-BOROS: MENTORE (Mentor). Ogniqualvolta una creatura con Mentore attacca, metti un segnalino +1/+1 su una creautura attaccante che controlli con forza minore.
- DIMIR: SORVEGLIARE (Surveil). Variante di Profetizzare che, invece di decidere se mettere le carte in fondo al grimorio, le fa mettere nel cimitero.
- IZZET : AVVIO ALTERNATIVO (Jump-start). Meccanica presente su istantanei e stregonerie che ci permette di lanciarle dal nostro cimitero pagando il loro costo di mana, scartando una carta ed esiliandole. Una specie di flashback + rievocare.
- GOLGARI: SOTTOBOSCO (Undergrowth). Abilità che si baseranno sul numero di creature nel nostro cimitero.
Penso a una carta [cit.]
EDIT: Pensato
Anger of the Gods che non esilia e più specifico ma instant, e che richiede di controllare una creatura (cosa che molti mazzi che voglio sweeper non fanno), ma che la salva. A UURRRR fa 6 danni e richiede di scartare una carta, che potrebbe anche essere il famoso pezzo che abbiamo ripreso in mano: il mana specifico e il dover controllare due creature mi sembra giustifichino i 2 danni in più rispetto a un Earthquake qualunque. E poi sono un Izzet-fag quindi statece.