spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Il Bianco e i suoi "problemi"

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Il Bianco e i suoi "problemi"

Messaggioda Lostanco » 15 mar '19, 23:02

Benvenuti utenti del forum, vi accolgo nella più inconsueta e mai richiesta discussione :D

È da un po’ che volevo affrontare questo argomento ma complici i miei impegni non ho mai avuto l’occasione di dedicargli il tempo che merita.
Per fortuna oggi ho il pomeriggio libero e come potrei occuparlo meglio se non parlando del colore più bistrattato della storia di Magic? Con la presunzione che interessi anche soltanto ad uno di voi, vorrei parlarvi del Bianco, dei problemi atavici di design che lo affliggono, di come nel tempo sono stati eliminati alcuni suoi punti di forza ed infine come risolvere i suoi problemi, cercando di rendergli giustizia(che tra l’altro è perfettamente in tema con la “lore” di questo colore ;) ).

Come tutte le brutte storie, anche quella del bianco ha un inizio(ma non una fine…per il momento), datata 1993, quando il buon Richard stravolge il mondo dei giochi da tavolo, rilasciando quello che a tutti gli effetti sarà il più grande Tcg di sempre.
Il gioco si poggia su cinque pilastri, i colori del gioco: Bianco, Blu, Nero, Rosso e Verde, e se per quattro di questi il futuro riserverà grandi soddisfazioni, per il bianco non si potrà dire altrettanto, dato che sarà spesso relegato ad un ruolo di supporto più che da protagonista.

Viene quindi da chiedersi, per quali ragioni il Bianco si rivela un “flop”?
La ragione principale è che il Bianco soffre di un design scarso in partenza, ben visibile dalle cinque carte di Alpha costituenti il cosiddetto "Boon Cycle" che sottolineano molto bene quali sono le attitudini e le caratteristiche dei cinque colori:
Spoiler:
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Cosa si nota dalle carte appena viste?(a parte il fatto che la blu e la nera sono senza alcun senso logico e rappresentano appieno quanto siano stupidamente forti il blu e il nero rispetto agli altri colori XD )
Premessa importante ma che può sembrare stupida: In una partita di Mtg vince chi per primo porta a 0 i punti vita dell’avversario.
Tenendo a mente la premessa suesposta, alla vista di queste carte dovrebbe essere ovvio dove sta il problema, 4 carte su 5 danno al giocatore un vantaggio che lo avvicina alla vittoria mentre una di queste...semplicemente non fa nulla.
Ok, forse esagero, ma il concetto chiaro è che Healing Salve(progettata chiaramente come controparte di Lightning Bolt), non da un vantaggio che mi avvicina alla vittoria, mi consente di guadagnare tempo in attesa di giorni migliori.
Cambierebbero i giudizi riguardo a carte come Healing salve(che sono praticamente solo da Sideboard) se esistesse per regolamento una soglia di punti vita oltre la quale si vince automaticamente la partita? Ci hanno provato, carte come Felidar Sovereign e Test of Endurance lo testimoniano, tuttavia non si sono mai dimostrate valide anche perché è difficilissimo stabilire quale sia la soglia di PV congrua a questo scopo. L’esperimento più riuscito in questa direzione è Serra Ascendant, peraltro anche l’unico degno di considerazione.
In tal senso potrebbe essere interessante un impegno maggiore da parte di chi si occupa di game design di trovare altre possibilità di questo genere, per provare a dare una maggior caratterizzazione al bianco, ormai ridotto solo a sciamare “creaturine”/token.

Secondo motivo per cui il bianco è a buon diritto il colore più scarso di tutti è che è l’unico a non disporre di “card draw”.
Mi spiego meglio, il rosso dispone di carte che consentono di effettuare “card selection” (es. Faithless Looting,Tormenting Voice), il verde ha dalla sua “tutori” per terre e creature(es. Ancient Stirrings, Lead the Stampede,Collected Company), il nero utilizza i punti vita come risorsa per creare vero e proprio “card advantage” ( es. Ancient Craving, Night’s Whisper), il blu può contare sui migliori generatori di “card advantage” del gioco e…il bianco? Il bianco non ha nulla, zero, tabula rasa, raus kaputt.
Perché non è mai stato creato qualcosa di caratteristico in tal senso per il bianco?

