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[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Roberto » 20 gen '12, 22:52

Ahaah ok,figurati! :D
Anche se vado OT :ti consiglio ad un prezzo mediamente basso(circa 100 eurini) o martyr o splinter twin o affinity
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Scrocchi » 21 gen '12, 14:28

Roberto ha scritto:Ahaah ok,figurati! :D
Anche se vado OT :ti consiglio ad un prezzo mediamente basso(circa 100 eurini) o martyr o splinter twin o affinity

Se ti posso consigliare tra i 3 sceglierei splinter
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda RaisTDeWiz » 21 gen '12, 15:33

Purtroppo aborro i combo,non mi piace giocare sapendo già come chiuderò,ho deciso di orientarmi o sull UR Delver o sull UB delver,entrambi molto validi,devo solo valutare ora quale sia meglio (UB più controllo meno speed più costoso) (UR meno controllo un pelo meno solido molto più veloce e meno costoso) in entrambi i casi mancando tarmogoyf c'è una spesa sostenibile per il mio portafogli :lol:
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 28 gen '12, 12:47

RaisTDeWiz ha scritto:Adesso valuterò,magari trovo un altro mazzo che mi piaccia competitivo e a un prezzo meno oneroso,fosse solo per il confo e liliana va beh,potrei anche prendermeli,ma è il tarmogoyf che proprio mi è inaccessibile,peccato jund mi piace molto :D

Nel mentre ti ringrazio per l'aiuto,si vedrà :D


Eheheh! Quante volte ho dovuto cambiare mazzo per "mancanza di fondi"... :D
Hai due alternative:
1) Conosci qualcuno che te li possa prestare per i tornei (cosa molto utile e poco dispendiosa...almeno per te! :P )
2) Punti su un altro mazzo...

Se scegli la seconda opzione...beh, oltre a quelli già citati c'è il mono-red (o la versione splashata di nero nel caso ti comprassi i confidant) è un mazzo piuttosto economico e buono oltre che simpatico da giocare...
Se guardi la Top8 del PTQ di Roma ne trovi uno che non è irraggiungibile come costo: credo che le 5 fetchlands siano le carte con il prezzo più alto...
...volendo con quello che spendi per comprare un 4x di Dark Confidant ti compri il mono-red intero, compreso si side! :)
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 12 lug '12, 11:24

Per motivi puramente nostalgici,ho voluto testare una versione..."arcaica" del Jund che fu,quello coi draghi,Garruk,insomma l'autentico schiacciasassi che ricordavo.E sapete una cosa? Il mazzo "vecchio" sembra in alcuni casi dar filo da torcere anche al "nuovo",vuoi forse perchè senza il terrore di suicidarsi col dark confidant possiamo godere di maggior respiro. Premesso che molti di voi ancor ricorderanno la vecchia lista,ecco quella che ho provato io ad un paio di tornei.

4 Verdant Catacomb
1 swamp
1 forest
4 bojuka bog
4 rupi fenditura nera
1 Tomba infestata d'erbacce
1 Terreno calpestabile
1 Cripta di sangue
4 treetop village
2 acquitrinio crepuscolare
1 tumuli sopiti
1 Raging ravine

4 Tarmogoyf
4 Bloodbraid Elf
4 Thrinax dei germogli
3 grim lavamancer
2 Drago della nidiata

4 Garruk, lingua selvaggia

4 fulmine
2 Terminare
2 Esplosione di bitume
2 Impulso del Maelstrom
4 Rubapensieri


Differenze tra il vecchio ed il nuovo: senza confidant non peschiamo,quindi va da sè le nostre risorse siano più limitate e da gestir con un pizzico di parsimonia...ma almeno non siamo ostaggi della nostra carta: senza condidente possiamo disporre di magie più grandi ed aggressive,esasperiamo così la componente "cascata",ed in tal senso esplosione di bitume si rivela una carta prodigiosa: a velocità istant possiamo castare Garruk nel turno dell'oppo o ancora un'elfa per una seconda cascata: il mazzo si gioca da sè,e quando ogni carta è costruita in modo di far a pezzi l'avversario otteniamo spesso un vantaggio sul campo semplicemente mostruoso.
Il manabase è rimasto inalterato: 25 carte,come da tradizione...ma stavolta ho aggiunto 4 bojuka per dar grattacapi a tutti quei mazzi che abusano di cimitero (qualcuno ha detto Dredge? :D )
Garruk: basta un turno in campo e subito diamo di finisher... tarmo e treetop "pompati" fanno male,ma anche rendere 4/4 tramp le pedine del thrinax ha il suo perchè.
Infine,il Drago della nidiata: siamo seri,sarebbe un jund senza draghi? E tra tutti i draghi disponibili,questo risulta ancora tra i migliori 5: fa 2X1,picchia un casino e vola...
Bei tempi quelli del Jund che fu,e sono ancora lieto di vedere questo vecchio leone lanciare un ultimo poderoso ruggito,incurante delle cicatrici che ne testimoniano le tante battaglie.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 20 lug '12, 9:11

