamente più universale e sulla carta se la giochi alla grande con tutti, ho sempre ottenuto molte più vittorie con quella NAYA, magari meno equilibrata ma più lineare, che mi permette di imporre e non subire: castare nahiri di quarto lascia all'oppo due turni di tempo per trovare la risposta o arriva Emrakul che fa ammucchiare..sono io che detto i tempi, non li subisco; e spesso, per liberarsi di nahiri, mi lasciano il tempo per preparare la corda giusta al momento giusto. Ribadisco che, per me, ora come ora questa sia l'unica strada vincente per l'archetipo..fatti convincere come con TRINKET MAGE
manclo