Allora, per tutti i principianti: la prima domanda a cui rispondere, come ha già detto Emilio, è : 1 vs 1 o multiplayer? Perché alcuni comandanti sono più performanti in 1 vs 1 e altri in multi. Poi dovreste specificare anche il livello a cui giocate : se i vostri amici hanno mazzi precostruiti, allora potete tranquillamente comprarne uno base e modificarlo un po' in base ai vostri gusti. Magic, e soprattutto questo formato, è un gioco sociale ... Avere il mazzo "più forte di tutti yeeeeh" significa giocare in N vs 1 in multi (se non siete abbastanza forti vi annoiate voi, se siete abbastanza forti da battere 4 giocatori sempre e comunque si annoiano gli altri) e contro nessuno in 1vs1.
Per quel che riguarda la costruzione del mazzo, stabilito il livello di gioco, avete due scelte : o partite dalla strategia di base (control, midrange, combo, reanimator, aggro, prison, tribale, ecc.) e ovviamente dai colori che vi piace giocare, oppure partite sul gatherer, cercate tutte le creature leggendarie esistenti e vedete quale vi piace di più io personalmente in genere cerco prima il comandante e poi metto su il mazzo, perché mi piace molto il deckbuilding, anche se è una strategia più complessa : gli errori più comuni sono giocare un mazzo troppo lineare senza preventivare risposte a ciò che faranno gli altri (es. gioco Narset, enlightened master e in barba al colore blu non gioco contromagie) o troppo comandante-centrico (vedi sopra, se Narset mi viene rimossa o neutralizzata, devo poter giocare comunque) , ma col tempo questi errori si evitano.
Se siete alle prime armi meglio partire da una strategia e da lì scegliere il miglior comandante per voi, le liste a parer mio in Commander sono estremamente situazionali, vi direi di fare un po' di struttura di base e poi decidere voi (es. voglio giocare un mazzo UW control? E allora mi servono un comandante, 35-40 terre, 5-8 sassi da mana, un paio di pezzi per proteggere il vostro comandante o la vostra win condition, una decina di Counter, 5-10 rimozioni globali, qualche spot removal - a seconda del tipo di gioco, multi o 1vs1 , potete invertire le quantità - 15/20 cantrip/peschini , una decina di Win condition e di effetti mirati a rallentare gli avversari. Ovviamente il totale è superiore a 100 perché le carte che combinano più effetti tipo Criptico sono fondamentali. Non disdegnate le rimozioni per incantesimi e artefatti anche in main, perché sono fondamentali.)