Aggiornamento mazzo
Dopo una serie di FNM, sono riuscito a stilare una lista "definitiva" del mazzo, lista che a mio parere può ancora dire la sua in questo Meta
La lista è la seguente
Lande 24
16
isola4
mutavault2
field of ruin2
faerie conclaveCreature 15
3
Vendilion clique4
Mistbind clique4
spellstutter sprite4
scion of oonaSpell 18
4
vapor snag3
ordine criptico3
mana leak4
remand3
opt1
smembrareArtefatti 3
3
catene vedalkenSideboard
4
gabbia del becchino per annienttare mazzi cimetero-dipendenti
2
bomba a cricchetto contro tokens,aggro ecc
2
ago spinale tuttofare
3
trappola per magie 2
verità riecheggiante contro roba che usa segnalini ecc
2
negare contro control
Spiegazione carte/scelte non tipiche
vapor snag Carta davvero versatile. Il suo utilizzo primario è quello di rallentare la race dell'oppo, oppure di rimbalzare in mano qualcosa che non siamo riusciti a counterare (banalmente perchè siamo on the draw). Ma non è finita qua. Molto spesso l'ho usata sulle mie fatine, magari per salvarle da removal, oppure per far innescare la
Mistbind clique e magari far tornare una
spellstutter sprite in campo per counterare. Insomma, questa carta può davvero fare disastri, e all'occorrenza si porta pure via un punto vita
opt batte
serum visions a mani basse secondo me. Okay, fa scry 1, però è instant. La filosofia del mazzo è quella di giocare praticamente solo nel turno dell'oppo (fanno eccezione le
catene Vedalken ) quindi andare tapped di un mano nel mio turno non mi piace. In questo modo possiamo bluffare un counter, oppure castarla in risposta a una magia molesta sperando di trovare counter. Insomma, instant batte sorcery in questo mazzo
4
remand molte versioni ne giocano 3 ( aggiungendo un quarto criptico) ma giocando 24 lande e non avendo troppi peschini
remand risulta una risorsa vitale. E poi spesso l'oppo non rigioca la carta, o per lo meno non subito. Quindi molto spesso diventa un counter a tutti gli effetti che fa pescare
3
catene vedalken questa carta è semplicemente op... L'ho inserita fra le scelte "strane" perchè di questo periodo è andata nel dimenticatoio, ma in mono blu è semplicemente devastante. Nel corso dei test l'ho preferita all'artefatta che quando attacca filtra la pescata, poichè a mio parere quest'ultimo non è così incisivo
TEST EFFETTUATI
Verde bianco combo segnalini -1 -1 mana infinito (2-1)
Questo mazzo mi era totalmente sconosciuti, infatti il primo game l'ho perso brutalmente. Poi dal secondo, individuati i pezzi, è bastato usare i counter nel modo corretto per portare a casa la partita con i nostri volanti.
Da questo ho capito che i mazzi combo senza counter o scartini per noi sono un MU davvero semplice, a patto che si conosca la combo in questione
Mono nero scartini (1-2)
Questo è un tipo di mazzo che soffriamo, e infatti non sono riucito a vincere. Non saprei nemmeno tanto che contromisure adottare, la partita che ho vinta è stato per merito della lande animate, altrimenti è un MU davvero tosto
Mono Black sacrifici/vampiri (2-0)
Un mazzo davvero strano, eppure molto bello. Guadagnava un sacco di vite con le sue creature lifelink per poi fare una serie di trick con i sacrifici. La prima partita è durata tipo mezz'ora, ma sono riuscito a portarla a casa grazie a una doppia
catene vedalken, che ha stallato il game facendomi vincere lentamente pur avendo 4 punti vita. La seconda invece lei (sì, era una lei) è partita male e una doppia cricca le ha tolto pezzi importanti dalla mano.
Scion of oona ha reso il mio board totalmente ingestibile
Living End (2-1)
Anche questa volta non conoscevo la combo (ho ripreso a giocare da poco) e così la prima partita, non capendo cosa stesse facendo il mio oppp, ho cercato di aggrare il più possibile e ho vinto facile. La seconda invece ho provato lo stesso meccanismo ma sono stato punito perchè lui ha scombato instant in riposta alla mia cricca. Il terzo game, forte di una nuova consapevolezza, gli ho counterato l'inverosimile mentre due
mutavault hanno fatto il resto.
Anche in questo caso il MU è discretamento positivo, facendo però attenzione ai suoi
pact of negation che possono proteggere la scombata e farci perdere
Mono White Aggro 2-0
Anche in questo caso ho giocato contro una lei, e anche in questo MU sono state le
catene vedalken a portare a casa la partita senza troppi problemi, visto anche la natura non troppo spinta del mazzo (non era certo un Affinity o un Burn, MU che sarei curioso di provare, così come Izzet Phoenix e Dredge ma purtroppo da me ne girano pochi)
BG Rock 2-0
Forse il mio oppo non si aspettava di trovarsi contro delle fatine, fatto sta che, scartini a parte, anche questo è un Mu che si regge benissimo. Tra counter e catene lo mettiamo davvero in difficoltà, unica nota per le sue terre animabili che possono fare male
Ecco concluso l'articolo + report. Mi rendo conto di non aver ancora testato il mazzo contro i Tier grossi del formato, ma l'aver fatto risultato con Living End e BG rock secondo me è positivo. Ecco perchè ritengo che le fatine, anche Mono U, possano ancora dire molto in Modern
Allora, che ne pensate? Suggerimenti?