Langsuyar ha scritto:
4 Verdant Catacomb
1 swamp
1 forest
4 bojuka bog
4 rupi fenditura nera
1 Tomba infestata d'erbacce
1 Terreno calpestabile
1 Cripta di sangue
4 treetop village
2 acquitrinio crepuscolare
1 tumuli sopiti
1 Raging ravine

4 Tarmogoyf
4 Bloodbraid Elf
4 Thrinax dei germogli
3 grim lavamancer
2 Drago della nidiata

4 Garruk, lingua selvaggia

4 fulmine
2 Terminare
2 Esplosione di bitume
2 Impulso del Maelstrom
4 Rubapensieri



Bei tempi quelli del Jund che fu,e sono ancora lieto di vedere questo vecchio leone lanciare un ultimo poderoso ruggito,incurante delle cicatrici che ne testimoniano le tante battaglie.


Ultima frase: pure epicness.

Comunque, il Lavamancer non si potrebbe ben sostituire con tipo Kitchen Finks o Liliana of the Veil?

Dato che ci son 9 + 7(potenziali) terre che entrano in campo tappate, non penso che si preferisca giocare Lavamancer di primo rispetto a Seize. Cascato di BBQ*ahem*BBE o Bituminous Blast non fa nulla rispetto a Fink e/o Liliana, che son più forti a mio parere.

Poi, magari abbassare le copie di Garruk a 3.

Quindi, i cambiamenti che farei, sarebbero:

-1 Garruk
-3 Lavamancer

+2 Liliana
+2 Finks

Che dici?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda franc91 » 20 lug '12, 21:07

@Langsuyar: ma hai fatto scendere una lacrimuccia...anch'io ho tuttora montato un Jund praticamente uguale, e funziona sempre divinamente :) sono d'accordo comunque con i cambiamenti proposti, anche secondo me finks sono meglio dei lavamanti! Riguardo al reparto finisher, io lo gioco un po' diversamente: oltre ai due broodmate (una delle mie carte preferite, secondo me in un Jund che si rispetti non possono mancare xD) gioco due Abyssal Persecutor, un solo garruk e...un Sarkhan the Mad: interazione spaventosa con thrinax, draghi e persecutor, ci può salvare in extremis da emrakul molesti ed in più ha un sacco di flavour :lol: un ultimo appunto: solo due Terminate e due Maelstrom Pulse? io aggiungerei uno di entrambi!

PS rileggendo la lista, il mio è ancora più old school: monto anche Putrid Leech e Blightning :twisted:
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TARMOLESS JUND

Messaggioda Legolax » 24 lug '12, 9:59

Ehilà ragazzuoli.

Vorrei proporvi la vostra lista, rigorosamente TARMOLESS, quindi non consigliatemelo. <3 (e neppure Thoughtseize)

Terre: 25

4 Blackcleave Cliffs
2 Savage Lands

1 Blood Crypt
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
4 Verdant Catacombs

1 Fire-Lit Thicket
1 Graven Cairns

4 Raging Ravine
3 Treetop Village

1 Kessig Wolf Run

2 Forest


Creature: 17

4 Putrid Leech
4 Dark Confidant

4 Kitchen Finks
1 Eternal Witness

4 Bloodbraid Elf

Magie: 18

4 Lightning Bolt
2 Terminate

2 Duress
4 Inquisition of Kozilek

3 Maelstrom Pulse

3 Liliana of the Veil


Sideboard:

2 Obstinate Baloth: Per mirror, gente che gioca scartini, aggro..
2 Seal of Primordium: Contro Twin, Melira, Affinity..
1 Ancient Grudge: Contro Affinity, e altri artefattini molesti..
2 Combust: Contro Twin, e UW Resto..
2 Jund Charm: Gravehate, Pyroclasm istantaneo, uccide Geist, e altre creaturaccie..
1 Surgical Extraction: Carta jolly
2 Duress: Scartini Extra contro Twin, Storm, Caw-Blade, Control, Tron..
1 Shattering Spree: Contro Affinity..
2 Sowing Salt: Contro Tron..

