Ciao a tutti, sto giocando da mesi il “Company Combo”, quindi con la combo Devoted Druid + Vizier of Remedies, perchè ha molto potenziale e soprattutto anche molta possibilità di personalizzazione.
Sono partito da una lista abbastanza classica, GWb:
4x
Birds of Paradise (meglio 4x perchè con il meta pieno di volanti possono sacrificarsi per giusta causa)
3x
Noble Hierarch1x
Viscera Seer4x
Devoted Druid4x
Vizier of Remedies3x
Duskwatch Recruiter1x
Scavenging Ooze3x
Kitchen Finks3x
Eternal Witness1x
Knight of Autumn (coltellino svizzero sempre utile)
1x
Walking Ballista2x
Shalai, voice of plenty (ottimo protettore e seconda win condition)
4x
Chord of Calling4x
Collected Company1x
Surgical extraction (si, una surgical di main, giocata immensa per il meta attuale: leviamo il playset di Bolt, Push, Trophy, Path… insomma, tutto quello che può rimuovere un pezzo della combo)
Sideboard
1x
Knight of Autumn (anche per piano aggro)
1x
Scavenging Ooze1x
Anafenza, the foremost (ottima VS tutti i mazzi che giocan da cimitero)
1x
Kataki, war's wage1x
Eidolon of Rhetoric (bomba contro Burn, UR Fenice…)
1x
Choke (la nostra “Blood Moon” per tutti i mazzi counterosi)
1x
Raking canopy (surprise VS Fenici, Spirits, Hollow One)
1x
Blessed Alliance (VS Infect, Shadow, Burn)
1x
Abrupt Decay1x
Path to exile1x
Settle the wreckage (VS Spirits, Humans, Hollow One…)
1x
Surgical extraction1x
Damping Sphere1x
Torpor Orb1x
Stony SilenceDetto questo, all’ultimo torneo ho riportato questi risultati:
vs Grixis Deathshadow 0-2
troppi removal e scartini, o proteggiamo, o cambiamo tattica e andiamo di aggro post side
vs Esper Deathshadow 2-0
ha molti meno removal, ha però counter, ma l'ho battuto in velocità
Una delle due partite vinta con Shalai, pompando all’infinito i miei pezzi
vs Rock 0-2
troppi removal e scartini, o proteggiamo, o andiamo di aggro
In G2 stavo vincendo, perchè il turno successivo avrei fatto 11 danni di attacco chiudendo la partita.
Ma lui vede l’unica carta che può salvarlo: Damnation. Riparte poi con Kalitas e scavenging.
vs Hollow One 1-2
Vinco in velocità G1 al 5° turno.
G2 errori miei, ma il matchup non è sfavorevole
vs Burn monored 1-2
Altro matchup non difficile, ma mulligan a 4 è troppo…
vs Infect 2-1
Son più veloce di lui, gioco ballista di secondo seccandogli l’infettante.
Un secondo ballista VS Infect potrebbe rendere più solido il matchup.
vs Mill monoblu 2-1
Vinco di combo, perchè non ha removal.
Inoltre mi “aiuta” nella scelta delle carte da riprendere con Witness dal cimitero
Pertanto...
Escludo:
- Rhonas, the indomitable - è una win condition ma inferiore a Shalai, quindi ho liberato uno slot in favore della seconda Shalai.
- Viscera Seer - non è una wincondition utile...
Inserisco:
- Gavony Township - ulteriore grow-up per le mie creature
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Detto questo, ho visto molte liste diverse, tutte potenzialmente valide, ma chiaramente dipende sempre dai matchup…
Liste “Abzan, GW+bPiano B Aggro di mainhttps://www.mtgtop8.com/event?e=21210&d=341564&f=MOVuol dire giocare molto in difesa, dato che tutti gli altri mazzi (aggro) sono molto più veloci e soprattutto solidi di noi. Cioè, noi possiamo scombare di 3° turno, ma succede 1 volta su 100 e soprattutto se l’avversario non ha scartini o removal.
Con questa lista diminuiamo le possibilità di scombare prima, ma anche vero che l’avversario deve gestire altre minacce fastidiose: Reliquario, Tracker e Corsiera (tra l’altro tutte carte sinergiche tra loro per il “landfall”). Abilità che è ottima se KOR butta in campo terre come Bojuka Bog vs graveyard, Canopy per pescare, Quarter per spaccare…
Anche vero che, vista la quantità di pro pa 3, per evitare di fare “calo KOR” e l’avversario lo leva con Push o Path nel mio turno (e io non posso giocare altro), vorrei avere il 2x anche qui di Shalai, perchè così è costretto a rimuovere prima il nostro angelo, quindi rallentando anche lui.
“Full combo”, la “Lunge Company”https://www.mtgtop8.com/event?e=20764&d=337157&f=MOBen 10 tutori a disposizione e 4 per recuperare… Druido dal cimitero.
Si, perchè il nostro problema fondamentale (della combo) è che Druido ha debolezza da evocazione. Pertanto deve riuscire a sopravvivere 1 turno in più. Postmortem Lounge ci aiuta in questo senso, facendocelo rigiocare dal cimitero e dandogli rapidità.
E’ un “instant win”, anche abbastanza rischioso, perchè dobbiamo andare dritti come un treno, ma se ci tolgono Druido con una surgical abbiamo finito di giocare.
Forse una Noxious Revival ci può aiutare? Non avrebbe senso dato che Lounge rimette il pezzo in campo (pur essendo sorcery).
Combo + “control”https://www.mtgtop8.com/event?e=18601&d=315825&f=MOAbbiamo il nero, sfruttiamolo bene: Tidehollow Sculler.
Dato che han bannato Gitaxian Probe, noi usiamo la carta che ci permette di esser più tranquilli (o quasi).
Leviamo removal dalla mano e giochiamo Druido.
In un mazzo come questo prevedo più di 1x Renegade Rallier, per farci riprendere quello che ci serve (Druido, Vizier, Sculler, Ooze, Birds, una Horizon canopy per pescare….)
Ma di sicuro leverei Viscera Seer:
- lo scry lo facciamo davvero solo con Finks (o in risposta a 1 removal) ma è una cosa molto situazionale…)
- la combo secondaria con Vizier + Finks non mi è mai uscita, e poi non serve contro: Infect, Mill, Tron e altri…
Mi piace molto questa tipologia di mazzo, che quindi proverei a ottimizzare con:
4x
Tidehollow Sculler2x
Shalai, Voice of Plenty1x
Spellskite2-3x
Renegade Rallier (per riprendermi dal cimitero praticamente il... 60% del mazzo)
Massima protezione, il resto è combo. Inoltre Shalai ci permette di avere il piano B, pompando le nostre creature.
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Ora sto provando ad uscire dal GWb per capire se il Blu e il Rosso possono dare una marcia in più al mazzo.
Lista “Bant”, GW+uhttps://www.mtgtop8.com/event?e=19916&d=328813&f=MOIl blu ci apre la strada a un controllo/protezione non indifferente.
Le carte che ci offre il blu (per main e side) sono:
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Spell Queller - ottimo VS magie fastidiose, ottimo bloccante e attaccante volante, ancora più impattante giocato a fianco di Shalai e altri “cugini” volanti
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Unified Will - counter secco,
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Reflector Mage - lo vedo più da fiala… va bene contro aggro, ma rallenta la nostra combo senza aggiungere molto (preferisco un Finks o un Knight of Autumn)
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Retreat to corahelm - affiancata chiaramente da KOR, per controllare l’avversario, ottima VS Aggro, li rallenta molto, ma anche per noi è una giocata lenta. Da provare
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Meddling Mage - bomba
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Incubation//Incongruity - tutore come Commune with nature, ma all’occorrenza ottimo removal!
(Praticamente abbiamo le carte di due Tier1, Spirits e Humans)
Lista “Naya”, GW+rhttps://www.mtgtop8.com/event?e=16714&d=303358&f=MOIl rosso può aiutarci su più fronti:
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Magus of the moon - che sappiamo blocca parecchi mazzi ed è tutelabile di corda
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Kessig Wold Run - dà trample, ok. Ma in ottica tricolor diventa utile per il Reliquario (carta che mi permette oltretutto di cercarmi il mana che mi serve): la cerco per rendere evasivo un ciccio (KOR, Tracker, Shalai…)
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Crumble to dust - VS Tron
e…
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Nahiri, the harbinger - non è solo per tutorare il pezzo mancante, anche perchè abbiamo Corda… non è solo per esiliare un pezzo avversario… ma soprattutto per la prima abilità, limare la pescata!
O volendo, come nella lista linkata, avere un piano… C: Emrakul.
Ma le carte rosse che mi solleticano sono anche:
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Rhythm of the wild - cosa manca a Devoted Druid? Rapidità. Cosa manca al mazzo che invece hanno altri aggro? Avere pezzi incounterabili.
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Domri Rade - giocando 30 creature circa sicuro pesco, e all’occorrenza ho anche un “removal fisso”.
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Personalmente ritengo valide tutte le gilde, quindi Abzan, Bant, Naya.
Chiaramente da provare e capire anche quali e quanti sono i matchup più ostici… Sicuramente Grixis e Tron MonoU sono una bella gatta da pelare, per esperienza.