Al me bambino del 2004 questo importava poco, anche perché potevo sempre contare sui miei Paladino En-Vec difficilissimi da sconfiggere … ecco appunto,arriviamo così alla terza ragione per cui il bianco ha perso sempre più importanza ed unicità, la scomparsa della parola chiave “Protezione da…” per “eccessiva difficoltà” e il suo mancato rimpiazzo con qualcosa di analogo.
Sebbene continui a non capire dov'è la complessità della Keyword “Protezione da…” , facendo uno sforzo posso capire perché è stata accantonata, infatti negli anni la direzione è stata quella di semplificare il gioco ed eliminare qualsiasi effetto che colpisse entrambi i giocatori(es. si è passati da “Velo” ad “Anti-Malocchio”… aah quanta nostalgia per il Quagnoth XD ), tuttavia, non capisco il mancato rimpiazzo, voglio dire, potevi inventarti qualcosa, no !?

Quindi, riassumendo, i problemi del bianco sono essenzialmente:
1. Design di base scarso ed inefficiente
2. Impossibilità di fare “card advantage”
3. Scomparsa di abilità che ne davano risalto e importanza


Tutte queste complicazioni hanno portato il bianco alla situazione attuale che, tranne rarissime eccezioni(vedi Martyr Life), svolge il ruolo di colore da supporto prevalentemente per carte da side situazionali ma molto potenti(es. Rest in Peace, Stony Silence).

Siamo giunti in coda a questo lunghissimo post, quindi vi chiedo, come risolvereste i problemi elencati senza creare ulteriori squilibri?

A mio avviso dovrebbero puntare maggiormente su carte dal design tipo Serra Ascendant, creare un'alternativa bianca per effettuare card draw(sfruttando eventualmente l'affinità di questo colore verso gli incantesimi e le creature piccoline ma di sostanza, cosa già sperimentata in passato tra l'altro) e rimettere "protezione da..." in una veste diversa appannaggio solo del bianco, in un versione depotenziata ma che ricalchi i connotati del colore(ad esempio potrebbe essere interessante lasciare soltanto l'immunità ai danni da fonti del colore designato).

Spero tanto vi sia piaciuta l’idea del post/articolo di analisi, aspetto critiche e risposte!
Ultima modifica di Lostanco il 18 mar '19, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda Riot » 15 mar '19, 23:35

Buonasera, in tutta onestà credo che il problema del bianco sia il fatto che sia il colore associato al "bene". Il bene generalmente è poco affascinante in ogni ambientazione che si rispetti.

Detto questo ritengo l'angelo di serra una delle più belle carte di sempre e ricordo mazzi monobianchi incentrati su protezioni e ridistribuzione del danno molto divertenti da giocare, peccato parlio degli anni 2000 e di carte non più ristampare.

Parlando del modern però il bianco è cmq uno dei 3 colori che permette competitività col monocolore.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1345
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda Mikefon » 15 mar '19, 23:42

Il bianco ha al momento come peculiarità i token e i mass removal. Entrambi fonte di card advantage in un modo loro. Inoltre il fatto di avere le carte da side molto forti, la possibilità di risolvere qualunque permanente e avere carte di mass pump (glorious Anthem e simili) lo rendono un colore con una forte identità. Mancano solo delle carte "spinte" ma non è detto che non arrivino in futuro (settle the wreckage lo è in un certo qual modo in standard).
Il bianco è comunque abbastanza rappresentato in tutti i formati anche se effettivamente non è il migliore in nessuno (standard a parte perché lì i colori più forti ruotano).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda Flastri » 16 mar '19, 1:05

Avatar utente
Flastri
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 mar '13, 14:14

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda Erzinston » 16 mar '19, 1:52

La nuova serie di angeli volanti credo stiano dando una direzione. 5/5 a costo 5 con first strike e lifelink... Antimalocchio a tutte, se guadagni 5 vite fai un 4/4 poi un 5/4 lampo e stalla partite, rimozioni di ogni sorta e, rullo ixalan binding, per ora il bianco lo vedo un colore essenziale. Convengo invece sul passato, almeno, per quel poco che conosco.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda Riot » 16 mar '19, 2:32

<3.<3 angeli <3.<3
Ci vuole una settimana per castarli ma fanno sempre da matti, prima della rimozione di turno TT_TT
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1345
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda alvoi » 16 mar '19, 10:56

Analisi lucidissima da parte di Lostanco, come sempre. Le carte che fanno card advantage nel bianco sono sempre state poche e si possono contare sulla punta delle dita: Stoneforge Mystic, Squadron Hawk, in un certo senso anche Thraben Inspector...

Poi è arrivata Conspiracy: Take the Crown. Recruiter of the Guard e tutte le carte con monarch hanno dato una spinta notevole al vantaggio carte del bianco. Palace Jailer <3.<3 e in un colore bravo a fare board stall e wrattare è facile tenere il monarch.

La cosa peggiore del bianco è il manipolare la cima del grimorio. Non so se conoscete The Mighty Quinn, era un mazzo mono bianco che usava Scrying Sheets e le terre innevate per fare vantaggio carte, e manipolava la cima con Sensei's Divining Top per pescare sempre la carta giusta. Ora che cappa è bannata hanno splashato di verde per Sylvan Library, ma chiaramente non esiste una savana innevata quindi è peggiorato il tutto. Servirebbe una carta incantesimo o artefatto pesantemente bianca (tipo a costo :W: :W: , così Miracles se la sogna) che manipola la cima del grimorio in maniera continuata, o una volta al turno oppure quando viene tappata. Però temo sia troppo fuori dalla colour pie, anche se magari con il flavour giusto è accettabile.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21643
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda Lostanco » 16 mar '19, 13:08

alvoi ha scritto:La cosa peggiore del bianco è il manipolare la cima del grimorio. Non so se conoscete The Mighty Quinn, era un mazzo mono bianco che usava Scrying Sheets e le terre innevate per fare vantaggio carte, e manipolava la cima con Sensei's Divining Top per pescare sempre la carta giusta. Ora che cappa è bannata hanno splashato di verde per Sylvan Library, ma chiaramente non esiste una savana innevata quindi è peggiorato il tutto. Servirebbe una carta incantesimo o artefatto pesantemente bianca (tipo a costo :W: :W: , così Miracles se la sogna) che manipola la cima del grimorio in maniera continuata, o una volta al turno oppure quando viene tappata. Però temo sia troppo fuori dalla colour pie, anche se magari con il flavour giusto è accettabile.


Aah che mi fai tornare in mente <3.<3 ... e comunque si, bisognerebbe che inventino qualcosa di simile rispettando il color pie del bianco e ammetto che non sia così scontato.

Per le savane neve possiamo sperare che le mettano in un futuro Modern Horizons :D
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda il meglio emilio » 16 mar '19, 14:02

alvoi ha scritto:Analisi lucidissima da parte di Lostanco, come sempre.


Io invece non capisco bene a cosa si riferisca. Non per offenderti Lostanco, è un bel post che ha dato inizio ad una bella discussione, ma vorrei dei chiarimenti in più. Mi spiego, non capisco:
- a che periodo si riferisce. Quello recente? Quello moderno, dal 2007 a oggi? O parla proprio di tutta la storia di magic?
Sul punto "il bianco è sempre stato il peggiore sin da alfa" non sono d'accordo. Pur non essendo alla pari di mostri quali nero e blu, il bianco se l'è sempre cavata meglio del verde e forse forse anche del rosso. è penalizzato invece in tempi più odierni perchè, mentre gli altri colori sono stati più o meno potenziati (penso al verde principalmente), lui è rimasto praticamente intoccato.

- a che formati si riferisce. Un contro è parlare di modern, un conto è parlare di commander.
Se volete vi attacco un pippotto sul perchè il bianco fa schifo in commander e sempre lo farà, ma non so quanto interessi.

Il problema del card advantage è insito nella natura stessa del bianco. Stando a maro, il bianco dovrebbe essere il colore che ha tutte le risposte: spacca ed esilia creature, artefatti, incantesimi, eccetera. Come fai allora a bilanciarlo? Lo rendi debole nel pescare/filtrare, in modo che questa marea di risposte non sempre arrivino al momento giusto.
Il problema è che, anche se questo ragionamento in teoria fila, in pratica è stato eseguito male.
Queste "risposte univerali" non sono così ottime. Soprattutto perchè di fianco hai un colore, il blu, che al 90% può rispondere alle cose a cui può rispondere il bianco, pur mantenendo il miglior card advantage del gioco. Pensateci, tra monoblu e monobianco, qual'è preferibile per fare un mazzo control? Eppure il bianco dovrebbe avere risposte più universali e più reattive.
Non è stato tenuto conto che i colori possono essere combinati e ci sono combinazioni di colori (ad esempio :BG: ) che anche loro possono rimuovere tutto, pur avendo motori di pesca/vantaggio molto efficienti.

In sintesi, un concetto carino ma pensato troppo in "vacuum" e applicato male.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8208
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il Bianco e i suoi problemi

Messaggioda alvoi » 16 mar '19, 14:15

il meglio emilio ha scritto:Pensateci, tra monoblu e monobianco, qual'è preferibile per fare un mazzo control?


Magari in commander è diverso ma... monobianco control sta duecento spanne sopra monoblu control in Legacy...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21643
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti