pino936 ha scritto:Lostanco ha scritto:Ho giocato a lungo bant eldrazi e mi sento di poterti dare alcuni consigli.
Tu mi dirai, non centrano una fava i due mazzi, e invece ti dico che hanno un punto in comune fondamentale, sono entrambi mazzi 4c.
Ma come 4c? Si, utilizzando prophet of distortion e displacer ti sei gettato tra le mani del mana colorless e devi tenerne conto. Giochi troppe poche fonti colorless, ci vogliono sicuramente più painland, altrimenti rischi di non sfruttare a dovere eldrazi displacer che da quello che vedo è la carta più forte del mazzo.
Prophet of Distortion pensavo di tirarlo via in favore di
Duskwatch Recruiter, molto più sinergico avendo molte più creature che istantanei. Ad ogni modo penso di non aver mai sofferto la mancanza di Mana Incolore con 3x di
Eldrazi Temple, 3 Pain Land (che prima erano 4), 2
Ghost Quarter e adesso
Gavony Township. Tenendo conto che ho la
Incubation Druid che da 1 o 3 mana di qualsiasi tipo, quindi anche incolore... portandomi il mana Colorless ad un totale di 18. Non credo mi manchi quello e non l'ho mai sofferto nelle partite... quello che soffrivo era una solidità lato creature, migliorata molto quando ho inserito "CHord of Calling", ma non abbastanza "cattiva" da permettermi di essere anche offensivo (mi son sempre chiuso in difesa non attaccando quasi mai se non solo quando ero sicuro)
AGGIUNTA DELL'ULTIMO SECONDO:Sono poi a chiedervi, secondo voi, se può essere utile anche una creatura che mi faccia andare a prendere terre dal mazzo (visto che spesso le ciclererò con il Rectuiter).
Avevo pensato a queste 3:
Realm Seekers: Entra con tanto, si, ma è sinergico con Training e Biomancer
Weathered Wayfarer: Costa veramente poco! ma l'avversario deve avere più terre di me... mhmmmm
Ulvenwald Hydra: Costa quanto Realm Seekers, però entra e mi fa mettere sul campo di battaglia la terra oltre a pomparsi in base al numero di terre che ho in campo
Vado per punti e provo a spiegarti cosa stai sbagliando.
Punto 1: non puoi considerare 18 fonti incolori a quel modo li, stai drogando le tue stime considerando la druida alla stregua di una terra che da 3 mana incolori e questo è concettualmente sbagliato.
Punto 2: Incolore non è un colore, quindi non puoi aggiungerlo alla tua riserva con carte tipo
Birds of paradise e simili.
Punto 3: con la druida puoi attingere incolore ma solo se hai già una fonte incolore in gioco e ripeto, avendone solo 9 non è automatico.
Punto 4: per sfruttare appieno la combo Displacer - Training grounds - effetti etb vuoi attivare Displacer molte volte al turno e con 9 fonti di mana incolore la vedo dura attivarlo più di una/due volte per turno.
Punto 5: sono completamente daccordo con magitek, se vuoi giocare 4 grounds e 4 familiar devi avere un buon motivo per farlo, quindi una combo oppure per rampare per qualche abilità strana costosissima ma fortissima, fuori da questi due contesti ti ritroverai spesso ad avere troppe copie di quelle carte in mano e non saprai che fartene(da qui il giudizio secondo cui i 4 familiar post side vanno fuori a prescindere).
Punto 6 ma che si ricollega al 5: è normale che spesso sei costretto a stare in difesa, con cosa attacchi? Con le training grounds e i familiar? O con le druide 0/2? Quello che cerco di dirti è, va bene la value, va bene la sinergia, ma dovrai pur avere un piano B che ti consenta di vincere passando dalla combat phase in un numero di turni accettabile, giusto?
Per questo motivo a mio parere l'opzione migliore sarebbe quella di virare la strategia puntando su altri eldrazi come ad esempio
drowner of hope e
thought-knot seer che consentono di avere sia la parte Etb del tuo piano da poter sfruttare con displacer, sia la parte più ignorante che ti consenta di vincere attaccando(senza contare che sono molto sinergici con tempio eldrazi e diavolerie simili).
P.s. Se vuoi documentarti ci sono fior di articoli che parlano riguardo il tema del numero di terre da giocare in funzione delle carte presenti nel mazzo; Frank Karsten in tal senso è un maestro.
EDIT:
Realm Seekers non è legale in Modern. Ti consiglio di portare il mazzo a 60 carte, non vedo perchè giocarne 61, inoltre mi sembra tu stia giocando poche fonti di mana verde, 10 mi sembrano proprio pochine(anche qui ti rimando ad articoli sul tema dove potrai verificare quante terre giocare di un determinato tipo per lanciare consistentemente al turno necessario le tue spell chiave; esempio: per fare consistentemente (oltre il 90% delle volte) Mana dork verde a turno 1 mi pare ci vogliano minimo 14 fonti verdi).
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)