Ok. Il mazzo non l'ho ancora testato molto, ma ieri ho fatto molte partite con un mio amico che gioca RG Tron.

Siamo sul 55/45 preside per lui. Di solito quando partiva lui, vinceva lui, e quando partivo io, vincevo io. Roba utilissima è giocare molti scartini, che lo azzoppano per bene, e lo rendono molto dipendente alla sua pescata.


Che ne dite? Si può migliorare ulteriormente senza Tarmo e Seize, o va già bene così?

MINI-SONDAGGIO:
Spoiler:
Tra le creature che sostituiscono il Goyf, quale preferite?
-Quirion Dryad?
-Putrid Leech?
-Strangleroot Geist?
-Altra carta a costo 2 che volete citare come buon sostituto?

Spiegate anche il perchè della scelta, scrivendolo alla fine del vostro post!
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Elves » 26 lug '12, 14:08

Bo sul mazzo non mi esprimo, anche se putrid leech e dark confidant non vanno molto d'accordo, a meno che tu non voglia tentare il suicidio. Proporrei quindi il cambio della leech con il risultato del sondagio ;)
Riguardo a quello bè...
Spoiler:
Allora prima di tutto i miei ragionamenti:
-Quirion Dryad: ci può stare, in alcuni casi è anche migliore, ma necessita del verde come splash, ergo non ha tutta la versatilità del tarmo. Non entrerebbe neanche tanto bene in jund, perchè di magie ne giocherai non tante da farlo diventare una minaccia, e non picchia fin da subito come il tarmo quindi è più gestibile. In altri mazzi (side storm) è manna dal cielo
-Putrid leech: giocabile solo in Rock/Jund per via dei colori. Primo svantaggio. Poi in questi colori è sempre accoppiata a dark confidant, il che fa molto male. Non mi pare il sostituto migliore, ma picchia bene da subito, quindi....
-Strangleroot geist: questa proprio no. Troppo piccola in confronto a tarmo.
-Propongo come altra carta il mio favorito, ovvero kudzo sferzaliane. Sinergico con le fetch, necessita di semplici carte che ogni mazzo deve giocare per poter girare. Inoltre con le suddette fetch diventa grosso in un battibaleno, e soprattutto in mazzi come aggro Loam da il meglio di se. IMHO è la migliore, anche se il tarmo è insostituibile.
My 2 cents on kudzo sferzaliane
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 26 lug '12, 17:59

Certo, non vanno d'accordo, ma conta che non gioco Thoughtseize.

E avendole giocate(Le leech), posso dire che mettono parecchia pressione all'avversario. Sto comunque testando le altre creature.

Riguardo il minisondaggio:

Sia Driade che Tarmo necessitano di un minimo Splash di verde per essere giocati (altrimenti non si potrebbe pagare il loro costo di mana, lol).
Inoltre la Driade non è vulnerabile a GY hate (Una Relic uccide il tarmo, rendendolo un 0/1).
Inoltre, OGNI carta che giochiamo ha anche un colore non verde, quindi la Driade si pompa a ogni magia che giochiamo (tranne se stessa). Notare che succede quando Driade è in campo e si gioca BBE cascando in una qualsiasi carta che non sia Driade. +2/+2 permanente! <3
Però cascata di BBE non fa nulla, al contrario del Tarmo. Cioè, è solo una 2/2, dato che viene castata prima di BBE.

Il Kudzo sembra molto carino. Ha le stesse caratteristiche della Driade però. Si pompa a ogni land-drop (è sinergico come hai detto tu con le fetch), e cascato di BBE non fa nulla, essendo una 1/1.

La Leech invece è molto aggressiva, come detto prima, ma vedersela morire in risposta al suo pompamento, si rimane un po' male, lo ammetto.

Il Geist invece l'ho introdotto perchè: 1) Ha rapidità; 2) Ha Undying; 3) Molto aggressivo per il suo costo e abilità.
Però purtroppo richiede doppio verde al secondo turno. Ed è difficilotto farlo in Jund, con la manabase che ho fatto.

Comunque, grazie di avermi fatto notare l'esistenza del Kudzo :P. Lo testerò!
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