spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Elder deep fiend e pila

Messaggioda Erzinston » 22 mar '19, 17:31

Zampicinini ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:
Zampicinini ha scritto:Ciao a tutti,

domanda: il mio avversario gioca Elder Deep-Fiend e decide di tapparmi delle terre.
Ho possibilità di giocare in pila due instant PRIMA che le terre mi vengano tappate? :|

Grazie mille!


Si, perchè le abilità di mana bypassano la pila


Aspetta, non mi torna.
Le abilità di mana dovrebbero possedere questi requisiti:

Aggiunge mana alla riserva del giocatore.
Non ha un bersaglio.
Non è un’abilità di fedeltà.

Ma il Elder Deep-Fiend alla faccia se bersaglia: 4 permanenti miei.
Mi sapresti spiegare o fare esempio che mi convinca sulla questione abilità di mana? O sono io che interpreto male?
grazie


Oltre al fatto che le abilità di mana non generano la pila c'é anche da dire che una pila viene creata al lancio del mollusco( anzi, due pile) la prima il lancio di una creatura e la seconda l'abilità che si innesca al cast della creatura.
Tu in pila a queste due puoi lanciare tutto quello che riesci a lanciare, rispettando le regole ovviamente, quindi instant e cose con flash, oppure attivare abilità di permanenti che non abbiano debolezza d'evocazione.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Elder deep fiend e pila

Messaggioda alvoi » 22 mar '19, 20:47

Appunto, se il polpone riuscisse a fermare anche Lion's Eye Diamond, potresti attivare la sua abilità anche se non è un'abilità di mana (per farti l'esempio astruso)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

LEONE DI JAMURAA [CARD]

Messaggioda Crudo » 27 mar '19, 17:33

Ciao,
ho un dubbio sull'abilità della carta Leone di Jamuraa , ovvero "La creatura bersaglio non può bloccare in questo turno".
Posso far scattare l'abilità quando l'avversario ha già dichiarato i suoi bloccanti (trasformando un suo bloccante in uno spettatore della battaglia) o devo farlo prima?
Avatar utente
Crudo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 set '18, 17:38

Re: LEONE DI JAMURAA [CARD]

Messaggioda CeleTheRef » 27 mar '19, 18:08

Devi farlo prima.

"Non può bloccare" significa "Il controllore non può sceglierlo come bloccante".
Se ha già fatto la scelta, è troppo tardi.
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

[Dubbio Carta] Mistbind Clique

Messaggioda magicandre » 28 mar '19, 13:30

Ciao a tutti!
Siccome dopo tanto tempo ho finito di montare il mio mazzo fatine per il modern, vorrei porvi una questione che mi turba
La carta in questione è mistbind Clique e il mio dubbio non riguarda tanto la condizione per cui possa essere lanciata (se ho capito bene è sufficiente controllare una fatina da esiliare) ma il suo effetto di Tap land
Mi spiego meglio: suppongo che per sfruttare al massimo questo effetto la si debba lanciare all’inizio del mantenimento dell’oppo (Ovvero quando lui potrebbe lanciare soltanto istantanei) però il mio oppo, al momento in cui l’abilita della fatina va in pila, non potrebbe comunque in risposta tappare lui tutte le lande e aggiungere tutto il mana disponibile (più l’eventuale terra che gioca dopo) alla sua pool fino alla fine del turno? In questo modo la fatina non avrebbe rallentato affatto il turno dell’oppo, mentre io invece a quel punto sarei mana tapped out, e quindi incapace di counterare una sua possibile minaccia

Insomma, mi appello a voi esperti, potete aiutarmi? XD
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: [Dubbio Carta] Mistbind Clique

Messaggioda matto00 » 28 mar '19, 13:40

Ciao,
Il tuo avversario può sicuramente attingere mana in risposta all'innescata della fatina ma le regole ci insegnano che il mana pool viene svuotato a ogni cambio di fase o sottofase, di conseguenza il mana attinto è disponibile solo durante il mantenimento (seguendo il tuo esempio) e come giustamente dici in questa fase può solo giocare a "velocità istant".
Ci tengo inoltre a fare un appunto, non esiste nessuna "condizione" per il cast di Mistbind Clique, semplicemente se la lanci senza altre fate in gioco non farà altro che entrare e morire durante la risoluzione dell'abilità Champion.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere.
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Re: [Dubbio Carta] Mistbind Clique

Messaggioda magicandre » 28 mar '19, 13:49

matto00 ha scritto:Ciao,
Il tuo avversario può sicuramente attingere mana in risposta all'innescata della fatina ma le regole ci insegnano che il mana pool viene svuotato a ogni cambio di fase o sottofase, di conseguenza il mana attinto è disponibile solo durante il mantenimento (seguendo il tuo esempio) e come giustamente dici in questa fase può solo giocare a "velocità istant".
Ci tengo inoltre a fare un appunto, non esiste nessuna "condizione" per il cast di Mistbind Clique, semplicemente se la lanci senza altre fate in gioco non farà altro che entrare e morire durante la risoluzione dell'abilità Champion.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere.


Ho capito, molto utile questa regola che il mana in pool si esaurisce al termine di ogni fase/sottofase

Allora grazie mille!
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: LEONE DI JAMURAA [CARD]

Messaggioda Crudo » 28 mar '19, 17:20

Grazie!
Avatar utente
Crudo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 set '18, 17:38

CAVALIERE DELLE NEBBIE [CARD]

Messaggioda Crudo » 28 mar '19, 18:13

Un altro dubbio, scusatemi....
La carta è il Cavaliere delle Nebbie, l'abilità dice "Quando il Cavaliere delle Nebbie entra in gioco, puoi pagare {BLU}. Se non lo fai, distruggi un cavaliere bersaglio e non può essere rigenerato."
Supponiamo adesso che quando la carta entra in gioco (correggetemi se sbaglio):
* l'avversario ha un cavaliere in gioco --> non pago BLU e distruggo il suo cavaliere
* Io ho già un cavaliere in gioco e l'avversario no --> pago BLU per non uccidere il mio cavaliere
* nessuno ha un cavaliere in gioco --> ?
Nell'ultimo caso cosa succede? Devo pagare BLU perchè non sono in grado di uccidere un cavaliere in alternativa? Oppure devo pagare BLU perchè altrimenti dovrei suicidare lo stesso cavaliere delle nebbie che sta entrando in gioco?

Grazie
Avatar utente
Crudo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 set '18, 17:38

Re: CAVALIERE DELLE NEBBIE [CARD]

Messaggioda Bonni » 28 mar '19, 18:22

Ciao, ti copio il testo ufficiale in inglese

When Knight of the Mists enters the battlefield, you may pay :U:. If you don't, destroy target Knight and it can't be regenerated.


Dunque, i primi due casi sono giusti, per il terzo serve una spiegazione ulteriore.
Innanzitutto l'abilità è innescata, cioè va in pila quando il cavaliere è gia sul campo di battaglia, ciò significa che ci sarà sempre almeno un bersaglio per l'abilità stessa. inoltre, se il cavaliere dovesse essere rimosso in risposta all'abilità, ad esempio con shock, quando tu deciderai di non pagare quel mana blu,l'abilità non troverà nessun altro cavaliere in campo, e si auto-annullerà.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti