Chiedo scusa se qualcuno ha già postato un mazzo del genere, ma ho fatto "ricerca avanzata" con tutti i termini che mi venivano in mente non trovando nulla.
Ad ogni modo torno a scrivere dopo un bel po' di tempo e con un'idea che sto testando da diverso tempo con amici e su cockatrice. Con questo mazzo vorrei affacciarmi al mondo del competitivo quindi vorrei farlo per bene. Nello spoiler trovate la sua versione attuale, che devo dire è molto buona, però non so perché, ma mi sembra faticare nel girare. Sicuramente da quanto ho deciso di metterci gli accellerini di mana (soprattutto vista l'ultima espansione) ha guadagnato molto in velocità, però non avendo mai fatto tornei e avendo studiato i mazzi che potrei beccare solo leggendo e rileggendo le carte che giocano (testato soprattutto contro elfo, g-tron e un mono red sparo) non ho quella visione di insieme che mi permette di valutarlo e dire: "ok ci sono risposte a tutto".
Spoiler:
Visto il mazzo ve lo spiego, anche se non è molto difficile da comprendere anche perché se ne sono già visti alcuni simili in giro.
Parto dal motore del mazzo:
Biomancer's Familiar e Training Grounds. Cosa dire su queste carte... si spiegano da sole e mi permettono di pagare meno le abilità delle creature. Inoltre la creatura permette di fare doppio "Adattamento" che mi può tornare utile con Incubation Druid, pompandola.
Ad ogni modo il mazzo vuole essere un Midrange orientato più verso il Control (purtroppo o per fortuna tipologia di gioco a me congeniale... tendo a giocare molto sulla difesa) sfruttando ovviamente l'effetto ETB delle creature e il Eldrazi Displacer che a costo mi fa uscire e entrare le mie, come bloccare le creature avversarie problematiche.
Il Prophet of Distortion è un ottimo peschino sfruttando il fatto che a o a solo pesco una carta. Se non mi viene tolto ottengo veramente un grosso vantaggio di carte in mano e per avere sempre la risposta pronta che per un midrange è fondamentale.
Tutte le altre carte sono le migliori del formato (a mio avvisto) a livello di potenza, costo e effetto. Il mio amato Spell Queller è un ottimo counter, come lo è anche Thought-Knot Seer che per assurdo potrebbe essere giocato di 2 turno e mi fa 1)vedere la mano avversaria e 2)levare le minacce. Se ho accellerini e Eldrazi displacer in mano, l'oppo non gioca più nulla perché lo farò rimanere solo con terre in mano.
Chord of Calling mi fa si di andarmi a prendere facilmente la creatura che mi serve in quel momento e Supreme Verdict mi salva la vita contro mazzi veloci e Creatures Based.
Detto questo, mi fa storcere il naso la side. Non sono sicuro della sua efficacia e soprattutto ho paura di non avere abbastanza carte di Main da togliere per fare posto alla side.
Spieghiamo la SIDE:
Cataclysmic Gearhulk: Creatura grossa e cattiva che mi fa pulizia di board laddove sia in grosso svantaggio vs creature.
Celestial Purge: Visto il ritorno di Grixis, Jund e Burn (con le sue varianti Phoenix and co.) penso sia obbligatoria.
Ceremonious Rejection e Disdainful Stroke: Affo e Tron. Secondo me non devo aggiungere altro.
Knight of Autumn: Affo e Sparo. Anche qua non credo di dover aggiungere altro... è una carta talmente tanto versatile che volevo metterle in 3x in Main, ma ho preferito dare spazio ad altro per metterla di Side quando serve.
Mystic Snake: Sinceramente non so neanche io perché l'ho messa... La vedo utile contro Control abbinata ad un Vexing Shusher in campo. Utile?? non lo so, ma se ho in campo il trick countero il mondo.
Shalai, Voice of Plenty: Una Leyline of Sanctity creaturosa, sta sopra Fulmine e in più protegge le altre creature e le può pompare, grazie a Training Grounds e/o Biomancer's Familiar. Talmente tanto forte che mi verrebbe voglia di tenerla in main, ma non so. Ditemi voi!
Tormod's Crypt: A hate contro cimitero? Dove devo firmare? VS Control, Jund e Dredge
Vexing Shusher: Giocando per un sacco di tempo un Mono Blu Counter (non certo competitivo) la mia paura più grande è vedermi counterate tutte le mie magie ahahahah
Con questo direi di aver spiegato a grandi linee il mazzo e il suo funzionamento. Accetto tutti i consigli per renderlo ancora più solido perché ho il timore che non lo sia. Grazie a tutti per gli aiuti!!!