magicitek ha scritto:Io francamente eviterei ogni sorta di investimento sul legacy. Fino a poco prima di modern horizon ero pure terrorizzato dall'idea che per via di frontier smettessero di supportarlo! Adesso direi la stessa cosa ma per legacy: se devo investire investire sul frontier, è al limite le fetch, che non venendo riprintate, se mh spingesse più player in modern salirebbero di prezzo.
Inoltre eviterei goyf e confidant. Perché investire su di loro quando i midrange non tirano più così tanto?
Ma il frontier esiste ancora? O ti stai riferendo al possibile formato post modern?
Comunque basta iniziare a leggere un po' di articoli vari su QuietSpeculation, MtgStocks, Mtgfinance su reddit, ecc. per capire che, da un punto di vista meramente speculativo, l'unica cosa sensata è andare sulla reserved list. In modo specifico sulle dual, staples del legacy come
City of Traitors,
Mox Diamond e compagnia bella. Poi per carità, se non si hanno tanti soldi si può investire sul modern (ed è quello che faccio anch'io), ma più che un investimento è una scommessa: vedi che il tale mazzo va bene, prendi tutte le carte forti di quel mazzo su mkm e le rivendi.
Solo adesso si parla un po' di staples del modern perché in MH1 non ne verranno ristampati, ma fino a un mese fa
nessuno che sappia qualcosa di finanza relativa a magic ti avrebbe consigliato di speculare sul modern per la possibilità di vederti ristampate le carte da un momento all'altro.
Tantomeno sul frontier, qualunque cosa significhi questa parola. A maggior ragione ora che hanno appena stampato un prodotto che mostra un'alta voglia di continuare a supportare il modern, come si fa a consigliare di speculare su un formato ancora nonesistente e di cui non sappiamo quanto supporto ci sarà?
Inoltre credo che alvoi puntasse a tarmo e bob per giocarci, non per rivenderli. Detto che anche nel secondo caso avrebbe senso, visto che sono ai minimi storici e che appena i midrange ripartiranno un pochino potrebbero salire di prezzo, ma dal punto di vista della giocabilità non è per niente una brutta scelta. Come dicevo, recentemente BGx è messo abbastanza bene nel meta e per fare qualche torneo non è una cattiva scelta.
Edit. Per fare un esempio finale per togliere ogni paura su questo fantomatico frontier (di cui secondo me si parla anche troppo su questo forum): mettiamo anche che esca questo nuovo formato e che il legacy non fosse più supportato. Da un momento all'altro non ci sono più grandprix, non si gioca più a legacy su mtgo in modo competitivo, non ci si può più qualificare per il mythic championship giocando legacy (pur potendolo fare giocando Pauper, ma vabbe restiamo nella finzione). Secondo voi i prezzi delle dual che fanno, crollano? I prezzi delle stesse dual che sono salite un sacco (insieme a un sacco di altre carte "inutili") perché è uscito un formato giocato da qualche centinaio di persone
al mondo come l'Old School? Sinceramente non penso. Inoltre già adesso il legacy è giocato praticamente solo da "enfranchised players" e non penso che questi smetterebbero in blocco di giocare e passerebbero al modern/frontier. Rimarrebbero molti tornei importanti come Ovino, BoM, Cardmarket Series, ecc.